• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MTB forum Review

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Il forum è pieno zeppo di topic spesso ripetitivi in cui si chiedono e si danno sempre le stesse opinioni su un numero relativamente limitato di componenti. Alcuni esempi a caso: freni hayes nine oppure marzocchi 66 o 888.
Esiste però una bellissima sezione apposita dedicata alle review. Se ognuno di noi, anzichè scrivere 10 volte, in 10 topic diversi, lo stesso commento sul componete che ha provato, lo scrivesse una volta sola nella review avremmo in breve un bell'archivio aggiornato a disposizione (in italiano), con la possibilità di fare domande dirette e specifiche a chi ha scritto il commento.
E' solo una mia impressione o questa sezione è molto poco sfruttata? Perchè?

@mod: non so se l'argomento è già stato trattato, e se la sezione è quella giusta; eventualmente spostatelo dove è più opportuno.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.342
1.699
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
però è molto più comodo se si va a mettere direttamente l'inserzione..senza rileggere tutto...ti fai un topic nuovo e morta là...anche se passando molto tempo nel forum ricordo più o meno gli argomenti trattati quindi...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Di solito consulto le review, o le recensioni dei prodotti in generale, quando sono interessato ad un certo tipo di componente e desidero informarmi sulle caratteristiche del medesimo nonchè sulle impressioni di chi l'ha provato. Secondo me le review sono un'ottimo archivio (che dovrebbe sempre aggiornarsi ed evolversi) contenente un patrimonio di informazioni disponibili per chiunque: tali informazioni sono il frutto di prove fatte sul campo, quindi riportano dati oggettivi ma anche sensazioni soggettive, però possono rivelarsi molto preziose, soprattutto se fornite da gente che possiede conoscenze ed esperienza. Per questa ragione a volte sono combattuto di fronte all'idea di inserire una review: hanno valore le mie impressioni soggettive di biker che si è affacciato su questo mondo complesso e variegato da poco o è preferibile che a scrivere un articolo dettagliato ed attendibile su un componente sia un altro biker, veramente esperto e dotato di un bagaglio di conoscenze molto maggiore al mio?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Secondo me dovevi aggiungere una voce: "la consulto spesso ma non ho voglia di inserire recensioni".

Hai ragione
Forse modificherei anche l'opzione sul "timore" con un: "utile, vorrei aggiornarla ma non mi ritengo sufficentemente competente per farlo"

Posso modificare le opzioni od ormai sono "bloccate"? Le può modificare un mod?
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune

Sono pienamente daccordo e personalmene ho inserito solo un paio di review perchè ero timoroso. Ora vorrei cominciare a metterne qualcuna in più.
Secono me le opinioni di tutti sono importanti, anche dei meno esperti. Si potrebbe forse inserire all'inizio una sorta di paragrafino di spiegazione chiedendo di inserire comunque le proprie impressioni, magari specificando il proprio livello. Non tanto come "bravissimo" o "scarsissimo" ma più con alcuni dati quali età, peso, anni di mtb, km annui, uscite annue, durata media uscita, discipilina, ecc... più o meno come avviene con la parte iniziale delle schede dei MTB forum test. Così chi legge potrebbe farsi una vaga idea di chi sia il recensore.
E poi con il tempo ognuno si potrebbe fare un'opinione sui vari recensori, un po come già avviene nei normali topic. Se Lampo 13 piuttosto che un'utente che conosco mi da un consiglio su un componente è probabile che gli dia più importanza del consiglio di XXXX; non che non mi fidi di XXX ma conosco meglio gli altri due, so come vanno in bici e che competenze hanno.
Chi ha voglia di scrivere e si sente preparto per farlo può fare una recensione di 25 righe, chi lo è meno potrà scrivere anche solo due righe. Anche un: "Il cambio costa poco, cambia molto bene ma è delicato nelle regolazioni, dopo ogni uscita lo devo sistemare" può essere utile.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
E' utilissima, la consulto, ma ho "paura" ad aggiornarla visto che sono piuttosto nuovo e con poca esperienza in MTB. Il rischio maggiore è quello di non essere obiettivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo