mtb entry level tra 4 modelli

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ciao,

Ecco il nuovo arrivato con la classica domanda... "Che mtb mi prendo?" :nunsacci:

Premetto che sono completamente nuovo a questo mondo e anche se amo molto camminare nella natura, scorazzarci in bicicletta è una cosa nuova per me e voglio iniziare questa avventura.

Io vivo in Valle d' Aosta quindi con infinite possibilità di pedalare su un' infinità di sentieri, ma i tipi di percorso che preferisco sono strade relativamente facili come le sterrate interpoderali, sentieri ben battuti ecc...
Come avrete capito non sono portato per i percorsi estremi, ma mi piace decisamente lo sterrato e se bisogna affrontare qualche passaggio difficile ben venga, ma più come eccezione che come regola.
Anche quando vado in vacanza (di solito vado con il mio furgone) prediligo posti di mare e mi piacerebbe poter esplorare un poco le zone più nascoste in bici!

Insomma niente di estremo, ma cercavo una buona mtb che mi garantisse di poter affrontare con tranquillità qualche passaggio duro senza patire troppo il colpo, come si suol dire

Ho fatto una prima scrematura e sono indeciso tra tre modelli, ma purtroppo le complessità tecniche spesso rendono difficile la scelta. Come budget mi sono proposto un budget entry-level con un massimo di 800 euro

Ecco le mie quattro scelte

- Scott aspect 55 2010 - 449 Euro (on line)
- RockRider 5.3 - 429 Euro (decathlon negozio fisico)
- RockRider 8.1 - 599 Euro (decathlon negozio fisico)
- Cube acid 2010 - 749 Euro (on line) (esteticamente una bomba!!!)

Sempre rimanendo negli 800 massimi, se avete qualche proposta, è super benvenuta!!!

Un salutone e grazie mille

Erik

Poseidone

Biker serius
28/1/10
295
0
0
39
Bientina
Visita sito
tra i modelli indicati io personalmente andrei sulla Cube Acid ancora meglio sarebbe la LTD Comp 2009 sempre cube... che poi un domani puoi fare qualche up e la porti ad alti livelli tipo la lcd race (la LTD Comp 2009 costa un 100€ in più della acid)

comunque il mio consiglio è quello come prima bike di valutare anche qualche usato così mantenendo fermo il prezzo sali di livello...

infine consigliati anche con qualche negozio specializzato anche solo per fare un giro e vedere altri prodotti ... di solito i rivenditori sono passionisti e gli piace spiegare e farti vedere le differenze...

Logreq

Biker perfektus
Ciao a benvenuto nel forum ho letto le tue scelte, escludendo la 5.3 se dovessi scegliere andrei in questo ordine:
R.R. 8.1
Monta Forca RS Reba - Guarnitura Truvativ Stylo (uguale alla XT) Cambio Sram X7 e freni Avid peso 13 kg incluso i pedali quindi a quel prezzo va davvero bene!

Cube Acid 2010 di cui ti lascio la scheda, ma il peso è lo stesso ma forca nettamente inferiore e freni che sono un terno al lotto (almeno per l'esperienza che ho avuto io con gli Stroker). Per il resto è più o meno allo stesso livello della R.R. il peso è di 12.7 Kg escluso i pedali quindi con i pedali andresti alla pari con la R.R.

Telaio: Alu Lite AMF 7005 RFR-Geometry

Forcella: Rock Shox Dart 3 100mm, PopLoc

Freni a disco idraulici: Hayes Stroker Ryde hydr. Discbrake (160/160mm)

Comandi: Shimano Deore SL-M590 Rapidfire-Plus, 9-speed

Cambio: Shimano Deore XT RD-M772 Shadow

Deragliatore: Shimano Deore FD-M590, Top Swing 34,9mm

Guarnitura: Shimano FC-M442 44x32x22, 175mm, Shimano BB-UN26

Peso: 12.7 Kg

Scott Aspect 55
Bhe nettamente inferiore alle altre due.

Poi come ti ha scritto l'amico forumendolo on line puoi trovare le Radon oppure andare su Canyon.
Se fossi in te (ma non lo sono :smile::smile:) andrei su R.R. oppure su Cube ma con una piccola preferenza per la R.R.

Spero di essere stato utile e se ho sbagliato qualcosa ringrazio chi mi corregge .

Logreq

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Ciao a benvenuto nel forum ho letto le tue scelte, escludendo la 5.3 se dovessi scegliere andrei in questo ordine:
R.R. 8.1
Monta Forca RS Reba - Guarnitura Truvativ Stylo (uguale alla XT) Cambio Sram X7 e freni Avid peso 13 kg incluso i pedali quindi a quel prezzo va davvero bene!

Spero di essere stato utile e se ho sbagliato qualcosa ringrazio chi mi corregge .

Logreq

Ma non montava la Tora????

E nonostante ciò rimane quella con il miglior rapporto Q/P...

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Grazie mille, quanti interventi!!!! Siete stati tutti gentilissimi. Credo che mi fermerò a lungo in questo forum... L'unica mia preoccupazione è che siete delle "persone pericolose", con il vostro entusiasmo finirete per contagiarmi. Inizio ad abbassare il massimale di spesa della carta di credito altrimenti mi faccio prendere dalle delizie che trovo nelle sezioni tecniche del forum e prosciugo il conto!!! :smile::smile:

Scherzi a parte, prima di dedicarmi alle delizie sarà meglio che mi dedichi a pedalare, dato che anche la miglior tecnologia ciclistica senza un buon motore a due gambe serve a poco!! :smile:

Dunque vediamo a conti fatti e leggendo i vostri interventi, propendo quasi quasi per la cube acid 2010, per ora prendere di più avrebbe poco senso data la mia scarsa preparazione.
Ho visto dal sito CUBE che c'è un rivenditore a poca distanza da casa mia e ho sentito un amico che si serve da lui trovandosi molto bene.
Contando che il Deca più vicino è a 150km da casa e che vorrei evitare di comprare "meccanica" on line, forse la vicinanza di un venditore CUBE a quanto mi dicono molto preparato e quel che più conta, appassionato, vicino a casa sia un valore aggiunto importante.

Dopodomani faccio un salto e ci parlo un po' per vedere e toccare con mano quello che ha in casa. Mi dicono che se non in pronta consegna per le Cube ci vuole un po', ma tanto se guardo fuori dalla finestra adesso ci sono 50cm di neve, quindi per il prossimo mese di pedalare in casa non se ne parla, vivo a 1750 metri ... :-)

Vi tengo aggiornati e probabilmente dopodomani appena uscito dal negozio sarete il mio primo pensiero dato che avrò sicuramente qualche dubbio in testa!

Per ora un salutone e grazie ancora per l' accoglienza su queste pagine.
A prestissimo

Erik

maxray

Biker forumensus
5/11/05
2.132
0
0
51
Roma
forbikers.altervista.org
Ecco la mia fresca fresca di negozio ....

dsc3250s.jpg

dsc3298f.jpg

dsc3259z.jpg

dsc3270o.jpg

dsc3312.jpg

dsc3310p.jpg

Raga

Biker popularis
12/12/09
46
0
0
Pisa
Visita sito
nella tua stessa situazione,dopo aver girato e rigirato,io ho scelto la cube acid 2010.... presa a 600 euro,750-150 (con sconto rottamazione del negoziante)

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
50
Umbertide (PG)
Visita sito
Sul sito del Deca la danno con la Reba...

...ecco cosa c'è scritto:

Forcella Rockshox Reba Race 100mm con bloccaggio al manubrio Motion Control Pop Loc. Regolazione del ritorno efficace e bloccaggio possibile con mezzo giro di leva.

Hai ragione, ho controllato anch'io sulla scheda della S c'è la Tora sia sulla descrizione sia sulla parte tecnica, invece sulla M/L/XL nella parte tecnica compare Reba, penso che abbiano fatto un'errore.

Scusate per l'OT, per la scelta CUBE se hai il sivende così vicino fai benissimo così.

Buone pedalate e guarda che sulla neve c'è da divertirsi anche con la biga.

:celopiùg:

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
@ Cristiano1981: Eh le ho viste, ma avendo il rivenditore CUBE a 20km da casa preferisco evitare di comprare "meccanica" online. Sai in caso di problemi ti presenti in negozio con la bici e ne parli tranquillamente faccia a faccia.

@Maxray: Togli immediatamente quelle foto, muoio di invidia!!!! Questa colorazione è splendida, molto tamarra, ma splendida!!! Io non ho ancora capito se la preferisco così o nera! Così mi piace perchè ha molto carattere.

Non vedo l'ora dannazione, non vedo l'ora!!!!!!! ;-)

Ciao
Erik

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo