MTB entry level: Raven, Cube o Canyon?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peppect

Biker novus
29/8/20
4
1
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Legnano mtb
Ciao ragazzi, scusate l'ennesima richiesta d'aiuto per l'acquisto di una nuova bici. Ho ripreso da poco a pedalare la mia vecchia mtb che utilizzavo una ventina d'anni fa, una Legnano senza sospensioni, freni a disco, ruote da 26... che ha comunque fatto il suo sporco lavoro uscendo indenne dai terreni lavici e sabbiosi dell'Etna :roll:
Adesso vorrei prendere qualcosa di più serio, ma i modelli sono davvero tanti e non essendo un esperto non riesco a cogliere bene le differenze.
Come budget vorrei rimanere sotto i mille euro. Non sono un professionista, ma vorrei comunque un buon prodotto che mi permetta di stare sia su strada sia su terreni di montagna più impegnativi (adesso vivo a Torino). Leggendo un po' in giro ho visto che tra i marchi più consigliati vi sono Raven, Cube e Canyon (eviterei le bici Decathlon che molti consigliano perché mi piacciono davvero poco).

Tra i modelli che ho visto vi sono ad esempio questi:

Grand Canyon 5
Radon ZR Team 6.0
Cube Attention grey´n´red

Oppure qualcosa come queste, con prezzi un po' più elevati:

Grand Canyon 6
Radon ZR Team NX1
Cube Attention SL petrol´n´red (o simile, di Cube ce ne sono davvero tante)

Intanto mi chiedo, rimanendo sotto i mille euro, è davvero tanta la differenza come componentistica, qualità ecc... tra le prime e le ultime?
Come mai le Canyon, pur avendo una componentistica simile alle altre ha un prezzo più elevato? è solo per il marchio, telaio o altro?

Altro dubbio riguarda il numero di corone. Adesso quasi tutte ne hanno una sola. Non è svantaggioso avere pochi rapporti? se ho capito bene, in discesa, si può solo fare affidamento sulla gravità :roll: (con la mia vecchia mtb posso ancora pedalare anche dopo aver raggiunto i 50/60 km/h per esempio). E per le salite?? non c'è il rischio che, avendo meno rapporti a disposizione, la salita sia troppo dura?

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: dadone999

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
... (eviterei le bici Decathlon che molti consigliano perché mi piacciono davvero poco).
Fai bene, almeno ci evitiamo le polemiche di quelli che devono criticarle solo per il nome senza sapere nemmeno come sono fatte.
Ma se ti piacciono meno solo perché le hai viste in foto su internet, ti consiglio di andarle a vedere dal vero che le foto sul sito sono pietose.


Intanto mi chiedo, rimanendo sotto i mille euro, è davvero tanta la differenza come componentistica, qualità ecc... tra le prime e le ultime?
La differenza è proporzionale alla differenza di costo, a parità di marca. Poi tra una marca e l'altra ci possono essere altre valutazioni da fare.

Come mai le Canyon, pur avendo una componentistica simile alle altre ha un prezzo più elevato? è solo per il marchio, telaio o altro?
In questo caso mi sembra la prima che hai detto... :via!:

Altro dubbio riguarda il numero di corone. Adesso quasi tutte ne hanno una sola. Non è svantaggioso avere pochi rapporti? se ho capito bene, in discesa, si può solo fare affidamento sulla gravità :roll: (con la mia vecchia mtb posso ancora pedalare anche dopo aver raggiunto i 50/60 km/h per esempio). E per le salite?? non c'è il rischio che, avendo meno rapporti a disposizione, la salita sia troppo dura?
Dipende. Sicuramente si hanno meno rapporti lunghi. Dal punto di vista del range a disposizione è ovviamente svantaggioso, ma è uno svantaggio che ripaga in semplicità e minor peso. Nel rapporti corti dipende principalmente dalla corona che si ha. In molti casi sono rapporti simili a quelli che si hanno con doppie.
Personalmente sotto una certa cifra è l'ultimo dei problemi. Prima mi preoccuperei di avere una forcella decente e poi un telaio decente.
Mono o doppia, quando si è in una situazione di compromessi, non sono un problema a meno di specifiche necessità. L'importante è che la trasmissione sia di una certa qualità.
I freni fanno storia a parte.
 
  • Mi piace
Reactions: peppect

peppect

Biker novus
29/8/20
4
1
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Legnano mtb
Ok, grazie mille!
Quindi, in parole povere, si ha quel che si spende... forse meglio orientarsi sul secondo gruppo. Come forcella montano una Rock Shox Judy Silver, che immagino sia una entry level ma forse non delle peggiori. Per il telaio non saprei.
Per quanto riguarda le Rockrider, ne ho vista qualcuna in strada ma mai provata, magari do comunque un'occhiata in negozio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, grazie mille!
Quindi, in parole povere, si ha quel che si spende... forse meglio orientarsi sul secondo gruppo. Come forcella montano una Rock Shox Judy Silver, che immagino sia una entry level ma forse non delle peggiori. Per il telaio non saprei.
La Judy è una buona (per quella cifra) forcella ad aria. Quelle a molla le eviterei, non per la molla in se, ma perché sono modelli inferiori e meno settabili.

Per quanto riguarda le Rockrider, ne ho vista qualcuna in strada ma mai provata, magari do comunque un'occhiata in negozio.
XC 050 e XC 100 dal vero sono esteticamente tutt'altra cosa rispetto alle foto del sito. E rispetto ad altri vecchi modelli. Poi i gusti son gusti e non si discutono.
 
  • Mi piace
Reactions: peppect

peppect

Biker novus
29/8/20
4
1
0
40
Torino
Visita sito
Bike
Legnano mtb
Alla fine non sono riuscito a prendere la Cube... poche misure disponibili. Nel frattempo sono riuscito ad avere il bonus, ma quasi tutte le bici esaurite in tutta Italia! anche Dechathlon per il momento non accetta i buoni. Ho trovato, forse, queste due:

- Orbea Alma H30 a 944€

- Scott Scale 970 a 1049€

Credo che più o meno si equivalgono con quelle della stessa fascia, qualcuno le conosce?
 

giulio_

Biker novus
13/11/20
1
0
0
22
Bologna
Visita sito
Bike
Focus
Ciao a tutti. Sono uno stradista e vorrei prendere una mtb entry level, approfittando del fatto che sono riuscito a prendere il bonus. Con la mtb pensavo principalmente di farci:
-stagione invernale di scarico
-qualche giro di più giorni
-non solo strade bianche ma anche sterrato dissestato (per es. Via degli Dei)
A questo punto pensavo di puntare ad alluminio con forcella da 100 (bastano??) e magari monocorona. Come budget vorrei stare sugli 850, ho già cambiato ruote alla bdc e in quanto studente sono per definizione in bolletta ahahah, e puntare ad una bici da non dover migliorare se non tra qualche anno. Il negozio dove mi rifornisco mi ha proposto una focus whistler 3.8 ma non ne sono convinto, oltre al fatto che ancora non le abbiano. Pensavo in settimana di fare un giro tra i vari negozi e chiedere che modelli avrebbero a disposozione. Per l'uso che vorrei farne una rockrider come sarebbe? Grazie per le risposte in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo