mtb "entry": acquisto, cosa non deve mancare

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sempre SECONDO ME a parità di (poca) spesa meglio dei buoni v-brake, onesti e affidabili, che dei pessimi freni a disco da supermercato che possono darti sgradite sorprese (e non ditemi che col prezzo di una coppia di v-brake decenti comprate un buon impianto a disco idraulico, altrimenti ditemi dove lo vendono.....)
Se si deve andare al risparmio meglio poche cose semplici e funzionali

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

Dipende sempre da come e quanto vuoi pedalare, se sei un ciclo-escursionista senza assillo di tempi e distanze vai pure su mezzi con componentistica più affidabile e robusta. Io consiglio sempre di farsi un giro da Decathlon, che nella fascia entry-level è quasi imbattibile come rapporto qualità/prezzo. Come indicazioni di massima posso dirti come cambio Shimano Deore/alivio o l'equivalente Sram X-5, come freni vai sicuramente sui V-Brake potenti, pratici e facilmente gestibili (meglio da Shimano Deore in su), per la forcella magari lascia stare la Suntur. Comunque queste sono indicazioni di massima ogni situazione è da valutare nel suo contesto.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito

QUOTISSIMO, spendi minimo il doppio per dei meccanici base di marca buona!
Per dei V-brake ottimi spensi 50 Euro, per dei disci mecca base minimo 120 Euro!

@ SCAPIN75--- Quasi tutte le RR (escluso dalla 8.1 in su) hanno forcelle sviluppate con Suntour... il che vuol dire che al max ci cambiano gli adesivi e ci scrivono RockRider.

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Grazie a tutti e grazie a te Tuccio81, in particolare per la dritta...quella di controllare in anticipo le possibilità di una bici di poter essere "upgradata"!!!
Molto genericamente, e poco professinalmente, mi pare che gli upgrade più comuni riguardino Forcella (per la quale credo bisogni verificare la possibilità di passare ai dischi),
il cambio (e quindi occhio alla trasmissione e al pacco pignoni),
gli stessi freni(quindi occhio alla forcella, alle leve, ai cerchi, ai mozzi e alla forcella)...
...Prego gli esperti di chiarire a specificare...
grazie,

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Nessun altro che può dare indicazioni per l'acquisto di una buona "entry level" dal punto di vista dei componenti?
(fascia di prezzo 400-500 €)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao Alfross,
scusa se ti contraddico ma perchè continui a parlare di upgrade su una bici da 400€????
A mio modesto parere non conviene quasi mai fare modifiche pesanti a una bici della fascia d'ingresso anche perchè rischieresti di trovare un mix di componenti ottimi e di infima qualità sullo stesso telaio magari onesto ma probabilmente pesante e poco raffinato, il tutto, se ti fai i conti, spendendo quanto l'acquisto di una nuova bici di gamma medioalta.
Ad esempio se ti andasse di sostituire il cambio Deore con un XTR lo puoi fare ma allora è inutile tenere magari un pacco pignoni Deore e una guarnitura entry level di qualche sconosciuto produttore cinese che verosimilmente pesano un botto, se vuoi fare un vero upgrade devi sostituire anche quei componenti, oltre ai comandi, la catena e il deragliatore, con qualcosa di consono che renda apprezzabile l'upgrade con dei veri benefici. Se poi ti metti in testa di levare i v-brake per passare ai dischi, oltre al costo dei due impianti probabilmente dovrai mettere in conto dei mozzi compatibili con i rotori, il che significa cambiare le ruote visto che sostituire i mozzi su delle ruote di bassa qualità non conviene mai..... a quasto punto se hai trovato delle buone occasioni in qualche e-store avrai speso almeno 400€, che è quanto hai speso per la bici, ti ritrovi con una buona trasmissione e dei bei freni su un telaio mediocre con altri componenti funzionali ma non allo stesso livello di quanto hai sostituito, ad esempio sella, tubo sella, attacco e manubrio..... che fai sostituisci anche quelli??? Facendo la somma avresti speso dunque 400€ per la bici, altri 400 per il primo upgrade e diciamo altri 200 per livellare il tutto..... hai sborsato così 1000€ e ancora hai il mediocre telaio della prima bici, se a questo punto decidi di cambiare anche quello il conto finale ammonta a 1300/1400€ e ancora non abbiamo menzionato la forcella per la quale puoi andare a spendere da 200€ a 500€, fai prima a comprarti una signora bici, magari pagandola a rate, anche se va via qualche euro per il finanziamento spendi sicuramente moooolto di meno.
Se invece si tratta di piccoli upgrade dovuti a necessità, ad esempio una sella diversa perchè quella di serie non è adatta alla tua "conformazione anatomica" o la sostituzione di un componente usurato o dal cattivo funzionamento con uno di qualità leggermente maggiore allora ben vengano, ma senza esagerare......
Bye

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
E' verissimo quello che dici,
e infatti non mi riferisco a upgrade pesanti ma a piccole sostituzioni,
considera che si parla sempre di "entry" per le quali un upgrade leggero vuole essere solo una semplice miglioria,
comunque il senso del 3d era di verificare quali componenti non possono mancare in una bici entry perchè questa non sia un "looklike"!

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek

In una bici entry level tutti gli elementi saranno rapportati a quanto spendi, saranno quasi tutti componenti funzionali, ma più pesanti e con meno regolazioni.

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io torno a ripetere... dipende da che ci vuoi fare con la bici... se ti vuoi divertire in discesa non puoi "risparmiare" troppo

Ma un telaio dirt master (90 euro su actionsports.de) o a poco di più su chain c'è il Da Bomb granade (in acciaio)
una marzocchi da 130/150 usata (una vecchia z1)
componenti shimano tipo alivio/lx
e un po' di pezzi usati in giro reggisella, ruote (io ho preso a meno di 80 euro una coppia di single track con mozzi specialized), ecc...

Insomma potresti ottenere un mezzo tipo questo:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo