Si, la RR 8.1 era veramente un affare... Stava a 599 € scontata da 749 €, forse sforavi il budget, ma nevaleva la pena.
Cmq ho capito ora il senso del tuo messaggio, se vuoi sapere a cosa non si può proprio rinunciare a quel prezzo ecco IMVHO cosa penso:
Nella biga le cose più importanti da guardare sono telaio (ovviamente), cambio e forcella, il resto qualsiasi biga prendi a quel prezzo è (quasi sicuramente) tutta cacca. Provare per credere.
Per il cambio il mio consiglio è 27 velocità (quindi dal Deore in su), non prendere una a 24 anche a parità di funzionamento discreto , sembra una cavolata, ma quando devi upgradare sei costretto a cambiare, pignoni,
catena e comandi... mica €€€ da ridere! (mi trovo in questa situazione io, infatti campo avanti finchè posso).
Per la forcella difficile trovare qualcosa in più delle XCM da 100mm e ti ha detto anche bene, spesso trovi la XCT o qualche RSL come dicevo prima... cmq se disgratiatamente trovi una biga che monta la Dart 2 (che sarebbe la versione base della
Rock Shox) o una Manitou Axel puoi sicuramente allontanare la data della spesa per sostituirla, ma a mio avviso non cancellarla... soprattutto se pesi sopra gli 80 kg.
Per i freni trovi migliaia di discussioni sul forum.. dipende sempre da quello che ci devi fare, i V-brake vanno fin troppo bene, e per cambiarli con livelli superiori tipo LX, XT ecc ecc non spendi sopra i 50 Euro (nuovi ma anche su mercatino), quindi poco importa. Ma sono necessari i freni a disco se pensi di utilizzare la biga in qualsiasi condizione meteo, poichè i v-brake con fango, acqua e neve perdono capacità frenante, e anche di brutto, altrimenti
SECONDO ME tanto di risparmiato, poi come al solito c'è chi ti dirà che sono necessari, ma dipende sempre da COSA CI FAI. (l'ho scritto in grande e rosso perchè la settimana scorsa per poco non si finiva alle mani in un confronto tra V-brake e Disco...
)
PPSSS mi sono dimenticato... se pensi di voler o poter cambiare i freni in un secondo momento da V-brake a disco sono dolori... quando acquisti la bici controlla alcune cosette... veramente difficilissimissime da trovare, ma se noti che ci sono tanto di guadagnato.
1) i mozzi predisposti con il Center Lock o i 6 fori. (sembra na cavolata ma cambiare le
ruote sono minimo 100 Euro, altrimenti solo il mozzo, ma spesso il gioco non vale la candela su le ruotacce che troverai)
2) eventualmente i comandi del cambio separati dall'impianto frenante (altrimenti altra spesa per i comandi nuovi)