mtb "entry": acquisto, cosa non deve mancare

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Sono un principiante anch'io e vedo che la maggior parte degli utenti in questo campo chiedono consigli sugli acquisti...mi chiedo e Vi chiedo a questo punto:
in una buona mtb entry level, fascia di prezzo 400-500 € cosa non deve assolutamente mancare? Quali cambi? Quali freni? Quali forcelle? Quali guarniture ecc. garantiscono un minimo di sicurezza in modo da far appassionare sempre di più un nuovo biker senza il bisogno di fargli affrontare spese eccessive o fargli acquistare cattivi prodotti?
Grazie dell'aiuto!

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
nessun aiutino...quali forcelle solitamente montate su entry level non vanno bene?
Quali cambi evitare? ...Tra gli shimano ho sentito il Tourney...altus e per alcuni anche acera...?
I dischi, naturalmente idraulici, vanno tutti bene?
V-brake tutti ok o forse bisogna partire da un tipo determinato?
E i telai? Tutte le leghe di alluminio vanno bene o alcuni sono preferibili?
Grazie

enri73

Biker superioris
8/5/03
832
1
0
torino
Visita sito
Bike
Frw Lancer
Sono un principiante anch'io e vedo che la maggior parte degli utenti in questo campo chiedono consigli sugli acquisti...mi chiedo e Vi chiedo a questo punto:
in una buona mtb entry level, fascia di prezzo 400-500 € cosa non deve assolutamente mancare? Quali cambi? Quali freni? Quali forcelle? Quali guarniture ecc. garantiscono un minimo di sicurezza in modo da far appassionare sempre di più un nuovo biker senza il bisogno di fargli affrontare spese eccessive o fargli acquistare cattivi prodotti?
Grazie dell'aiuto!

Un consiglio sarebbe visto il budget di pensare forse ad un buon usato, dai un'occhiata al mercatino del forum potresti trovare una buona occasione.ciao e buone pedalate!

Allegati

• bboydance.gif
    bboydance.gif
    11,7 KB · Visite: 151

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
si è una possibilità...ma per chi cerca il nuovo?
secondo te cosa ddevo evitare? So che la domanda è un pò generica...ma lo è volutamente, mi piacerebbe infatti avere delle indicazioni di massima che possano dare ad un novizio come me la possibilità di non farsi "infinocchiar" da un sivende senza scrupoli che magari ti vuole far passare per ultimi ritrovati della tecnologia prodotti scadenti.
Mi è capitato di recente nella mia ricerca, un sivende che voleva vendermi per la bellezza di 800€ una bici che dal mio modesto punto di vista, per le cose che ho imparato su questo forum (mi sono registrato ieri ma vi leggo da mesi!), non valeva più di 300€! ...secondo lui aveva una forcella tra le migliori...quale? la suntour XCM!
Forcella che, per una entry level, è diciamo quella di serie, e so che di più per questa fascia di prezzo non si può pretendere...ma farmela passare pre la migliore...oddio...anche a un novizio come me...girano!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Guarda per quel prezzo IMVHO potresti trovare:
CAMBIO: il Deore a 9v, ma di solito offrono l'Alivio con cassetta a 8v...
GUARNITURA: Non so, non c'è un modello di riferimento potresti veramente trovare di tutto.. ci sono troppe marche e sottomarche
FRENI: di solito V-brake decenti Promax, Tektro, Avid o Shimano... cmq versioni abbastanza base, più difficilmente qualche freno a disco meccanicao tipo BR-M415 della shimano o similari
FORCELLA: se ti dice bene trovi una Rock Shox DART 2, altrimenti non vai oltre a qualche SR-Suntour o RST di qualità ai limiti della sufficienza anche per un XC leggerissimissimo.
ZONA MANUBRIO: Per le marche vd. le guarniture... che offrono questa gamma di prodotti ce ne sono troppe.. cmq trovi componentistica in alluminio di diversa fattura, non esiste uno standard.

Purtroppo per rispondere bene si dovrebbe prendere dei riferimenti precisi marca per marca, pezzo per pezzo...

Come al solito.. correggetemi se sbaglio!

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
riguardo alla forka, io eviterei le suntour o le rst entry level e cercherei almeno una R.S. Dart o Tora (molto meglio la seconda) che, vabbè sono pesanti, ma almeno non sono "giocattoli" ed hanno un funzionamento discreto.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
riguardo alla forka, io eviterei le suntour o le rst entry level e cercherei almeno una R.S. Dart o Tora (molto meglio la seconda) che, vabbè sono pesanti, ma almeno non sono "giocattoli" ed hanno un funzionamento discreto.

E infatti la Tora è la prima ad avere steli da 32mm... non la troverai mai su una biga di quella fascia di prezzo. ricorda che 4mm di diametro in più moltiplicato per tutte le forche che fanno gli costano... non potrebbero offrirti una forca da 250 Euro in una bici da 450 (con tutto che a loro costa la metà) diversamente per una Dart 2 che costa meno di 100... altrimenti addio ricarico e fallirebbero... senza contare che prima di arrivare alla fabbrica i nostri 450 Euro si riducono tra distributori, rivenditori, Iva allo stato ecc ecc a 200-250 Euro nelle migliori delle ipotesi.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con i ragazzi,
non credo troverai mai componenti decenti con la cifra a disposizione,
di conseguenza le cose sono 2:
-Un usato con componentistica decente,
-Altrimenti un nuovo, ma senza pretese.
R80

farsifal

Biker popularis
8/1/08
91
0
0
aa
www.scottusa.com
quoto con 400€ nn compri nulla di decente tranne che tu voglia fare solamente un giretto in campagna! allora si!

ma poi ti assicuro che appena capirai la scadente fattura della tua biga ed allora saranno cacchi amari spenderai un sacco di €€€€ per farti una biga decente! il mio consiglio? aspetta un altro po se puoi a fatti una biga almeno discreta!! e solo un mio modesto parere !!! sai ne ho fatte molte di queste cavolate

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ciao Farsifal,
come la vedi una con questa caratteristiche:

Forcella: Suntour XCM RL 100 mm
Guarnitura: Shimano FC-M443
Cambio : Deore
Deragl.: Deore
Comandi: Deore
Freni: Alivio BR-M431 V-brake
Mozzi: Deore
Cerchi: Mavic XM 117

Pensi che sia un buon acquisto?
Che ne dicidi questi componenti?

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao Farsifal,

Ma montati su quale telaio?
E poi,
stiamo parlondo di un nuovo o di un usato?

farsifal

Biker popularis
8/1/08
91
0
0
aa
www.scottusa.com
Ciao Farsifal,

trannne che la forca ed i freni puo' adare per iniziare (tanto crdi a me cambierai tutti prima o poi)

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Ricordando che si parla di "entry level"...
la forcella Suntour XCM mi pare di capire che sia il minimo, appena suficiente,
ma è sicura?
E i freni? Perchè dici che non vanno bene? Perchè V-brake?
Nel complesso una mtb così, vale 500€? Ma sopratuto è sufficiente per delle escursioni lungo sentieri di montagna?

farsifal

Biker popularis
8/1/08
91
0
0
aa
www.scottusa.com
Ricordando che si parla di "entry level"...
la forcella Suntour XCM mi pare di capire che sia il minimo, appena suficiente,
ma è sicura?
E i freni? Perchè dici che non vanno bene? Perchè V-brake?
Nel complesso una mtb così, vale 500€? Ma sopratuto è sufficiente per delle escursioni lungo sentieri di montagna?

per la forca sicuramente da scartare suntour meglio dart 2/3 per i freni avid /lx nn costano una fortuna

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
sforando di 50euro il budget da te proposto, un mese fa in saldo si prendeva (e ho preso) la deca rockrider 8.1 2007 che ha un po' tutto quello che cerchi, buon cambio (shimano LX/Deore), buoni freni a disco idraulici (hayes), buona forcella (rockshox TORA)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per orientarti puoi dare uno sguardo a quanto si trova in rete su quel prezzo, anche se devi considerare che in negozio spendi qualcosa in più (o compri qualcosa in meno) ma puoi rivolgerti a loro per assistenza, regolazioni o solo semplici consigli.
Ti mando un paio di link, caso strano sempre roba tedesca, di un paio di bici con un buon rapporto qualità-prezzo che puoi acquistare on line, una montata con i v brake a la Dart e l'altra con dischi idraulici ma una forcella un po' inferiore, dai uno sguardo ai componenti e poi da lì ti orienti per i tuoi acquisti.
Io possibilmente non andrei al di sotto di un gruppo Deore (compatibile con tutte le trasmissioni 9V, fino all'XTR) o almeno un Alivio (in quelli inferiori c'è troppa plastica....) e come forka una dart o simili, se stai cercando una buona bici senza avanzare pretese particolari prova a frugare in più negozi possibile in cerca di un modello del 2006 o 2005 rimasto invenduto, se l'allestimento e il telaio sono di buona qualità anche se non sono gli ultimi modelli funzionano comunque bene! In alternativa dai uno sguardo anche a qualche buon usato e non avere troppa fretta, se aguzzi la vista dopo un po' ti renderai conto se si tratta veramente di una buona occasione o di una "sola", in caso di dubbio poi c'è sempre il forum!
Bye

Ops, dimenticavo i links, scusate, è l'età.......
http://www.poisonbike.de/shopart/6620-27.htm
http://www.canyon.com/_en/mountainbikes/equipment.html?b=121#equipment
.....fatto!

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Si, la RR 8.1 era veramente un affare... Stava a 599 € scontata da 749 €, forse sforavi il budget, ma nevaleva la pena.

Cmq ho capito ora il senso del tuo messaggio, se vuoi sapere a cosa non si può proprio rinunciare a quel prezzo ecco IMVHO cosa penso:

Nella biga le cose più importanti da guardare sono telaio (ovviamente), cambio e forcella, il resto qualsiasi biga prendi a quel prezzo è (quasi sicuramente) tutta cacca. Provare per credere.
Per il cambio il mio consiglio è 27 velocità (quindi dal Deore in su), non prendere una a 24 anche a parità di funzionamento discreto , sembra una cavolata, ma quando devi upgradare sei costretto a cambiare, pignoni, catena e comandi... mica €€€ da ridere! (mi trovo in questa situazione io, infatti campo avanti finchè posso).
Per la forcella difficile trovare qualcosa in più delle XCM da 100mm e ti ha detto anche bene, spesso trovi la XCT o qualche RSL come dicevo prima... cmq se disgratiatamente trovi una biga che monta la Dart 2 (che sarebbe la versione base della Rock Shox) o una Manitou Axel puoi sicuramente allontanare la data della spesa per sostituirla, ma a mio avviso non cancellarla... soprattutto se pesi sopra gli 80 kg.

Per i freni trovi migliaia di discussioni sul forum.. dipende sempre da quello che ci devi fare, i V-brake vanno fin troppo bene, e per cambiarli con livelli superiori tipo LX, XT ecc ecc non spendi sopra i 50 Euro (nuovi ma anche su mercatino), quindi poco importa. Ma sono necessari i freni a disco se pensi di utilizzare la biga in qualsiasi condizione meteo, poichè i v-brake con fango, acqua e neve perdono capacità frenante, e anche di brutto, altrimenti SECONDO ME tanto di risparmiato, poi come al solito c'è chi ti dirà che sono necessari, ma dipende sempre da COSA CI FAI. (l'ho scritto in grande e rosso perchè la settimana scorsa per poco non si finiva alle mani in un confronto tra V-brake e Disco...:rosik:)

PPSSS mi sono dimenticato... se pensi di voler o poter cambiare i freni in un secondo momento da V-brake a disco sono dolori... quando acquisti la bici controlla alcune cosette... veramente difficilissimissime da trovare, ma se noti che ci sono tanto di guadagnato.
1) i mozzi predisposti con il Center Lock o i 6 fori. (sembra na cavolata ma cambiare le ruote sono minimo 100 Euro, altrimenti solo il mozzo, ma spesso il gioco non vale la candela su le ruotacce che troverai)
2) eventualmente i comandi del cambio separati dall'impianto frenante (altrimenti altra spesa per i comandi nuovi)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo