MTB enduro economica (600€)

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.299
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ci ho pensato un po' prima di decidermi a intervenire, perché dopo aver letto gli interventi degli altri, discordanti ma a loro modo ugualmente validi... Non saprei cosa aggiungere di rilevante.

Se sei sicuro di voler fare più discesa che salita (o come dici, fai salita solo per guadagnare la discesa) allora una am enduro è quello che ti serve. Ma servono soldoni.

Un mio amico di uscite anni fa, comprò una front da xc, consigliato dal solito amico, o dal negozio, ma è un consiglio che tutti daremmo a chi si approccia per la prima volta... Ma dopo un mese la riportò in negozio, aveva già capito che lacrime e sudore non era ciò che voleva... Il negoziante se lha ripresa e ne uscì con una enduro.
Esperienze zero, ma quella era la bici che gli serviva, per fare ciò che lo divertiva. E anche la bici che si è comprato dopo è a lunga escursione.

L'unico consiglio che ti dò è di cercare un usato, anche da 26 (la mia l'ho venduta proprio a 600, con travel di 180/180) ma già si trovano anche 27,5 intorno ai mille; oppure una front cattiva (leggi il tread) che è il mezzo che ho attualmente.

Studia, senza fretta, prima di acquistare, perché agire di impulso porta solo a prendere fregature. Magari tra un anno avrai un budget di 2 o 300€ in più..
 

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Ok, grazie a tutti, penso che prenderò un usato, magari mentre aspetterò mi informerò su come valutare le mtb usate e approfondirò l'argomento per non prendere una bici che potrebbe rivelarsi un pessimo affare
:i-want-t:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le occasioni si trovano, basta saperle riconoscere. Nel 2017 ho venduto a 600 euro una full AM 26" in carbonio montata niente male e sempre revisionata, con alle spalle 6 anni di vita tutto sommato facile. Ormai, per il fatto di essere un po' datata ed avere le ruote da 26" quello era il suo prezzo, ma restava un ottimo acquisto per chi volesse cominciare seriamente lo sport ed infatti è andata ad un ragazzo più o meno della tua età.
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
ciao capisco che data la tua età tu voglia bruciare le tappe e naturale, ma ci vuole pazienza e dedizione(ne ho poca io che ne ho 58)circa un anno fa finalmente mi sono avvicinato al mondo delle ruote grasse con 400 € ho trovato una front usata e ho cominciato a fare i primi percorsi facili , poi ho iniziato a venir giù per percorsi sempre più difficili, le prime volte molto piano poi con la pratica e la confidenza ora mi diverto , sono tracciati molto ripidi con salti paraboliche ecc.credimi se impari a gestire una front che non ti perdona nulla , imparerai a guidare . Per questo sport serve rispetto non è come andare in pista ciclabile , ci si puó fare molto male . Come chi già mi ha preceduto anch’io ti dico prendi una front e impara, per quanto riguarda il bike park per quella volta che andrai vai di noleggio
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Con quei soldi ti puoi comprare una bella front da AM o enduro, già abbastanza moderna e non troppo vecchia, con componenti (ruote, forcella e freni) adeguati a guadagnarti la salita ed affrontare la discesa in sicurezza.

Con 600€ puoi sicuramente comprarti anche una full usata, da 26" (che come formato ruota va benissimo, di certo non avrai geometrie del telaio all'avanguardia o di ultima moda), montata con componenti adeguati. Il problema è che con 600€ sicuramente sarà una full più datata rispetto ad una front, e qui i componenti importanti da valutare come bontà ed usura sono di più, ed a quelli detti prima, devi aggiungere ammortizzatore e cuscinetti del carro. Calcola che tutti questi componenti, a cui devi aggiungere tutto il comparto trasmissione e forse un reggisella telescopico (fino a 10-15 anni fa facevamo tutto senza, quindi non è indispensabile, ma è comunque stata una delle maggiori innovazioni in ambito MTB degli ultimi anni), sono facilmente usurabili col tempo, soprattutto se la manutenzione viene fatta male o non viene proprio fatta, quindi valutare un usato è comunque difficile e se non sai farti manutenzione da solo rischi ogni settimana di ciucciarti 50-100-200€ dal meccanico.

Poi in qualche post hai parlato di aspettare ed avere un budget di 1300€, ed allora lì ti si apre un mondo sull'usato delle full, potresti ambire ad ottime full 27.5 da enduro, poiché ormai te le tirano dietro, causa ebike, formato ruota 29", telai e forcelle boost ed altre tantissime cose alla moda ma che alla fine non cambierebbero assolutamente il tuo modo di andare in bici ( io stesso ho una devinci spartan 27.5 di 4 anni, in alluminio e montata in modo adeguato a quello che può esprimere il tipo di bici, e se oggi volessi venderla non so se riuscirei a prendere 1300€).

Detto questo ho altri consigli:
  1. piuttosto risparmia 100€ sulla bici ma comprati un casco decente e delle ginocchiere, almeno, per iniziare. Delle scarpe con suola morbida e piatta sarebbero super consigliate per utilizzo con pedali flat (ma anche lì, per anni siamo andati con le scarpe da tennis e pedali in plastica da giovincelli....)
  2. per quanto riguarda una full, soprattutto se 26" e quindi datata, non spingerti oltre ai 160mm di escursione posteriore; non tanto per l'escursione in sé, ma perchè bici con quegli anni e di escursioni maggiori sono praticamente sempre dei cancelli pesanti con geometrie impedalabili. Certo, tanta gente ha pedalato per anni bici di quel genere (quando si parlava di freeride), ma non ha senso secondo me nel 2020 e per quello che vuoi fare tu, ed anche vedendo la bici che hai guidato finora (la quale sarebbe oltretutto ampiamente superata da una qualsiasi front da enduro/AM montata in maniera "base")
  3. si è scatenato un putiferio su cosa sia giusto o non giusto fare alla tua età, forse molti interventi possono averti "spaventato". Goditi la tua età, pedala, sali scendi distruggi le gomme e divertiti. E' giusto seguire i consigli di chi è più grande ed ha più esperienza, ma molte volte i grandi si dimenticano delle energie, idee e capacità che si hanno alla tua età, e delle cose che si possono fare con una bicicletta da supermercato o poco più, appunto, alla tua età.
Quindi, guardati qualche front da AM enduro usata, o nuova, guarda qualche usato full (il mercatino del forum è comodissimo, oltre ad avvalersi di un ottimo sistema di feedback ha anche un super sistema di filtri per gli annunci, puoi scegliere formato ruota, costo, front, full....) ed una volta che hai visto qualcosa prova a postare qui e se si riesce ti daremo una mano.

Sappi comunque che qualsiasi bici troverai nel mercatino di questo forum o da un rivenditore che non tratta marchi da super mercato, sarà sempre meglio di quella di tuo fratello
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Vabeh volevo trattenermi,ma non ce la faccio...quindi ti do il mio consiglio, che compendia tutte le questioni che sono state sollevate dagli altri.
La conclusione è : cerca un usato da 26. Trovi delle bici che erano super che sono state messe fuori mercato, per via dell'entrata delle 27,5. A proprosito di formati leggete cosa dice redbull a proposito :
.

La conclusione è che , cronometro alla mano, tra 26 e 27,5 praticamente non c'è differenza.
Se dai ascolto agli avveniristi, oramai non va più bene neanche la 27,5, solo ventinove.
Dovresti avere un formato di ruote che cambia in maniera continua...
Certo c'è il discorso delle geometrie...ma se il budget è quello non si può andare troppo per il sottile.
E' ovvio che sull'usato, devi avere qualcuno che ti consiglia. Volendo puoi postare qui sul forum, e per quanto possibile ti si da un mano. Per quanto possibile perchè da una foto è difficile sapere in che stato sono le sospensioni, i freni, gli snodi del telaio, da quanto tempo sono stati revisionati, eccc...
Altrimenti c'è solo un'alternativa, con quei soldi prenditi una front ( io andrei sempre di usato, e qui è un po' più facile) e pedala, ma sostanzialmente dimenticati per adesso bikepark e discese scassate. Sì lo so che esistono anche le front da freeride(ah nostalgia!) o da enduro, ma mi sembra che siano un prodotti un po' troppo specifici (e difficile da guidare) per chi inizia. Poi tra qualche tempo chissà!
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

Marinai Alessio

Biker novus
20/7/20
11
5
0
27
San Miniato
Visita sito
Bike
KTM Lycan 652
Ragazzo io la mia storia può aiutarti.. Ho iniziato la mtb con il lockdown, credevo fosse facile venendo dalla moto ma non è stato così ti spiego perché.
All'inizio pensi che una bici vale l'altra, così anche io a Maggio ho comprato NUOVA una rr540, che dire bici buona ma NON ADATTA a quello che volevo fare io, cioè qualche trail, con tanto di salti discese ripide e ti garantisco che quella non è la bici che fa per te, la RR è da escursionismo semplice. STOP.
infatti l'ho venduta a buon prezzo 2 mesi dopo per fortuna, la stavo massacrando, adesso possiedo una KTM LYCAN 652 aquistata al tuo stesso budget più o meno.
Quello che ti sto dicendo è.. fatti consigliare da chi ne sa più di te, inizia anche con una All Mountain se hai intenzione di fare discese poi vedi come va, una bici full fa a caso tua ma una front ti "svezza" questo si.
Cerca un buon usato, angolo di sterzo aperto almeno per poter affrontare discese, forcella minimo 120 e anche il cambio fa la sua, lo Shimano Altus della RockRider non fa a caso nostro dai retta che ci si fa male
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per te che intendi iniziare e riuscire ad orientarti successivamente sulla scelta definitiva,ti consiglio in primo luogo di aggregarti ad un gruppo di giovani della tua zona che siano gia' esperti soprattutto della manutenzione di una bici e magari anche saperle assemblare , scegli una MTB Front da Enduro,con un telaio che sopporti gli stress dell'utilizzo gravity ,magari se necessario cercherai di spostare il tuo budget di circa un centinaio di Euro e nell'usato potresti trovare davvero un bel mezzo, allestita tosta con sospensione anteriore di escursione non da meno di 160mm. ,a molla e non ad aria ,freni di qualita' e potenti con coperture di sezione generosa , le Front sono sempre state la palestra dei biker e tuttora ve ne sono in tanti che le utilizzano con bravura anche in Bike Park con piste impegnative, fatti le ossa fino a quando sarai certo della Mtb che ti si addice per i percorsi che ti piacera' maggiormente praticare .
La front , se bella e come te la ho descritta, non riuscirai a venderla perche' la terrai e la userai anche dopo avere acquistato una Bici Full successiva .
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and D4n0ny

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Scusate ma dato che sono qui volevo chiedervi un consiglio:
Se mi allenassi con una BMX, quando passerei al mondo della discesa avrei una tecnica migliore?
Ne vale la pena o è meglio passare subito alla mtb?
 

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
Ciao, sono nuovo nel forum e nella mtb, anche perché sono ancora un ragazzino, e vorrei sapere la vostra opinione su una bici che costi meno di 600€ adatta all'enduro, quindi che resista e vada abbastanza bene anche nelle discese.
Personalmente credo che una full sia molto meglio di una front (potrei sbagliarmi), ma facendo alcune ricerche ho trovato solo la rr520 e la rr540 che rispettano il mio budget, e da quanto ho letto in alcune recensioni e forum non vanno bene per le discese.
Che ne dite: è possibile permettersi una enduro con un budget così limitato, è possibile cambiare qualche pezzo della rr520 (forcelle ecc.) per renderla più adatta oppure anche il telaio non è adatto a questa disciplina?
ciao guarda che le bici che hai citato, in un percorso enduro vero e proprio si distruggerebbero dopo poche ore, inoltre queste non sono da enduro ma da cross country/trail. Se vuoi divertirti noleggiane una vera (3000 euro) per qualche giorno
 
  • Haha
Reactions: Ryzen2600x

ooooook

Biker serius
9/8/20
108
19
0
24
trento
Visita sito
Bike
Cube
È proprio questo il problema, a me piace downhill, ma il budget non me lo permette, come protezioni ho solo il casco integrale, la bici di mio fratello credo proprio che vada bene per i bike park.
Non so se resisterebbe molto una front per i percorsi che faccio, anche se non sono molto impegnativi, lunghi ne tecnici. A questo punto forse sarebbe meglio aspettare di avere un budget per comprarsi una bici full che vada bene anche per i bike park (credo che con un budget di circa 1300 € ci si possa permettere una bici non a doppia piastra ma comunque valida per le discese, ditemi se mi sbaglio e se sarebbe giusta questa scelta).
Non so perché ma le bici front non mi ispirano, ma sono meglio della rr520 e della rr540 da quello che mi avete detto
io fossi in te prenderei una front aggressiva ma dato che non vuoi ti conviene aspettare di avere almeno 1700/2000 euro
 
  • Mi piace
Reactions: D4n0ny

Ryzen2600x

Biker popularis
3/8/20
69
6
0
24
.
Visita sito
Bike
Rockrider st540
ciao guarda che le bici che hai citato, in un percorso enduro vero e proprio si distruggerebbero dopo poche ore, inoltre queste non sono da enduro ma da cross country/trail. Se vuoi divertirti noleggiane una vera (3000 euro) per qualche giorno
Per distruggere una rt540 ce ne vuole....
Percorso enduro puoi prenderlo anche a 5 orari non c'entra
centra di più a che velocità...
Che la 540 non sia adatta per lui concordo
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo and D4n0ny

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Per distruggere una rt540 ce ne vuole....
Percorso enduro puoi prenderlo anche a 5 orari non c'entra
centra di più a che velocità...
Che la 540 non sia adatta per lui concordo
Non sono molto d'accordo un percorso discesistico (enduro) non puoi pensare di prenderlo ai 5 all'ora. E' ,come ha già detto qualcuno, come scendere da una nera a spazzaneve. Impossibile. E la rr 540 non mi sembra una bici in grado di reggere percorsi di quel tipo...poi magari mi sbaglio, e sicuramente c'entra chi ci mette le chiappe sopra...ma per un pricipiante sarebbe una pena infinita...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho letto a spizzichi e bocconi.
Detto che la full che hai adesso, la userei solo per andare a prendere il pane... Detto che, a mio avviso, già prendendo una RR XC50 (metto le RR perché hanno mediamente il miglior rapporto qualità/prezzo per chi è alle prime armi) avresti dei benefici faraonici (sono "solo" 250€ in più sul budget, ma che si ripagano tutti)... detto che per fare Enduro non serve una bici da Enduro, non serve neppure avere anni e anni di MTB amatoriale fatta su percorsi da XC, ma serve fare un corso di quelli seri, che spieghi come frenare, come curvare, come saltare, ecc.

Una bici con sospensioni generose che permetta di azzardare qualcosa in più rispetto alla XC50 può essere anche questa: https://www.commencal-store.com/meta-ht-am-origin-brg-2021-c2x31641387

Mio figlio ha più o meno la tua stessa età (15 anni), allo stato attuale ha lasciato il calcio, sta facendo corsi di nuoto e qualche volta esce in MTB con me con la bici di sua madre (Scott Scale da femmina, in taglia S, lui che è uno stambecco di 1,82: sembra l'orso di Masha e Orso quando va sul triciclo...): non ho idea se avrà passione per la bici, gli prenderò un frontino da XC (sono orientato sulla Grand Canyon 5.0 2021), ma sicuramente se volesse fare qualcosa di più serio, un corso di MTB con istruttori federali, glielo farei fare...

Enduro, DH, Freeride...sono solo dei nomi...conta cosa sei capace di fare tu e quanto vuoi andare veloce, poi ovviamente va acquistata la bici adatta (leggi con le escursioni giuste: front/full cambia relativamente; con una full non vai, in assoluto, più veloce che con una front, con una full puoi mediamente sbagliare meno che con una front, quindi probabilmente più veloce).
 

Classifica mensile dislivello positivo