MTB enduro economica (600€)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Ciao, sono nuovo nel forum e nella mtb, anche perché sono ancora un ragazzino, e vorrei sapere la vostra opinione su una bici che costi meno di 600€ adatta all'enduro, quindi che resista e vada abbastanza bene anche nelle discese.
Personalmente credo che una full sia molto meglio di una front (potrei sbagliarmi), ma facendo alcune ricerche ho trovato solo la rr520 e la rr540 che rispettano il mio budget, e da quanto ho letto in alcune recensioni e forum non vanno bene per le discese.
Che ne dite: è possibile permettersi una enduro con un budget così limitato, è possibile cambiare qualche pezzo della rr520 (forcelle ecc.) per renderla più adatta oppure anche il telaio non è adatto a questa disciplina?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Premesso che è comprensibile che in un forum principianti si abbiano le idee molto confuse, quindi non c'è nulla di male.
Detto questo, sei enormemente fuori strada,
Punto primo, l'enduro non lo impari da un giorno all'altro ma ci arrivi dopo anni di tecnica, pratica ed allenamenti.
E non tutti sono capaci, o hanno percorsi adeguati o gli piace realmente quella disciplina.
Punto secondo, bici da enduro nuove degne di tale nome partono da 2500-3000€ in su, non 600.
E anche usati entro i 600€ in condizioni accettabili non sono poi tanto facili da trovare.
Un principiante, soprattutto con quel budget, dovrebbe comprare una normalissima front. Nuova o usata dipende dalla capacità di valutarne le condizioni di usura o farsi aiutare da qualcuno.
Il resto viene dopo, molto dopo o spesso mai.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao, benvenuto e beata gioventù innanzitutto !
concordo in pieno con @maurosalva: se il budget è quello che hai detto, trova una buona front usata (fatti aiutare da qualcuno che se ne intende, mi raccomando),
inizia ad uscire, fai salite, discese, impara a stare sulla bici, poi se la "scimmia" ti prende allora vedrai che ti verrà naturale trovare la bici giusta (ma preparati... con 600€ forse prendi le ruote!!)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi and D4n0ny

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Grazie Mauro, mi hai chiarito un po più le idee, quindi che modello front sarebbe meglio per le discese (dovrebbero essere discese che vanno dai 2 ai 10 km)? e una front sarebbe comunque meglio della rr520?
In realtà io dico enduro perché andrei in salita per guadagnarmi la discesa, ma probabilmente farei anche delle giornate in bike park, per questo avrei preferito una bici full, ma con il mio budget a quanto pare è impossibile permettermela.
 

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
Scusate, non ho detto ancora una cosa importante: ho una bici full, ma è del mio fratello ed è abbastanza bella anche se è un po datata. Non sono mai andato in un bike park, ma vado comunque spesso con la sua bici in sentieri nel bosco, l'idea di una nuova bici era per andare tutti e due, oltre che per il divertimento per la sicurezza, dato che è meglio andare in più di uno.
Quindi un pochino di esperienza ne ho, ma con le full, e mi ci trovo molto bene, ma non sono mai andato in un bike park, cosa che mi piacerebbe molto dato che se potessi permettermelo farei dh, spero che abbiate modo di capirmi meglio adesso
Grazie a tutti (-:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie Mauro, mi hai chiarito un po più le idee, quindi che modello front sarebbe meglio per le discese (dovrebbero essere discese che vanno dai 2 ai 10 km)? e una front sarebbe comunque meglio della rr520?
In realtà io dico enduro perché andrei in salita per guadagnarmi la discesa, ma probabilmente farei anche delle giornate in bike park, per questo avrei preferito una bici full, ma con il mio budget a quanto pare è impossibile permettermela.
Per i bike park servono bici da bike park, cioè downhill o quasi, non una full da 600€.
E servono protezioni e manico da bike park, che se ci vai da principiante, a farsi male è un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Prendi una front per imparare quando giri sotto casa e quando vai al park noleggi.
Poi con il passare del tempo capirai cosa ti piace di più e di conseguenza su quale disciplina dedicarti
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comprati una bella front usata di discreto livello e comincia a pedalare. Se vuoi andare al bike park affitta tutto per le prime volte, poi se ti piacerà piano piano ti costruirai un'attrezzatura degna di tale nome.
 

D4n0ny

Biker novus
4/8/20
28
2
0
24
Valle Camonica
Visita sito
Bike
Niente
È proprio questo il problema, a me piace downhill, ma il budget non me lo permette, come protezioni ho solo il casco integrale, la bici di mio fratello credo proprio che vada bene per i bike park.
Non so se resisterebbe molto una front per i percorsi che faccio, anche se non sono molto impegnativi, lunghi ne tecnici. A questo punto forse sarebbe meglio aspettare di avere un budget per comprarsi una bici full che vada bene anche per i bike park (credo che con un budget di circa 1300 € ci si possa permettere una bici non a doppia piastra ma comunque valida per le discese, ditemi se mi sbaglio e se sarebbe giusta questa scelta).
Non so perché ma le bici front non mi ispirano, ma sono meglio della rr520 e della rr540 da quello che mi avete detto
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Scusate ma intorno ai 600€ di 26 se ne possono trovare di bici da enduro o Trail o Am usate, ma bisogna saperle valutare

Detto questo però @D4n0ny hanno ragione tutti gli altri, perché se vuoi fare ENDURO non é che non puoi farlo se non hai la bici da ENDURO; lo fai se hai una preparazione adeguata(tecnica e fisica).
Inizia o continua a pedalare, poi verrà spontaneo cercare un mezzo che soddisfi le tue esigenze da ciclista.....perché molti novizi cercano di soddisfare solo altre cose
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
È proprio questo il problema, a me piace downhill, ma il budget non me lo permette, come protezioni ho solo il casco integrale, la bici di mio fratello credo proprio che vada bene per i bike park.
Non so se resisterebbe molto una front per i percorsi che faccio, anche se non sono molto impegnativi, lunghi ne tecnici. A questo punto forse sarebbe meglio aspettare di avere un budget per comprarsi una bici full che vada bene anche per i bike park (credo che con un budget di circa 1300 € ci si possa permettere una bici non a doppia piastra ma comunque valida per le discese, ditemi se mi sbaglio e se sarebbe giusta questa scelta).
Non so perché ma le bici front non mi ispirano, ma sono meglio della rr520 e della rr540 da quello che mi avete detto
Ma sai che tra una front ed una bici da Downhill con steli a doppia piastra esistono molte cose nel mezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Ma soprattutto sai che con una bici da downhill non pedali?
E che la spesa della bici è solo una parte? Poi hai ticket per impianto e benzina per andare al park ogni weekend, protezioni, danni...ecc
Prima di comprare qualcosa bisognerebbe capire cosa si vuol fare.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ma soprattutto sai che con una bici da downhill non pedali?
E che la spesa della bici è solo una parte? Poi hai ticket per impianto e benzina per andare al park ogni weekend, protezioni, danni...ecc
Prima di comprare qualcosa bisognerebbe capire cosa si vuol fare.
Non so voi ma sempre di più mi accorgo di come dh e enduro stiano diventando una moda

Quindi é importante avere 200mm di escursione anche se fai salti di 50cm, ma senza saper fare le curve e se fai salti grossi probabilmente ti piacerebbe fare dirt ma le dh sono più fighe quindi usi quelle....
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non so voi ma sempre di più mi accorgo di come dh e enduro stiano diventando una moda

Ci sta, sono un po' "il faro" del mondo MTB, nel senso che sono quelle discipline che non possono non affascinare chi si avvicina per la prima volta alla MTB.
Non si può negare che è molto più "catchy" (scusate non mi viene in mente il termine italiano) attraente (ce l'ho fatta :-) ) vedere una discesa di DH che un giro di Schurter in una gara XC...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and PandaLeo

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Non so voi ma sempre di più mi accorgo di come dh e enduro stiano diventando una moda
Ti dico, ci sta come tutte le cose. Poi i bike park sono diventanti molto più user friendly e ci sta pure questo per ampliare l’utenza.
Nel comprensorio di Paganella si vedono molte famiglie e giovanissimi.
Ci sta.
Solo che vedo proprio gente che si avvicina a queste discipline senza sapere nulla.
Anche a Leogang ci stanno famiglie, ma dal padre alla bambina passando per la mamma sanno tutti benissimo dove si trovano.
io vedo tanta gente che sembra proprio capitata in mezzo ad un park per caso.
Badate bene, non sto parlando di preparazione tecnica o mezzo acquistato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so voi ma sempre di più mi accorgo di come dh e enduro stiano diventando una moda

Quindi é importante avere 200mm di escursione anche se fai salti di 50cm, ma senza saper fare le curve e se fai salti grossi probabilmente ti piacerebbe fare dirt ma le dh sono più fighe quindi usi quelle....
Secondo me sono diventati termini abusati ed usati a sproposito.
Chi va sulla ciclabile racconta di fare enduro. E se la ciclabile è in discesa addirittura DH.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ci sta, sono un po' "il faro" del mondo MTB, nel senso che sono quelle discipline che non possono non affascinare chi si avvicina per la prima volta alla MTB.
Non si può negare che è molto più "catchy" (scusate non mi viene in mente il termine italiano) attraente (ce l'ho fatta :-) ) vedere una discesa di DH che un giro di Schurter in una gara XC...
Grazie per la traduzione
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Ci sta, sono un po' "il faro" del mondo MTB, nel senso che sono quelle discipline che non possono non affascinare chi si avvicina per la prima volta alla MTB.
Non si può negare che è molto più "catchy" (scusate non mi viene in mente il termine italiano) attraente (ce l'ho fatta :-) ) vedere una discesa di DH che un giro di Schurter in una gara XC...
Ma infatti, ci sta benissimo. Solo che dai qui a dire:”ok, prima bici economica e faccio enduro perché non ho i soldi per fare dh”....beh fa abbastanza sorridere.
 

Classifica mensile dislivello positivo