MTB-e se volessi costruirmela?

mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
38
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
Ciao a tutti...ho bisogno di una mano...!un mio amico ed io stiamo cercando di costruirci una MTB...Premetto...lui è un fabbro...e con la saldatrice se la cava niente male...ed io sono "il progettista appassionato"...ho fatto una ricerca su riviste e internet...ma avrei bisogno di tutto il materiale che sia possibile avere e che possa aiutarmi ad ultimare il progetto!!!:idea:
aiutatemi vi prego...ah...il prototipo in questione è di una front da street e\o free-ride.
inviatemi più notizie possibili.
La mia mail è: [email protected]
grazie..........
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
costruirsi un telaio da soli?
il modo migliore per farsi male...
insomma il progetto di un telaio è una cosa complessa,bisogna avere conoscenze strutturali,dei materiali e delle forze in gioco...poi bisogna avere la disponibilità delle tubazioni adatte (spessori differenziati e diametri appropriati nonchè dei materiali opportuni),e oltre a questo bisogna saldarle in dima per avere un telaio centrato...
non credo proprio che basti la passione e un amico fabbro per fare convenientemente un telaio affidabile e competitivo,a meno che interessi soltanto creare un cancello da esposizione
 

mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
38
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
Gli spessori dei tubi per bike sono un po' diversi da quelli usati in carpenteria.....
Che set di tubazioni vorreste usare? Materiale?

Questo mio amico, su mio consiglio, ha chiesto ad un suo rappresentante...risultato: abbiamo trovato un grosso fornitore di alluminio (tipo: 7005 o 6069 o 6061) dispone di un infinità di misure e sezioni...
 

mip

Biker novus
18/10/06
20
0
0
38
veneto
Visita sito
Bike
Scott voltage
costruirsi un telaio da soli?
il modo migliore per farsi male...
insomma il progetto di un telaio è una cosa complessa,bisogna avere conoscenze strutturali,dei materiali e delle forze in gioco...poi bisogna avere la disponibilità delle tubazioni adatte (spessori differenziati e diametri appropriati nonchè dei materiali opportuni),e oltre a questo bisogna saldarle in dima per avere un telaio centrato...
non credo proprio che basti la passione e un amico fabbro per fare convenientemente un telaio affidabile e competitivo,a meno che interessi soltanto creare un cancello da esposizione


All...la dima la stiamo già costruendo, una mia amica è ingegnere dei materiali e app le porto il disegno mi trova lei tutte le sezioni giuste a seconda dell' alluminio che userò...? contenti?se volete ve la faccio anche con gli acciai dalmine...........
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
bella davvero come scommessa se riesci a realizzarla facci sapere perche sicuramente sarà un gran bel "giocattolo"
o mi raccomando con le sezioni dei tubi la sicurezza PRIMA di TUTTO!!!
in bocca al lupo!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Questo mio amico, su mio consiglio, ha chiesto ad un suo rappresentante...risultato: abbiamo trovato un grosso fornitore di alluminio (tipo: 7005 o 6069 o 6061) dispone di un infinità di misure e sezioni...

Bene, il fornitore dovrebbe essere in grado di fornirti indicazioni su materiale d' apporto per la saldatura e sulle modalità da seguire per eventuali trattamenti termici.
Riguardo le geometrie, non credo ci sia tanto da inventare.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
All...la dima la stiamo già costruendo, una mia amica è ingegnere dei materiali e app le porto il disegno mi trova lei tutte le sezioni giuste a seconda dell' alluminio che userò...? contenti?se volete ve la faccio anche con gli acciai dalmine...........

vai avanti tu e i tuoi amici... provateci... se tutti avessero avuto certi atteggiamenti nei confronti di chi vuol provare o sperimentare probabilmente avremmo ancora la ruota quadrata... oppure il monociclo...
tagliate, limate, saldate, imprecate e alla fine godete... qualunque cosa ne verrà fuori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo