mtb e corsa a piedi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Dps1-Cowboy ha scritto:
tango5 ha scritto:
...se sei già evoluto, pur salire dei gradini potrebbe peggiorare la tua performance: CIPOLLINI prenota alberghi solo con ASCENSORE. Fare alcuni gradini gli rovinano la gamba....

...
vabbe' la specializzazione .... ma dire che gli scalini fanno male agli elite ... e' uno scherzo :-?

No, è giusto... perché gli scalini vanno fatti CON LA MTB :-? :-? :-?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Io sono "nato" con la corsa :-) . la mtb è una passione recente per variare un pò.

Be, che i muscoli siano chiamati a lavorare in modo diverso è vero. Molti non lo credono perchè siccome lavorano sempre le gambe allora sarà tutto uguale. Invece no.

Lavora differentemente:

La corsa è più traumatica perchè contiene una fase di rimbalzo. Non a caso nel triathlon mettono uno sport traumatico (corsa) e due sport atraumaci (nuoto e bici).
In quest'ultimo periodo corro praticamente in montagna (salite) ed ormai ho dei polpacci di tutto rispetto. Quello che ho notato è che ormai fatico di + correndo in piano, devo cercare la salita. I muscoli si sono sviluppati in modo diverso a quello che serve per la corsa in piano.

Cmq la corsa è + efficace cardiovascolarmente nell'unità di tempo perchè sposti tutto il tuo peso e non è sostenuto come sulla bici. E poi in bici non e continuo lo sforzo: fatichi al massimo in salita, ma in discesa puoi tralasciare di pedalare ed in piano vai per inerzia (e puoi cambiare rapporto). A piedi se stai fermo non ti muovi nemmeno in discesa.

A parte questo, il risultato postumo della prima uscita in mtb, a parte le chiappe divaricate in due :smile: , è stato un dolore alla parte bassa dei polpacci piuttosto intenso e dolore ai legamenti del ginocchio (probabilmente dovuto al fatto di tirare con gli spd). Se pensi come ho detto che corro in montagna praticamente sempre, i muscoli coinvolti sono diversi in parte e vengono usati in modo diverso.

E poi, devi fare le olimpiadi? Io corro e pedalo per me stesso e basta.. :-?
D'estate prova a correre a 30° per mezz'ora a ritmo sostenuto. Quanto tempo ti ci vuole per smettere di sudare? E con la bici? Il lavoro è diverso.

Non confondere la fatica con l'andare forte, pedalando il fattore limitante la prestazione, secondo me, è il dolore che viene ai quadricipiti. Nella corsa è il battere forte del cuore e la mancanza di ossigeno. Questo mette in evidenza l'efficacia diversa dei due sport.

Cmq Viva mtb e corsa


:-? o-o :))):
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
E cmq, è ovvio che aumentando gli sport praticati, le singole prestazioni saranno inferiori rispetto alla pratica di un singolo sport.

Basta vedere i risultati di un pentathlon o un decathlon. Risultati di tutto rispetto ma non ai massimi livelli. E' una semplice mancanza di tempo da dedicare al singolo sport. Guarda il lancio del giavellotto: un deca lancia a 60m, un atleta "dedicato" lancia attorno agli 80-85 metri.

Questo non vuol dire che sia un male, anzi..

Ciao
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
51
Garbagnate Milanese
Visita sito
Io ho corso per anni su strada e devo ammettere che la corsa a piedi mi distruggeva la gamba! In MTB però la storia è un'altra...l'offroad è ben diverso dalla strada...spesso si è costretti a scendere dalla bici e a correre...la posizione in sella non è così costante come su una specialissima e una buona capacità di corsa a piedi è un plus importante....Molti biker addirittura usano effettuare alcuni allenamenti durante i quali smontano dalla bici due otre volte proseguendo spingendo la bici e correndo a piedi.....Tant'è che molti biker d'inverno si cimentano nel ciclocross...specialità che prevede anche una buona dose di pezzi a piedi...bici in spalla e via!!!!!...ciao!!!!!!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque sia...
ti senti bene?
Se corri e se vai in bike ti senti a posto, ben allenato?

Ok, continua!
Non è certo l'attività che nuoce, semmai il contrario (a patto di non esagerare!).

Io ad esempio vado via 2/3 volte la settimana e negli altri giorni mi dedico al lavoro a maglia (con i ferri)...
sapessi le discussioni fra i compagni di bike!!!
Ma io me ne frego!
Voglio vedere quando verrà l'inverno e potrò sfoggiare il mio maglioncino nuovo!! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo