mtb dopo intervento ernia inguinale

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Ciao a tutti,
Salve dott. GPA, giovedì scorso ho avuto un intervento chirurgico per ernia inguinale ( ernioplastica con protesi).
Oggi vado a togliere i punti e volevo chierderle come regolarmi con la ripresa dell' attività in mtb:
Mi rendo conto che la cosa è molto soggettiva ma almeno orientativamente quando potrei ricominciare? in che modo ?
Quando e come secondo lei potrei affrontare le prime salite off-road?
Posso utilizzare qualche tipo di protezione per evitare inconvenienti?
Grazie anticipatamente
Pietro

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se non hai problemi,ferita a posto ecc, tra una settimana puoi riprendere a pedalare agile in piano. Un mesetto per una attività piena. Uno slip elastico-contenitivo è utile anche se non indispensabile(non è quello che deve tenere)

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Grazie per la pronta risposta.
Come detto oggi ho tolto i punti: da uno di essi ho avuto una piccola fuoriuscita di sangue e ancora sento qualche dolore ( specialmente quando fuori c'è umidità) è normale?
Comunque seguirò il consiglio: tra una settimana uscita leggera in pianura con rapporto molto lento e vediamo come va. Il chirurgo mi ha detto che mi accorgerò io stesso se posso osare di più o no.

Ho visto anche un capo intimo specifico per questi problemi : costicchia un po (circa 40 euro ) ma se è utile lo prendo
Grazie ancora
Pietro

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Rispetto la risposta dell'esperto.

Io sono stato operato di ernia inguinale il 30 dice 2008 e sono riuscito a pedalare tranquillo in pianura solo dopo 30 giorni, e a riprendere a pieno l'attività solo dopo 50 giorni, sofferenza immensa per l'attesa.

Ti consiglio comunque di procedere con cautela.

auguri di pronta ripresa.

supersupremo

Biker ciceronis
Rispetto la risposta dell'esperto.

Io sono stato operato di ernia inguinale il 30 dice 2008 e sono riuscito a pedalare tranquillo in pianura solo dopo 30 giorni, e a riprendere a pieno l'attività solo dopo 50 giorni, sofferenza immensa per l'attesa.

Ti consiglio comunque di procedere con cautela.

auguri di pronta ripresa.

Riprendo questo post anzichè aprirne uno nuovo.
In data 6/10 mi hanno operato di Ernia Inguinale con patch plastico,
nessun inconveniente nel post-operatorio, nessun antidolorifico preso.
A quasi 4settimane dall'intervento non ho più alcun dolore e sto riprendendo tutte le mie attività normali ( fare le scale,sollevare piccoli pesi/borse ecc..),il chirurgo che mi ha operato mi dice di riprendere in maniera blanda a partire dai 2mesi dall'operazione, eccesso di zelo o posso già riprendere la bici per fare almeno degli spostamenti?
Per fare attività sportiva quanto devo aspettare?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

50 giorni sono tanti ormai in condizioni di normale postoperatorio privo di complicanze.Va comunque sempre tenuto conto che ogni paziente è un caso a sè,per risultato dell'intervento e per l'atteggiamento del paziente stesso.

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
A quasi 4settimane dall'intervento non ho più alcun dolore e sto riprendendo tutte le mie attività normali ( fare le scale,sollevare piccoli pesi/borse ecc..),il chirurgo che mi ha operato mi dice di riprendere in maniera blanda a partire dai 2mesi dall'operazione, eccesso di zelo o posso già riprendere la bici per fare almeno degli spostamenti?
Per fare attività sportiva quanto devo aspettare?

Molto eccesso di zelo se è andato veramente tutto bene! poi,come detto nel precedente post,è sempre molto soggettivo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo