mtb-diabete

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
ciao, sono alessandro ho 21 anni e sono diabetico di tipo 1
intanto vorrei dire che secondo me è eccezionale che su questo sito ci siano anche pareri medici insieme alle altre migliaia di informazioni che circondano questo sport (siete un gruppo veramente fantastico)
venendo a noi vorrei qualche consiglio/avvertimento sul rapporto tra questo sport e il diabete
grazie mille, un salutone

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
oggi ho fatto la prima uscita!
beh il mio fisico si deve addattare...come sempre succede...la fatica è tanta e al ritorno l'ipoglicemia è stata assicurata.... vabbè mi son divertito come un pazzo e pian piano riuscirò ad esser perfetto.
grazie a tutti

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
ciao, interessante questo argomento, anch'io ho scoperto dai primi di marzo di essere diabetico, inizialmente sembrava di tipo 1, dai primi di maggio la diagnosi è stata modificata in tipo 2. cmq dopo il primo mese di stop ho ricominciato pian piano a praticare mtb agli stessi livelli di prima, anzi ora va anche meglio. Non mi permetto di dare consiglio in merito essendo anch'io inesperto, sono anzi molto curioso di avere altri pareri di GPA o-o
grazie mille

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Intanto però ancora non si è riusciti ad avere una risposta............

Intanto tu questa uscita,molto infelice,non la dovevi fare.I motivi sono diversi: innanzitutto banale educazione,poi,almeno in teoria,chi partecipa ad un forum dovrebbe,prima di tutto,leggere le relative istruzioni.In questo caso è stato detto,e ridetto,che questa sezione è fatta per funzionare con domanda e risposta.Stop.Non è una sezione di discussione.
Inoltre io ho spiegato più volte che:
1)il servizio è gratuito e,in quanto tale,non soggetto a limitazioni temporali
2)io lo offro gratuitamente,ma avevo ben specificato da subito che avrei risposto quando possibile.Molti forumendoli penso possano testimoniare che,da quando è stata aperta la sezione,la mia presenza nelle discussioni "da biker" è nettamente diminuita
3)ultimamente i miei impegni,non solo lavorativi,sono aumentati,e questo è stato puntualmente sottolineato in idoneo tpic da Musty
4)i miei consigli non possono assolutamente sostituire quelli di chi visita direttamente l'interessato,non avendo io altrettanti dati.Quindi,solo che per questo motivo,viene a decadere totalmente l'urgenza della risposta.
Detto tutto ciò,in questo topic c'è stato un pò di pasticcio in quanto,come spesso succede,c'era stato chi aveva già risposto in vece mia.Avendo detto cose sensate,avevo semplicemente confermato quanto detto,ma i moderatori,cancellando i post fuoriluogo,hanno cancellato anche il mio,poi ripristinato senza però più il riferimento precedente.Quindi sembrava in effetti che non ci fosse stata risposta.
Comunque il diabetico può fare attività senza problemi e solo con qualche accortezza in più.Bisogna prendere dei parametri relativi al giro,tipo dislivello,frequenza cardiaca,rapporti usati,e valutare la situazione glicemica,portandosi l'apparecchio apposito.Una volta trovato il giusto equilibrio,senza mai dimenticare zucchero,insulina e apparecchio,e stando attenti alle prime avvisaglie specie di ipoglicemia,si può fare un'attività normale,anche agonistica

allloi

Biker novus
12/5/08
42
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti
sono dispiaciuto che il mio argomento sia stato luogo di screzi, vi confesso che non sapevo che in questa sezione non si potesse aprire un topic con discussione...il luogo adatto è " Allenamento, alimentazione, infortuni, recupero"?
se la risposta è si aprirò un topic lì, visto che purtoppo di persone con il mio problema ce ne sono abbastanza.
arrivando a noi io mi porto, ad ogni uscita, delle bustine di zucchero, un succo di frutta e il mio glucometro. l'insulina non la porto mai dietro quando esco in bici, non prevedendo iperglicemie ne spuntini.
misuro la glicemia prima di partire e se sotto i 130 circa mi mangio una mela (dipende anche da quanto ho intenzione di pedalare), comunque sia ho notato che in bici si bruciano zuccheri molto velocemente quindi stò sempre attento ai segnali dell'ipo!
ciao ciao

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

Il luogo adatto può essere anche la sezione Allenamento, ma la sezione Risponde il medico ha un differente funzionamento come è possibile leggere nei primi messaggi messi in evidenza in questa sezione e come è costretto a ribadire GPA continuamente.

Grazie.

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk

Mi spiace che il mio intervento sia stato frainteso, non era mia intenzione criticare la non pronta risposta di GPA, che tra l'altro ringrazio per i suoi interventi, ma forse mi sono espresso male.........

mia intenzione era proprio questa.......considerando l'interesse alla risposta, mi sembrava che tra post cancellati e messaggi personali si era cancellata anche la risposta di GPA.....o-o

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
OK ragazzi,nessun problema particolare. Solo che,come ha detto Korki,in questa sezione,il cui funzionamento è spiegato abbondantemente all'inizio, perdiamo molto tempo nel cancellare i post fuori luogo(i moderatori) e nel rispiegare le cose (da parte mia).
Buone pedalate a tutti,in questo caso permettetemi di dire "specialmente ai diabetici"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo