MTB da principiante primo acquisto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Si, certo. Il mio era un discorso generale, escludendo Decathlon che non piace e se non piace è un problema che non mi riguarda.
Mi riferivo a tutti gli altri marchi che hanno prezzi simili. Quella Revox non è l'unica che offre quel montaggio a quelle cifre.
Anche la convenientissima Cube non è tanto meglio,
Ma a sto punto meglio una trek marlin 5 sempre rimanendo sulle stesse cifre:

Almeno questa se la vuoi rivendere essendo di marca blasonata ci impieghi 2 secondi...

Ed e' montata un po' meglio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma a sto punto meglio una trek marlin 5 sempre rimanendo sulle stesse cifre:

Almeno questa se la vuoi rivendere essendo di marca blasonata ci impieghi 2 secondi...

Ed e' montata un po' meglio.
Sempre meglio la Bianchi (se è realmente quella del link) che ha una XCM HLO e un 2x9 con abbastanza range.
Cosa strana perché di solito le Bianchi non sono per nulla economiche.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Ma a sto punto meglio una trek marlin 5 sempre rimanendo sulle stesse cifre:

Almeno questa se la vuoi rivendere essendo di marca blasonata ci impieghi 2 secondi...

Ed e' montata un po' meglio.
Più o meno siamo lì, la bianchi è leggermente meglio
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sempre meglio la Bianchi (se è realmente quella del link) che ha una XCM HLO e un 2x9 con abbastanza range.
Cosa strana perché di solito le Bianchi non sono per nulla economiche.
pero' le rockrider che ho consigliato prima sono sempre entrambe meglio sia della trek che della bianchi.... e ritorniamo sempre allo stesso discorso... :D
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and Mors

Paolotheduke

Biker novus
18/8/22
8
0
0
46
rome
Visita sito
Bike
Bianchi
Si, certo. Il mio era un discorso generale, escludendo Decathlon che non piace e se non piace è un problema che non mi riguarda.
Mi riferivo a tutti gli altri marchi che hanno prezzi simili. Quella Revox non è l'unica che offre quel montaggio a quelle cifre.
Anche la convenientissima Cube non è tanto meglio,
grazie a tutti per i consigli, prendero' la Bianchi almeno e' meglio delle altre, se mi appassionero' di piu' a questo sport usandola piu' spesso anche andando su percorsi piu' impegnativi ne comprero' un altra, tanto Bianchi e' rivendibile credo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
pero' le rockrider che ho consigliato prima sono sempre entrambe meglio sia della trek che della bianchi.... e ritorniamo sempre allo stesso discorso... :D
Si, stesso discorso anche per quanto riguarda il fatto che non piacciano a chi ha chiesto.
Se non le vuole non ci perdo nemmeno tempo a fare confronti.
Poi se uno disinforma due parole ce le spendo, ma non certo con chi decide per motivi che non voglio manco sapere che non vuole una certa marca.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
grazie a tutti per i consigli, prendero' la Bianchi almeno e' meglio delle altre, se mi appassionero' di piu' a questo sport usandola piu' spesso anche andando su percorsi piu' impegnativi ne comprero' un altra, tanto Bianchi e' rivendibile credo.
io prima di spendere 650 euro con l'idea di rivenderla domani 2 domande me le farei... non sono mica 50 euro.

Considera che questo ragionamento l'ho fatto con la rockrider st100 quando costava 240 euro (ora e' 279), ora se la gode il suocero. Ma erano 240 euro non 650.......
 

Paolotheduke

Biker novus
18/8/22
8
0
0
46
rome
Visita sito
Bike
Bianchi
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti. Curioso osservare che in altri luoghi dove si parla di mtb, Decathlon è disprezzato mentre qua è straconsigliato. Io credo che la bici sia un po' come l automobile : se puntiamo a un auto magari ci piacciono Toyota Volkswagen Ford e guardiamo un po' in giro e ci facciamo consigliare. Ma se ci propongono una Renault non ci piace e basta non perché la disprezziamo.
Un saluto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti. Curioso osservare che in altri luoghi dove si parla di mtb, Decathlon è disprezzato mentre qua è straconsigliato. Io credo che la bici sia un po' come l automobile : se puntiamo a un auto magari ci piacciono Toyota Volkswagen Ford e guardiamo un po' in giro e ci facciamo consigliare. Ma se ci propongono una Renault non ci piace e basta non perché la disprezziamo.
Un saluto
No, una bici con un'auto non c'entra nulla, per due motivi:
- è enormemente più semplice, composta da un telaio e pochi componenti attaccati ad esso
- gran parte dei componenti sono uguali per tutte le marche, Decathlon compresa.
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti. Curioso osservare che in altri luoghi dove si parla di mtb, Decathlon è disprezzato mentre qua è straconsigliato. Io credo che la bici sia un po' come l automobile : se puntiamo a un auto magari ci piacciono Toyota Volkswagen Ford e guardiamo un po' in giro e ci facciamo consigliare. Ma se ci propongono una Renault non ci piace e basta non perché la disprezziamo.
Un saluto
Per curiosità... In quali altri luoghi si parla di mtb?
No perché se parli di Facebook è pieno di gente che da fiato alle trombe anche su argomenti di cui non è assolutamente in grado di discutere e argomentare... Se parli di chiacchiere da bar tra ciclisti beh... Ne ho sentite di ogni! Mi sono spesso limitato ad annuire, che sarebbe stato inutile ogni tipo di discorso.

Non che questo forum sia la bibbia, ma quanto meno qui essendo sempre gli stessi utenti e meno "gente di passaggio" si tende a rispondere a qualcosa là dove veramente se ne sa.

Per quanto riguarda il discorso Decathlon puoi schifarlo quanto vuoi, ma sappi che prendere una bici tra quelle da te citate e a quei prezzi da decathlon avresti avuto una bici che non teme paragoni su ogni fronte. Poi è legittimo usare i propri soldi a piacimento, ci mancherebbe!
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti. Curioso osservare che in altri luoghi dove si parla di mtb, Decathlon è disprezzato mentre qua è straconsigliato. Io credo che la bici sia un po' come l automobile : se puntiamo a un auto magari ci piacciono Toyota Volkswagen Ford e guardiamo un po' in giro e ci facciamo consigliare. Ma se ci propongono una Renault non ci piace e basta non perché la disprezziamo.
Un saluto
Quali sarebbero questi altri luoghi dove si "disprezza" Dechatlon?
Tutti pro immagino..!
Cmq non è che Dechatlon sia meglio o peggio di altre Marche, ma semplicemente nelle bici di medio-bassa gamma ed entry level, è semplicemente la migliore come rapporto qualità prezzo.
Poi logico che se si sale di prezzo, diciamo oltre i 1500-1600€ , le altre marche hanno bici migliori, ma semplicemente perché Dechatlon non si spinge volutamente oltre un certo livello.
Anzi, in realtà ha in catalogo un paio di modelli di media gamma che anche li se si considera il rapporto qualità prezzo , sono molto vantaggiose rispetto alle solite Marche più famose
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
grazie a tutti per i consigli, prendero' la Bianchi almeno e' meglio delle altre, se mi appassionero' di piu' a questo sport usandola piu' spesso anche andando su percorsi piu' impegnativi ne comprero' un altra, tanto Bianchi e' rivendibile credo.
Tutto è rivendibile, anche le Decathlon usate le rivendi in un attimo anche se c'è qualcuno che pensa il contrario.
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti. Curioso osservare che in altri luoghi dove si parla di mtb, Decathlon è disprezzato mentre qua è straconsigliato. Io credo che la bici sia un po' come l automobile : se puntiamo a un auto magari ci piacciono Toyota Volkswagen Ford e guardiamo un po' in giro e ci facciamo consigliare. Ma se ci propongono una Renault non ci piace e basta non perché la disprezziamo.
Un saluto
Il paragone con la macchina non regge proprio, qua si discuteva di bici di fascia bassa dove generalmente è consigliabile puntare al miglior rapporto prezzo/qualità per non trovarsi a pedalare dei cancelli di marca ma che fanno passare la voglia di uscire. Inoltre sulle bici i componenti sono quasi sempre prodotti dalle solite 3/4 ditte e si fa presto a fare un confronto. L'unica differenza difficile da giudicare la può fare il telaio, ma non su bici da 600€
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti. Curioso osservare che in altri luoghi dove si parla di mtb, Decathlon è disprezzato mentre qua è straconsigliato....
Forse perchè qui c'è gente che la bici la pedala e ci capisce pure di componenti.... e non fighetti che guardano solo al brand tanto poi la usano solo per andare a fare l'aperitivo la domenica e mostrarla orgosgliosi ad altri tizi che manco sanno cosa sia una MTB.

Detto questo non si può negare che a quei livelli la Deca vanta sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo.... e pure una garanzia che molti brand più famosi manco si sognano.
 

Paolotheduke

Biker novus
18/8/22
8
0
0
46
rome
Visita sito
Bike
Bianchi
Forse perchè qui c'è gente che la bici la pedala e ci capisce pure di componenti.... e non fighetti che guardano solo al brand tanto poi la usano solo per andare a fare l'aperitivo la domenica e mostrarla orgosgliosi ad altri tizi che manco sanno cosa sia una MTB.

Detto questo non si può negare che a quei livelli la Deca vanta sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo.... e pure una garanzia che molti brand più famosi manco si sognano.
Ma infatti, credo che se è così Decathlon sarà la causa della prossima scomparsa si brand famosi che non offrono lo stesso rapporto qualità / prezzo e vivono ancora grazie al brand da fighetti. Anche se alcune come trek garantiscono a vita il proprio telaio anche sulle entry Level.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma infatti, credo che se è così Decathlon sarà la causa della prossima scomparsa si brand famosi che non offrono lo stesso rapporto qualità / prezzo e vivono ancora grazie al brand da fighetti. Anche se alcune come trek garantiscono a vita il proprio telaio anche sulle entry Level.
No, non sparirà nessun brand, stai tranquillo!
È ancora uno sport di nicchia e chi fa i prezzi sa bene quel che fa e se tengono i margini alti è perché sanno che possono permetterselo e non otterrebbero nessun tipo di vantaggio abbassandoli.
Farebbero subito a correre ai ripari qualora fosse necessario
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma infatti, credo che se è così Decathlon sarà la causa della prossima scomparsa si brand famosi che non offrono lo stesso rapporto qualità / prezzo e vivono ancora grazie al brand da fighetti. Anche se alcune come trek garantiscono a vita il proprio telaio anche sulle entry Level.
No, non ci siamo capiti. C'è chi quando sceglie la bici guarda anche l'estetica e il brand, c'è chi non ha bisogno realmente di una MTB il più prestante quindi ne preferisce una più bella, c'è poi chi, al contrario, cerca di avere il massimo col budget che ha da spendere. Ognuno sceglie come crede, e non c'è nulla di male.
Quello che non va bene è quando qualcuno, per legittimare la sua scelta, denigra altri marchi senza alcun dato oggettivo a supporto. E capita ciclicamente.
Oltretutto i brand famosi non vivono di entry level.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo