MTB da alternare a BDC per allenamento invernale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Ho bisogno del classico consiglio da inesperto: quale MTB comprare?
Mi spiego meglio: in generale mi divido molto tra BDC e corsa a piedi. Mi sta però salendo la scimmia di prendere una MTB per divertirmi nei periodi di scarico e fare anche cose un po' diverse.
L'idea è di prendere una front visto che comunque nn farò mega discese ne roba troppo accidentata. direi che mi limiterò a single tracks e sentieri nel bosco.
Pensavo quindi ad un modello Cross-Country.
Considerando un budget di circa 2000 €, cosa consigliate?
So che marchi come Cube e Canyon tendono ad avere un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri marchi. Per esempio, ritengo la exceed-cf-6 questa una super bici per quello che dovrei fare io Exceed CF 6
La cosa che mi attira poco di Canyon è l'assitenza: vivo in Belgio e qui i rivenditori di bici sono abbastanza restii ad offrire servizio se ti presenti con una Canyon (per quanto poi, la manutenzione standard so anche farmela, ma se hai bisogno di qualcosa di +.....)
Tra i marchi tradizionali (Specialized, Scott, Trek, Cannondale, ecc) ce n'è qualcuno che consigliate particolarmente?
la mia BDC è una Specialized di cui sono SUPERCONTENTO e ho un rivenditore a 5 km da casa, per cui potrebbe essere una scelta di comodo ma i prezzi sono altini (soprattutto dopo questo ulteriore aumento)E nel caso cosa consigliate?
Ogni consiglio è superaccetto.
Grazie mille
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
se parli di Specialized, a me come front piace tantissimo la Chisel:

Certo non è carbonio, il prezzo è altino per quello che offre, però...

Altrimenti per quella cifra trovi altre cose molto interessanti, tipo Orbea:

Con un montaggio sicuramente di molto superiore
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Buongiorno a tutti.

Ho bisogno del classico consiglio da inesperto: quale MTB comprare?
Mi spiego meglio: in generale mi divido molto tra BDC e corsa a piedi. Mi sta però salendo la scimmia di prendere una MTB per divertirmi nei periodi di scarico e fare anche cose un po' diverse.
L'idea è di prendere una front visto che comunque nn farò mega discese ne roba troppo accidentata. direi che mi limiterò a single tracks e sentieri nel bosco.
Pensavo quindi ad un modello Cross-Country.
Considerando un budget di circa 2000 €, cosa consigliate?
So che marchi come Cube e Canyon tendono ad avere un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri marchi. Per esempio, ritengo la exceed-cf-6 questa una super bici per quello che dovrei fare io Exceed CF 6
La cosa che mi attira poco di Canyon è l'assitenza: vivo in Belgio e qui i rivenditori di bici sono abbastanza restii ad offrire servizio se ti presenti con una Canyon (per quanto poi, la manutenzione standard so anche farmela, ma se hai bisogno di qualcosa di +.....)
Tra i marchi tradizionali (Specialized, Scott, Trek, Cannondale, ecc) ce n'è qualcuno che consigliate particolarmente?
la mia BDC è una Specialized di cui sono SUPERCONTENTO e ho un rivenditore a 5 km da casa, per cui potrebbe essere una scelta di comodo ma i prezzi sono altini (soprattutto dopo questo ulteriore aumento)E nel caso cosa consigliate?
Ogni consiglio è superaccetto.
Grazie mille

Guarda Orbea Alma: ottimo rapporto qualità/prezzo. Unico neo i tempi di consegna.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Buongiorno a tutti.

Ho bisogno del classico consiglio da inesperto: quale MTB comprare?
Mi spiego meglio: in generale mi divido molto tra BDC e corsa a piedi. Mi sta però salendo la scimmia di prendere una MTB per divertirmi nei periodi di scarico e fare anche cose un po' diverse.
L'idea è di prendere una front visto che comunque nn farò mega discese ne roba troppo accidentata. direi che mi limiterò a single tracks e sentieri nel bosco.
Pensavo quindi ad un modello Cross-Country.
Considerando un budget di circa 2000 €, cosa consigliate?
So che marchi come Cube e Canyon tendono ad avere un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri marchi. Per esempio, ritengo la exceed-cf-6 questa una super bici per quello che dovrei fare io Exceed CF 6
La cosa che mi attira poco di Canyon è l'assitenza: vivo in Belgio e qui i rivenditori di bici sono abbastanza restii ad offrire servizio se ti presenti con una Canyon (per quanto poi, la manutenzione standard so anche farmela, ma se hai bisogno di qualcosa di +.....)
Tra i marchi tradizionali (Specialized, Scott, Trek, Cannondale, ecc) ce n'è qualcuno che consigliate particolarmente?
la mia BDC è una Specialized di cui sono SUPERCONTENTO e ho un rivenditore a 5 km da casa, per cui potrebbe essere una scelta di comodo ma i prezzi sono altini (soprattutto dopo questo ulteriore aumento)E nel caso cosa consigliate?
Ogni consiglio è superaccetto.
Grazie mille
scott 920 930 prezzo ottimo qualità assicurata
 

gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Grazie mille x i consigli. SI, la Orbea mi pare davvero ottima!
Quindi, per esempio Orbea meglio di Canyon e Cube x rapporto Q/P?
Sui componenti, tenendo conto del budget, avete dei consigli? X esempio, meglio Shimano o Sram in quella fascia di prezzo? Forcella davanti che marca?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Guarda Orbea Alma: ottimo rapporto qualità/prezzo. Unico neo i tempi di consegna.

Grazie mille x i consigli. SI, la Orbea mi pare davvero ottima!
Quindi, per esempio Orbea meglio di Canyon e Cube x rapporto Q/P?
Sui componenti, tenendo conto del budget, avete dei consigli? X esempio, meglio Shimano o Sram in quella fascia di prezzo? Forcella davanti che marca?
Si vero ORBEA te la stra consiglio, ottimo prodotto e ottimo prezzo. credo che su quella fascia vai tranquillo monteranno tute XT o un mix dello stesso, io preferisco Shimano a Sram.

Sicuramente avranno il trittico alluminio, se devi mettere qualcosa in upgrade spenderei qualcosa ulle ruote che fanno la differenza.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie mille x i consigli. SI, la Orbea mi pare davvero ottima!
Quindi, per esempio Orbea meglio di Canyon e Cube x rapporto Q/P?
Sui componenti, tenendo conto del budget, avete dei consigli? X esempio, meglio Shimano o Sram in quella fascia di prezzo? Forcella davanti che marca?
Orbea come rapporto qualità prezzo è più o meno a livello di Cube e Canyon, ma a differenza di quest'ultima -e come Cube- si avvale di una rete di distribuzione sul territorio.

Su Sram e Shimano penso che ognuno abbia le sue preferenze, ma a livello di qualità siamo lì, almeno per quanto riguarda le trasmissioni. Sui freni diciamo che Sram non è esente da critiche...
Per la forcella sarebbe da valutare fra modello e modello, ma ad esempio l'Orbea che ho linkato sopra monta una RockShox SID che è una forcella di tutto rispetto.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Grazie mille x i consigli. SI, la Orbea mi pare davvero ottima!
Quindi, per esempio Orbea meglio di Canyon e Cube x rapporto Q/P?
Sui componenti, tenendo conto del budget, avete dei consigli? X esempio, meglio Shimano o Sram in quella fascia di prezzo? Forcella davanti che marca?

Orbea non si può dire sia meglio di quelle indicate come rapporto Q/P: ha il pregio che la puoi comprare in negozio.
Di sicuro batte i marchi più blasonati.
 

gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per i mille consigli.
Certo, Cube e Orbea hanno rete vendita: un plus considerevole rispetto a Canyon.

Se guardo in Cube, i modelli appetibili mi pare sarebbero questi due:

reaction-c62-race che ha gruppo Shimano (un mix) e forca Fox. Il punto interrogativo sono le ruote;
O salendo di prezzo, la reaction-c62- che però monta Sram e forca Rockshox.

In casa Orbea invece, oltre alla già citata Alma M30, si potrebbe arrivare alla Alma M25 che ha gruppo completo Shimano e forca Fox. Forse questa, in termini qualitativi sarebbe il meglio. Da vedere se per le mie esigenze vale la pena spendere tanto.

Ultima domanda, che mi dite del marchio FELT? un negozio molto buono di Brussels vende questo marchio, e adesso hanno, x esempio, questa offerta: può valere la pena? FELT

Grazie ancora davvero a tutti!
 
Ultima modifica:

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ma che sconti fanno questi negozianti?
Comunque a listino i big 4 Americani sono tutti abbastanza cari, forse Scott si salva un pò di piu'.

Ad esempio non so in Belgio ma in Italia la Scott Scale 930 costa di listino 2000 euro
  • Telaio Scale in carbonio HMF
  • FOX 32 Float Rhythm 100 mm
  • RideLoc con comando a distanza a 3 settaggi
  • Shimano XT - Deore 12 velocità
  • Freni a disco Shimano
  • Cerchi Syncros X-25 TR
  • Pneumatici in Kevlar Schwalbe Racing
  • Componentistica Syncros
E' una bella bici completa senza particolari difetti.

Se poi ti fanno un pò di sconto ancora meglio.
 

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Più o meno, nelle tue condizioni e budget, a inizio 2017, ho preso una Trek Procaliber 9.7 che veniva, mi pare, 2500-2600 di listino, ma me la ha fatta 2200 compresi pedali, messa in sella e "tubelessizzazione"
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con 2000 eur si può sempre valutare dell ottimo usato garanito in negozio...a trovarne...oppure in privato, ma bisogna conoscere bene il venditore, un mio amico per esempio vende la sua Giant Xtc Sl 2020 di listino viene 4300, l ha presa ad Maggio e la vende a 2700 trattabili...l avrei presa io, peccato per la taglia, è una M...ma assicuro è come nuova immacolata...queste son occasioni da non farsi scappare...ora che non è per niente facile trovar nell immediato mtb e bici in genere.
 

gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Sto iniziando a guardare online cosa si trova nei vari negozi. Quando riapriranno poi, ci farò un giretto per vedere anche cosa offrono in termini di condizioni. X ora la scelta è limitata a Scott, Cube e Orbea....anche per un discorso di vicinanza dei vari distributori.
 

gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Buongiorno, riapro la discussione per chiedere un ulteriore consiglio.
La scelta è ricaduta su Alma (ancora da decidere se M30 o M25).
Che taglia consigliate? sono alto 1,83 e cavallo a 88,5. Io sono orientato ad una L.

Grazie
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buongiorno, riapro la discussione per chiedere un ulteriore consiglio.
La scelta è ricaduta su Alma (ancora da decidere se M30 o M25).
Che taglia consigliate? sono alto 1,83 e cavallo a 88,5. Io sono orientato ad una L.

Grazie
Immagino che a questo punto ti serva per il prossimo inverno, almeno tu non abbia trovato qualche pronta consegna
 

gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Immagino che a questo punto ti serva per il prossimo inverno, almeno tu non abbia trovato qualche pronta consegna
Si, purtroppo si.
Di questi tempi, per trovare qualcosa di disponibile avrei dovuto: o spendere molto di più, o prendere qualcosa da prezzo. A questo punto preferisco prendere quello che mi piace al 100%, rinviando il tutto all'autunno prossimo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si, purtroppo si.
Di questi tempi, per trovare qualcosa di disponibile avrei dovuto: o spendere molto di più, o prendere qualcosa da prezzo. A questo punto preferisco prendere quello che mi piace al 100%, rinviando il tutto all'autunno prossimo.
Allora ti dico di valutare anche Olympia F1... lo sto facendo anche io. Trall'altro sembrerebbe non avere tempi di consegna esagerati, magari la pedali un po' anche in questa primavera.

Cmq se Alma dovesse essere (bella bici anche questa) penso proprio che la L sia la tua taglia.
 

gio579

Biker novus
25/1/16
8
1
0
Visita sito
Signori, ieri grandissimo colpo di scena: mi chiama il rivenditore dicendomi che hanno ricevuto la mia Alma M30 (Nn so se ne hanno ricevuta una in più o se qualcuno ha disdetto l'ordine). Ovviamente sono molto contento della cosa, per quanto in questo periodo non la utilizzerò moltissimo visto che tra poco inizieròla preparazione per maratona di Berlino e quindi mi focalizzerò sulla corsa.
E proprio a tar riguardo volevo farvi una domanda: considerando un utilizzo ridotto, e poco frequente, ha senso chiedere che mi preparino la bici con le tubless? nn vorrei poi trovarmi con il lattice secco. Conviene aspettare a quando ne farò un uso più intenso?
Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo