E poi, altra cosa importante, è il badget di cui si dispone....
se illimitato allora uno può fare quello ke vuole, ma se il tetto comincia a calare, allora guardarsi attorno anke nel mondo dell'usato non è una cosa fatta male. Ad esempio con 400€ si prendono delle ottime mtb, e ripeto OTTIME, che nuove uno si sognerebbe di pagare così poco. Poi ovviamente tutto dipende dalle condizioni in cui si trova il mezzo, ieri su ebay ad esempio ho trovato un telaio da DH (credo) "regalato" a 100€... si ma aveva anke un buco e gli mancava il carro posteriore... insommma, non proprio un affarone!!!
Ultimissima cosa, disciplina o comunque attività ke si vorrà svolgere, xkè senza ombra di dubbio una mtb da CrossCountry sarà tendenzialmente meno stressata di una enduro o di una da DH... ribadisco, TENDENZIALMENTE, xkè comunque si possono "distruggere" le mtb anke andando a farci passeggiatine in pista ciclabile!!!
Il consiglio ke ti do io quindi è quello di farti un bel giro tra i rivenditori della tua zona, guardare un pò cosa hanno da offrire, poi fare un giro sul mercatino del forum per fare eventuali comparazioni, ed alla fine trarre le conclusioni ke più ti aggradano!