mtb conviene nuova o usare

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
ciao proprio l'altro giorno parlando con mio padre di biciclette mi è sorto il dubbio se conviene comprare una mtb usata . Secondo me no perchè la mountain bike non è come la bdc la mountain bike almeno io la "sfondo" e piu è bravo il biker e piu la sfonderà almeno credo . Vorrei sentire i vostri pareri .
quindi la domanda rimane mtb nuova o usata

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ciao proprio l'altro giorno parlando con mio padre di biciclette mi è sorto il dubbio se conviene comprare una mtb usata . Secondo me no perchè la mountain bike non è come la bdc la mountain bike almeno io la "sfondo" e piu è bravo il biker e piu la sfonderà almeno credo . Vorrei sentire i vostri pareri .

Potrei risponderti che appunto perchè la bdc anche se usata non sarai mai sottoposta a stress come la mtb converrebbe comprare la bdc usata che tanto basta cambiare due cuscinetti e torna nuova mentre la mtb nuova dato che ci sono un sacco di cose che si usurano.

Inoltre il progresso tecnologico delle bdc oramai è lentissimo, le mtb sono già più movimentate soprattutto nel settore full

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel

non penso sia una regola fissa .... mtb usata = distrutta.
è possibile trovare anche bici che sono state usate poco e quindi ottime occasioni..... pensa per esempio a chi rientra una biga perchè ha sbagliato misura.

• Mi piace
Reactions: R80

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
non penso sia una regola fissa .... mtb usata = distrutta.
è possibile trovare anche bici che sono state usate poco e quindi ottime occasioni..... pensa per esempio a chi rientra una biga perchè ha sbagliato misura.

o a tutti gli scimmiati che cambiano spesso, solo per cambiare....
se prendi una bike usata e la manutanzione la sai fa tu... se invece devi andare dal sivende per ogni evenienza....

• Mi piace
Reactions: R80

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Non sono d'accordo,
ci sono casi e casi,
c'è chi la sfonda ma anche perchè non ne tiene conto,
e chi come me ne ha cura e la tiene in modo maniacale,
anche io la stò vendendo perchè non esco +,
guarda le foto e dimmi se ti sembra messa male,
oggi è venuto a vederla uno di persona e dice che le foto non le rendono giustizia è messa benissimo e curata nei minimi particolari.
Secondo me ogni usato è una storia a se.

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Non sono d'accordo,
ci sono casi e casi,
c'è chi la sfonda ma anche perchè non ne tiene conto,
e chi come me ne ha cura e la tiene in modo maniacale,
anche io la stò vendendo perchè non esco +,
guarda le foto e dimmi se ti sembra messa male,
oggi è venuto a vederla uno di persona e dice che le foto non le rendono giustizia è messa benissimo e curata nei minimi particolari.
Secondo me ogni usato è una storia a se.

Straquoto!
Mi è capitato spesso di trovarmi dal mecca/sivende e constatare di persona la presenza di mtb complete/telai in vendita usati che sembrano nuovi.
Se chi l'ha avuta l'ha tenuta bene, e lo si può constatare dandoci un'occhiata, una mtb usata la si può comprare tranquillamente.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se mai decderò di acquistare un'altra bici prima farò una bella ricerca nell'usato... poi nei modelli dell'anno precedente e se proprio non avrò trovato mi tengo quella che ho...

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
Prima non avrei mai pensato ad uno bici usata, poi ho trovato l'affare e mi sono detto "Buttiamoci".
Generalmente comunque prediligerei il nuovo anche se, nell'usato, capitano delle offerte imperdibili, certo il fattore rischio nell'acquisto di una MTB usata c'e sempre quindi non si è mai sicuri al 100%

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
io ho preso una bici usata , ho fatto un affarone perche il tipo che l aveva non sapeva proprio nulla di mtb semplicemente un figlio di papà che non ha problema di soldi e che semplicemente gli piaceva una determinata bici buon perche l ha usata pochissimo non ha visto mai sterrato e sono riuscito a portargliela via per 4 denari mettero presto delle foto e mi saprete dire

kalinero

Biker popularis
9/7/09
88
0
0
molinella (bo)
Visita sito

mai generalizzare... a quale tipo di mtb ti riferisci: enduro, cross country, freeride, downhill...? per quale uso: agonistico, amatoriale, cicloturistico, passeggiatina...? Se, ad esempio, ne fai un uso a livello cicloturistico o amatoriale (e non fai DH o freeride) è veramente difficile sfondare una MTB. Io sono per la MTB usata, verificando l'uso che ne è stato fatto e controllando lo stato d'usura dei componenti. :il-saggi:

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il ragionamento a mio giudizio è un pò strampalato.
Il valore di un oggetto usato si determina tra le altre cose in base alle condizioni d'uso dell'oggetto.
La bici che te sfondi varrà 4 euro.
La bici del biker più bravo varrà quanto deve valere.
Tutt'altro discorso è invece vendere la bici sfondata spacciandola per non sfondata.
Qui entriamo nel mondo della truffa, ma anche dell'incauto acquisto e quindi dell'esperienza dell'acquirente.
E non è certo un fenomeno che riguarda solo le bici.
Aggiungo infine che una volta che tu abbia eventualmente deciso di non fidarti dell'usato, tieni sempre a mente che c'è gente che già ha pensato di truffarti vendendoti il nuovo, quindi non credere che sia solo un discorso di usato.
Claudio

77miki

Biker novus
12/4/09
18
0
0
Cagliari
Visita sito
dovresti valutare tante cose e valutare tu:
1) prezzo...è veramente conveniente rispetto al nuovo? molto spesso si svalutano molto poco...
2) quanto dura la garanzia? è a vita oppure no?
3) ha fatto gare o è stato stressato notevolmente?
4) la bici è stata correttamente manutenzionata e quindi le parti meccaniche non hanno subito eccessivi consumi? (magari la compri e poi devi cambiare cassetta corona ecc ecc...)
5) il telaio è integro?
insomma........ci sono un sacco di domande da porsi....io per evitare di pormi tutte queste domande sono andato direttamente sul nuovo e non se ne parla più....

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
dovresti valutare tante cose e valutare tu:
1) prezzo...è veramente conveniente rispetto al nuovo? molto spesso si svalutano molto poco...
2) quanto dura la garanzia? è a vita oppure no?
3) ha fatto gare o è stato stressato notevolmente?
4) la bici è stata correttamente manutenzionata e quindi le parti meccaniche non hanno subito eccessivi consumi? (magari la compri e poi devi cambiare cassetta corona ecc ecc...)
5) il telaio è integro?
insomma........ci sono un sacco di domande da porsi....io per evitare di pormi tutte queste domande sono andato direttamente sul nuovo e non se ne parla più....

Concordo pienamente sui punti che hai snocciolato.
Non riuscirò però mai a capire quando un telaio è "cotto" (nel senso che a vista è integro però, avendolo stressato è a rischio rottura).
Idem per la forcella, al primo utilizzo sembra buona ma magari dopo qualche centinaio di Km comincia a dare problemi.
In ultimo, bisogna conoscere chi ti vende la bici, altrimenti chiunque ti può raccontare delle gran balle

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
E poi, altra cosa importante, è il badget di cui si dispone....
se illimitato allora uno può fare quello ke vuole, ma se il tetto comincia a calare, allora guardarsi attorno anke nel mondo dell'usato non è una cosa fatta male. Ad esempio con 400€ si prendono delle ottime mtb, e ripeto OTTIME, che nuove uno si sognerebbe di pagare così poco. Poi ovviamente tutto dipende dalle condizioni in cui si trova il mezzo, ieri su ebay ad esempio ho trovato un telaio da DH (credo) "regalato" a 100€... si ma aveva anke un buco e gli mancava il carro posteriore... insommma, non proprio un affarone!!!
Ultimissima cosa, disciplina o comunque attività ke si vorrà svolgere, xkè senza ombra di dubbio una mtb da CrossCountry sarà tendenzialmente meno stressata di una enduro o di una da DH... ribadisco, TENDENZIALMENTE, xkè comunque si possono "distruggere" le mtb anke andando a farci passeggiatine in pista ciclabile!!!
Il consiglio ke ti do io quindi è quello di farti un bel giro tra i rivenditori della tua zona, guardare un pò cosa hanno da offrire, poi fare un giro sul mercatino del forum per fare eventuali comparazioni, ed alla fine trarre le conclusioni ke più ti aggradano!

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
purtroppo spesso non si vedono alcuni problemi per esempio se uno ci ha fatto tanti km credo che la forcella e altre cose nn funzionino piu di tanto bene l'altro giorno al nencini ho visto una trek credo da freeride a 450 euro era tutto a posto aveva solo 2 denti in meno nella corona piu grande ... qui sorge il mio dubbio io la prenderei quasi quasi solo che non so quanto mi verrebbe a costare cambiare quella corona poi mi viene da pensare che se quello ha rotto 2 denti alla corona kissa che strade ha fatto kissa che botte ci ha preso

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
purtroppo spesso non si vedono alcuni problemi per esempio se uno ci ha fatto tanti km credo che la forcella e altre cose nn funzionino piu di tanto bene l'altro giorno al nencini ho visto una trek credo da freeride a 450 euro era tutto a posto aveva solo 2 denti in meno nella corona piu grande ... qui sorge il mio dubbio io la prenderei quasi quasi solo che non so quanto mi verrebbe a costare cambiare quella corona poi mi viene da pensare che se quello ha rotto 2 denti alla corona kissa che strade ha fatto kissa che botte ci ha preso

Se sei in grado di revisionarti le sospensioni con 50€ le fai tornare quasi come nuove.
Le mtb son fatte per durare (per fortuna non siamo ancora al livello che dopo 2 anni e un giorno si devono rompere in maniera programmata) e quasi tutto si può sostituire, il problema è che spesso farlo fare da un mecca va a costare quanto la bici usata

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito

Potrebbe anche aver urtato una roccia e magari l'ha usata solo 3 volte.
Un mio amico una volta ha rotto un pedale alla prima uscita,
quella si chiama sfiga!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo