MTB con incentivi, ma quale!?!?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guidoro

Biker novus
27/4/09
5
0
0
Milano
Visita sito
L'arrivo degli incentivi ha destato del tutto la scimmia ciclistica che si sta rivelando ferocissima. Ma quale Mtb comprare?

Qui l'elenco è lunghissimo:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/incentivi/incentivi_dati-marca_adriatica.shtml

Il budget: 1500 euri circa di listino (che con gli incentivi dovrebbero scendere a 1000 reali)

Livello: sono andato in bici da corsa per 12 anni. in Mtb poco, ma sono in forma, corro tranquillamente 10 km...

Ammortizzazione: propendevo solo per la frontale ma molti mi dicono che è meglio anche avere il post? Sarà vero?

Uso: il meno asfalto possibile. Ma nemmeno downhill incazzato.

Materiale: visto l'uso non agonistico dire Alu

Marche: avevo messo gli occhi sull'ultima Canyon hard tail in alluminio, ma vedo che non è incentivata perché tedesca...
Che ne dite di Bianchi Mutt o Whistle di Atala?
Suggerimenti su altre marche incentivate soono benvenuti...

Componenti: Il Deore è la strada maestra da quanto leggo. Ma a cos'altro bisogna stare attenti?


Grazie!
G.
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.443
47
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
L'arrivo degli incentivi ha destato del tutto la scimmia ciclistica che si sta rivelando ferocissima. Ma quale Mtb comprare?

Qui l'elenco è lunghissimo:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/incentivi/incentivi_dati-marca_adriatica.shtml

Il budget: 1500 euri circa di listino (che con gli incentivi dovrebbero scendere a 1000 reali)

Livello: sono andato in bici da corsa per 12 anni. in Mtb poco, ma sono in forma, corro tranquillamente 10 km...

Ammortizzazione: propendevo solo per la frontale ma molti mi dicono che è meglio anche avere il post? Sarà vero?

Uso: il meno asfalto possibile. Ma nemmeno downhill incazzato.

Materiale: visto l'uso non agonistico dire Alu

Marche: avevo messo gli occhi sull'ultima Canyon hard tail in alluminio, ma vedo che non è incentivata perché tedesca...
Che ne dite di Bianchi Mutt o Whistle di Atala?
Suggerimenti su altre marche incentivate soono benvenuti...

Componenti: Il Deore è la strada maestra da quanto leggo. Ma a cos'altro bisogna stare attenti?


Grazie!
G.
Ciao e benvenuto,
provo a risponderti io poi altri aggiungeranno o correggeranno.
A mio parare se fai sterrato senza fare cose esagerate secondo me una front e' sufficiente a discapito della comodita' che una full puo' darti su lunghi percorsi ma e' questione di gusti questa.
A livello front la Bianchi come la whistle a mio parere sono ottimi marchi ma non tralascerei olympia.

A livello di componenti il gruppo Deore e' il livello piu' basso da cui si parte per avere qualcosa di decente in sintesi:
Deore
LX
XT
XTR

Per gruppo intendo non solo il cambio ma anche deragliatore , manettini e guarnitura.

Altro aspetto importante sono i freni ma qui il discorso cambia vanno valutati.
Se hai idea sul modello che vuoi prendere potremmo darti un consiglio valutando tutti i componenti.
 

guidoro

Biker novus
27/4/09
5
0
0
Milano
Visita sito
Ciao e benvenuto,
provo a risponderti io poi altri aggiungeranno o correggeranno.
....
Se hai idea sul modello che vuoi prendere potremmo darti un consiglio valutando tutti i componenti.


Grazie Eymerich,
nella foga non mi sono nemmeno presentato. Nei prossimi giorni completo il benchmarking e poi vi posto una rosa di scelte. Mi sto rendendo conto che gli incentivi in realtà non lasciano molta scelta perché le marche top come cannondale o specialized non ci sono.

Comunque mi sembra di capire che è meglio investire in componentistica che in telai sopraffini, almeno a questo livello. A presto,

G
 

Smokingkid

Biker popularis
18/4/09
49
0
0
Perugia
Visita sito
Oggi sono stato da un rivenditore scott che mi ha assicurato che entro metà maggio vanno in incentivo anche le suddette.... così mi ha messo una Scott Scale 70 2009(la versione con i freni a disco per intenderci) a 690 euro.... vi posto le specifiche


Frame: Scott Scale Alloy 7005 DB hydrafrom monocoque tubes V-Forged Dropout design Delta SST bridge / Integ. HT BOX chainstay bridge

Fork: Rock Shox Dart 2 Coil Spring / Keyturn Lockout reb. Adj. / 100 mm travel

Gears: 27 Speed. Shimano Deore FC-M510 / 34.9mm [F]. Shimano SLX RD-M662 SGS [R].

Shifters: Shimano Deore SL-M530 Rapidfire plus / 2 way release w/gear indicator

Wheels: Alex XC-44 Disc 32H Black Rims. Scott Comp Disc centerlock [F]. Shimano FH-RM65 Disc/Centerlock [R]. DT Swiss Champion Black 1.8mm Spokes.

Brakes: Shimano BL-M486 Disc Levers. Shimano BR-M486 Disc Front 160mm Rotor [F]. Shimano BR-M486 Disc Rear 160mm Rotor [R].

Drivetrain: Shimano FC-M442 44x32x22 T, Shimano UN 26 / 68-110mm BB, cassette Shimano CS-HG50-911-32 T

Extra Features: Scott Comp / 31.6mm Seatpost. Continental Mountian King 26 x 2.2 / 84 TPI Wire Bead Tyres.

Li vale i suoi 700 euro?
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
A livello di componenti il gruppo Deore e' il livello piu' basso da cui si parte per avere qualcosa di decente in sintesi:
Deore
LX
XT
XTR


Per gruppo intendo non solo il cambio ma anche deragliatore , manettini e guarnitura.

Altro aspetto importante sono i freni ma qui il discorso cambia vanno valutati.
Se hai idea sul modello che vuoi prendere potremmo darti un consiglio valutando tutti i componenti.
Lx è fuori produzione sostituito dal SLX.
Nel Gruppo sono compresi anche i mozzi , i freni, ruote.....
 

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
Marche: avevo messo gli occhi sull'ultima Canyon hard tail in alluminio, ma vedo che non è incentivata perché tedesca...
Che ne dite di Bianchi Mutt o Whistle di Atala?
Suggerimenti su altre marche incentivate soono benvenuti...

sia le Bianchi che le Whistle non mi sono piaciute tanto dal vivo ... mentre mi hanno fatto un'ottima impressione le Olympia ...
 

Smokingkid

Biker popularis
18/4/09
49
0
0
Perugia
Visita sito
Oggi sono stato da un rivenditore scott che mi ha assicurato che entro metà maggio vanno in incentivo anche le suddette.... così mi ha messo una Scott Scale 70 2009(la versione con i freni a disco per intenderci) a 690 euro.... vi posto le specifiche


Frame: Scott Scale Alloy 7005 DB hydrafrom monocoque tubes V-Forged Dropout design Delta SST bridge / Integ. HT BOX chainstay bridge

Fork: Rock Shox Dart 2 Coil Spring / Keyturn Lockout reb. Adj. / 100 mm travel

Gears: 27 Speed. Shimano Deore FC-M510 / 34.9mm [F]. Shimano SLX RD-M662 SGS [R].

Shifters: Shimano Deore SL-M530 Rapidfire plus / 2 way release w/gear indicator

Wheels: Alex XC-44 Disc 32H Black Rims. Scott Comp Disc centerlock [F]. Shimano FH-RM65 Disc/Centerlock [R]. DT Swiss Champion Black 1.8mm Spokes.

Brakes: Shimano BL-M486 Disc Levers. Shimano BR-M486 Disc Front 160mm Rotor [F]. Shimano BR-M486 Disc Rear 160mm Rotor [R].

Drivetrain: Shimano FC-M442 44x32x22 T, Shimano UN 26 / 68-110mm BB, cassette Shimano CS-HG50-911-32 T

Extra Features: Scott Comp / 31.6mm Seatpost. Continental Mountian King 26 x 2.2 / 84 TPI Wire Bead Tyres.

Li vale i suoi 700 euro?

nessuno sa darmi un consiglio? li vale o rimane cmq molto più conveniente la RR 8.1?
 

caroedo

Biker novus
27/4/09
3
0
0
legnano
Visita sito
L'arrivo degli incentivi ha destato del tutto la scimmia ciclistica che si sta rivelando ferocissima. Ma quale Mtb comprare?

Qui l'elenco è lunghissimo:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/incentivi/incentivi_dati-marca_adriatica.shtml

Il budget: 1500 euri circa di listino (che con gli incentivi dovrebbero scendere a 1000 reali)

Livello: sono andato in bici da corsa per 12 anni. in Mtb poco, ma sono in forma, corro tranquillamente 10 km...

Ammortizzazione: propendevo solo per la frontale ma molti mi dicono che è meglio anche avere il post? Sarà vero?

Uso: il meno asfalto possibile. Ma nemmeno downhill incazzato.

Materiale: visto l'uso non agonistico dire Alu

Marche: avevo messo gli occhi sull'ultima Canyon hard tail in alluminio, ma vedo che non è incentivata perché tedesca...
Che ne dite di Bianchi Mutt o Whistle di Atala?
Suggerimenti su altre marche incentivate soono benvenuti...

Componenti: Il Deore è la strada maestra da quanto leggo. Ma a cos'altro bisogna stare attenti?


Grazie!
G.
direi ke con una bella bianchi puoi spaccare il mondo!!!!!io ho una mutt 6600,27 rapporti,ammortizzatori solo anteriori a olio,freni a disco idraulici,cambio dehore,ammortizzatori rock shox.l'ho pagata 850 euro ed è fantastica!!!!!!
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
Salve a tutti!

Anche a me, dopo un anno di sosta è tornata la voglia di pedalare e, visti gli incentivi, sostituire il mezzo nel frattempo rubato!
viste le mie esigenze (escursioni su sterrato non troppo impegnative) ed il mio budget (500-600 €) la bici che cerco sarà una front, in alluminio, componentistica deore/slx
da una prima analisi dei listini emessi dal ministero dell'ambiente le possibili scelte sono:

1 - Whistle MIWOK 831 D (avevo la 611 V- brake)
Cambio/Deragliatore/Comandi :Deore
Freni disco Deore idraulici
Forcella: Suntour XCM
Ruote: Mavic XM 117/shimano
P: 14,51 Kg
€ 850 --> 595 scontato

2 - Olympia Master Alp
C/D/C : Deore
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Dart 3 o Tora Sl o TORA RACE o Gila PRO Rl
R: ors
P: ?
€ a seconda della forcella circa 850 -900 -->600 €

3 - Shockblaze R7
C/D/C : Deore
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Dart 3
P: 12,2
R :SBR JXM
€ 897 -->628 €

4 - Banchi Mutt 6600
C/D/C : Deore/SLX
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Dart 2
P: ?
R :Mach 1/shimano
€ 935 -->654 €

5 - Bottecchia Fx 576
C/D/C : SLX
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Tora sl
P: 12,7
R :Mavic XM 117/ shimano
€ 915 -->640 €

6- Torpado T 575 Light race
C/D/C : SLX
Fr: Deore idraulici
F: suntour XCR RL
P: ?
R :Torpado
€ 795 --> 556€

Avete dei pareri in merito? qualcuno ha torvato altre mtb simili che possono usufruire degli incentivi?
Grazie a tutti a presto
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Salve a tutti!

Anche a me, dopo un anno di sosta è tornata la voglia di pedalare e, visti gli incentivi, sostituire il mezzo nel frattempo rubato!
viste le mie esigenze (escursioni su sterrato non troppo impegnative) ed il mio budget (500-600 €) la bici che cerco sarà una front, in alluminio, componentistica deore/slx
da una prima analisi dei listini emessi dal ministero dell'ambiente le possibili scelte sono:

1 - Whistle MIWOK 831 D (avevo la 611 V- brake)
Cambio/Deragliatore/Comandi :Deore
Freni disco Deore idraulici
Forcella: Suntour XCM
Ruote: Mavic XM 117/shimano
P: 14,51 Kg
€ 850 --> 595 scontato

2 - Olympia Master Alp
C/D/C : Deore
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Dart 3 o Tora Sl o TORA RACE o Gila PRO Rl
R: ors
P: ?
€ a seconda della forcella circa 850 -900 -->600 €

3 - Shockblaze R7
C/D/C : Deore
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Dart 3
P: 12,2
R :SBR JXM
€ 897 -->628 €

4 - Banchi Mutt 6600
C/D/C : Deore/SLX
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Dart 2
P: ?
R :Mach 1/shimano
€ 935 -->654 €

5 - Bottecchia Fx 576
C/D/C : SLX
Fr: Deore idraulici
F: Rock Shox Tora sl
P: 12,7
R :Mavic XM 117/ shimano
€ 915 -->640 €

6- Torpado T 575 Light race
C/D/C : SLX
Fr: Deore idraulici
F: suntour XCR RL
P: ?
R :Torpado
€ 795 --> 556€

Avete dei pareri in merito? qualcuno ha torvato altre mtb simili che possono usufruire degli incentivi?
Grazie a tutti a presto
Guarda, qui nel forum della Mutt 6600 dicono un gran male, a causa della forcella... per quello che mi riguarda, io ci ho fatto 1500 KM, in condizioni proibitive, e ancora non ho trovato i suoi limiti.
C'è da dire che sono un principiante assoluto, e di conseguenza probabilmente al prezzo della mutt potresti avere bici più performanti... in ogni caso resta una gran bella bicicletta, in cui magari varrà la pena in futuro spenderci qualcosa per eventuali upgrades, io almeno la vedo così... mi piace l'idea di una bici che cresce con me
 

mannixbike66

Biker novus
19/5/07
24
0
0
verona
Visita sito
Ciao da 1500 a scendere a 1000 hai anche Bottecchia con slx e reba e tela in Co,la 593 comp se non sbaglio poi se vuoi strafare con 1500-1700 da scontare...non sò però se in incentivo(..penso di no..)guarda le BH, hanno una componentistica da favola x la fascia di prezzo che sono!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo