Mtb con cambio misto

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Che ne pensate delle mtb che montano Deore/Acera/Acera oppure Deore/Alivio/Alivio o addirittura Deore XT/Alivio/Alivio tutte a 8 velocità? E' specchietto per le allodole oppure mi sbaglio e sono invece un compromesso per chi vuole un po' piu della base ma non puo' permettersi deore intero? Vedo che ce ne sono diverse in giro e si mantengono piu' o meno intorno alle 400/500 euro. E' meglio avere una mtb tutta alivio anzichè una "mista" del tipo sopra citate? :cucù:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
siamo sempre su livelli bassi... praticamente entry level...
nula osta che si possa fare un fritto misto tra i vari componenti.
garduando la componentistica si potrebbe dire:
-) deragliatore poca importanza...
-) cambio molta importanza...
-) Comandi moltissima importanza...
poi non so se ti riferisci pure alla cassetta pignoni ed anche alla guarnitura...
per quanto riguarda la guarnitura sceglierei una Xt...
la cassetta pignoni è soggetta ad essere sostituita dopo un tot di kilometri e cmq prenderei una sram x7... ottimo compremesso prezzo/qualità...

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Si, naturale. Parlavo di entry level.
Mi riferivo alla Bottecchia FX 530 che ha cambio Deore, deragliatore Acera e comandi Alivio (440 euro spediz. comprese) che mi sembra una buona entry level.
Ma ci sono altri esempi (Canyon Yellowstone 3.0 : Cambio Deore XT, deragliatore e guarnitura Alivio, comandi Alivio) (499 euro spedizioni escluse...con le spediz. costa 550 piu o meno). Un po' cara perche con quel prezzo si trovano tutte Deore.
Carver Pure 100 (cambio deore, deragliatore Acera e comandi Acera)....

poi non so se ti riferisci pure alla cassetta pignoni ed anche alla guarnitura...
per quanto riguarda la guarnitura sceglierei una Xt...
la cassetta pignoni è soggetta ad essere sostituita dopo un tot di kilometri e cmq prenderei una sram x7... ottimo compremesso prezzo/qualità...

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.686
623
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Il discorso cambio e deragliatore non fa una piega, ma non capisco perchè "comandi moltissima importanza":nunsacci:. Non è un intervento polemico: credevo che, tutto sommato, mantenendosi su sistemi efficienti (diciamo non inferiori all'LX) la questione comandi fosse semplicemente legata alle preferenze personali e, forse, al peso, invece c'è dell'altro?

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Effettivamente sono appetibili tutte e 3. Soprattutto la Radon mi sembra molto conveniente...ma anche la Analog mi piace (forcella a parte)...grazie per avermele indicate. Spero non chiedano spese di spedizione abnormi, altrimenti convenienza addio.....

Adexu come vedi sto ancora cercando ...(in realtà sto accumulando un po di soldini per non prendermi una mtb troppo di base, ma almeno col deore. Il fatto è che aspettare è dura quando non vedi l'ora di averla!!!!)Sul sito Sportler.com continuano a dare quella Carver a 329, ma non c'è più la mia taglia. Mi pare che anche quella avesse una cambio misto e qualcuno qui nel forum non consiglia molto questi "fritti misti"...ho aperto il topic per capire il perchè... (non avendo capito la ragione vera)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, il fritto misto può essere gustoso o può mettere in bella mostra un unico gamberone per nascondere i pesciolini di scoglio...
Non ha molto senso avere una trasmissione 8V a base alivio con magari guarnitura e deragliatore Acera e magari il cambio XT in bella vista a fare da gamberone, a quel punto molto meglio una trasmissione tutta Deore magari concedendo un deragliatore e una guarnitura Alivio per contenere un po' il prezzo, a questo punto è un fritto misto ben amalgamato del quale ti gusti tutti i pesci invece di avere qualche misero pesciolino che si nasconde all'ombra del gamberone XT (mi sta venendo un certo languorino..... :-) )
Quindi mischiare non è reato, anzi è una cosa abbastanza diffusa (ad alto livello puoi trovare ad esempio cambio e comandi SRAM X0, guarnitura e deragliatore XTR e catena KMC Gold, tanto per fare un esempio), basta che la mescolanza non nasconda la fregatura, poi per carità se trovi due bici a pari prezzo una montata Deore e l'altra Deore con cambio XT è meglio la seconda, ma un cambio XT su un gruppo Acera non si può guardare!.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il discorso cambio e deragliatore non fa una piega, ma non capisco perchè "comandi moltissima importanza":nunsacci:. Non è un intervento polemico: credevo che, tutto sommato, mantenendosi su sistemi efficienti (diciamo non inferiori all'LX) la questione comandi fosse semplicemente legata alle preferenze personali e, forse, al peso, invece c'è dell'altro?
precisione e velocià della cambiata è determinata dai comandi più che dal cambio che ovviamente deve essere ben regolato...
una soluzione poco paticata, e non ne comprendo la ragione, ma a mio avviso "intelligente" comprende cambio sram e relativi comandi rotanti che costano poco, pesano poco e sono molto precisi... probabilmente scontano la convinzione di molti che pensano che i comandi rotanti siano poco "profesionali"...

Beh, il fritto misto può essere gustoso o può mettere in bella mostra un unico gamberone per nascondere i pesciolini di scoglio...
Non ha molto senso avere una trasmissione 8V a base alivio con magari guarnitura e deragliatore Acera e magari il cambio XT in bella vista a fare da gamberone, a quel punto molto meglio una trasmissione tutta Deore magari concedendo un deragliatore e una guarnitura Alivio per contenere un po' il prezzo, a questo punto è un fritto misto ben amalgamato del quale ti gusti tutti i pesci invece di avere qualche misero pesciolino che si nasconde all'ombra del gamberone XT (mi sta venendo un certo languorino..... :-) )
Quindi mischiare non è reato, anzi è una cosa abbastanza diffusa (ad alto livello puoi trovare ad esempio cambio e comandi SRAM X0, guarnitura e deragliatore XTR e catena KMC Gold, tanto per fare un esempio), basta che la mescolanza non nasconda la fregatura, poi per carità se trovi due bici a pari prezzo una montata Deore e l'altra Deore con cambio XT è meglio la seconda, ma un cambio XT su un gruppo Acera non si può guardare!.
concordo... anche perchè il gamberone è quasi sempre congelato...:smile::smile::smile:

Keats

Biker urlandum
26/5/09
577
0
0
sassari
Visita sito
Curiosa questa storia del gamberone che rischia di rimanere congelato!!! :smile: Ho capito, lasciamo perdere i fritti misti (li si guarda solo per questione di tasca). Nella Canyon Yellowstone 3.0 risultava un misto XT(gamberone) alivio(deragliatore) alivio(comandi)(24 v) per 499 +60 euro spedizione e pedali (NON INCLUSI NEI 499 booooh) (sinceramente non vedo tutta questa convenienza che tanto viene vantata a questa bici)

Su Bike DIscount le spese di spedizione sono di 43 eu per l'Italia, per cui:

Cube Analog 2009 viene 492eu totale
Radon ZR 5 Team viene 542eu totale
Cube Attention supera le 550eu

La Radon rimane ancora conveniente per quello che offre (Rock Shox Dart 3, tutta Deore e freni a disco,nonche peso molto contenuto , 12 kg) pero dovro aspettare ancora....non li ho ancora 542:specc::specc::specc:

Comunque sicuro che andro' su una buona bici e non su una che vuole esserlo in apparenza....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo