MTB budget 1400/1500€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Ciao ragazzi,
l'anno scorso ero in cerca di una bici che sostituisse l'ormai vecchia e anche mal dotata Bianchi Kuma (ha dieci anni, quindi ai tempi ottima per iniziare senza pretese), però causa soldi e anche tempo rinunciai. Prima di budget avevo sui 700/800€ ma adesso vorrei andare ancora più su, così da comprare una bici che faccia la differenza rispetto alla mia. Quindi, bidget max di 1500€ per una front, ovviamente no carbonio (non si sa mai).

I percorsi che faccio io sono:
Asfalto, anche per forza è davanti casa per un bel po'
Strade bianche,
Strade bianche/fango in montagna
Un paio di percorsi relativamente tosti, un po' tecnici (la kuma soffre ma quanto sta reggendo, con la nuova ne farei di più!!)

Però con questo acquisto vorrei spingermi oltre ai territori di casa e quindi anche andare a cercare qualche trail montano da qualche parte non molto impegnativo ma che mi faccia godere del panorama! (un po' in stile Mtbt per chi lo segue ;) )

Avevo visto per queste cifre un paio di bici, tutte di nuova produzione 2021:
- Grand Canyon 8.0
- Trek X-Caliber 9
Per ora ho visto queste, che a componenti sembrano quelle più equilibrate o almeno con un prezzo non astruso. Devo dire che forse la Canyon è quella che visivamente mi piace di più, la trek quasi però mi sembra più basic a componenti. Pensavo anche alle radon ma i modelli del 2020 sono finiti e quelli del 2021 non sono ancora stati presentati, mentre le Cube Reaction non mi son smebrate allo stesso livello della Canyon, però ho paura che quest'ultima sia troppo pesa e proiettata per Trail. Voi che dite??
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, la Canyon pesa di più ed è più da trail, vista anche la Fox da 34 e 120mm.
Ma come peso ci sono 2-300 grammi di differenza, niente di tragico.
Tra le due sceglierei la Canyon, se la Trek è venduta a prezzo di listino.
Ma nei 1450€ della Canyon magari si può trovare altro, se tornano a fare qualche sconto...
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
vista la tua aspirazione " ..on questo acquisto vorrei spingermi oltre ai territori di casa e quindi anche andare a cercare qualche trail montano da qualche parte non molto impegnativo ma che mi faccia godere del panorama! (un po' in stile Mtbt per chi lo segue ;) ) "
alla quale unirei un po di esperienza di guida in discesa per poterne godere appieno io ti suggerirei proprio un frontino con vocazione piu trail rispetto alla classica xc in aluminio con i soli 100
non solo la migliore azione di una forca con 20/30% di escursione in più ma anche angoli piu aperti e linee piu guidabili, telescopico di serie, ruote larghe in discesa rendono la bici piu divertente, senza perdere granchè in salita...Ruote larghe e forca migliore ti aiuteranno a salire su terreno scassato e fondo difficile, a discapito di minore scorrevolezza e un po piu di peso su asfalto. Ti conviene fare azione gonfia /sgonfia ruota posteriore quando passi da asfalto a trail e viceversa

ergo ti suggerirei questi 3 modelli
- Grand Canyon 8.0 ottima
- in casa cube la reaction TM, cugina trail della classica con otitmo raporto qualità prezzo https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-tm-desertnorange/

- in casa canyon la mitica Roscoe anziché le x caliber
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...rail/roscoe/roscoe-7/p/28499/?colorCode=black bici molto divertente con i ruotoni a compensare minore escursione della forcella

ci sono anche le fanthom di giant https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29-2021
e la leggendaria zaskar di gt

Mi premetto di indicarti bici un po piu pesantine ma più "sfiziose" del classico frontino alu, che possono dare maggiore divertimento in montagna e in discesa, permettendoti anche un giro sui trail park piu facili e qualche discesa piu tecnica..

considera che il prezzo di canyon è ottimo, ma c'è spedizione e 0 sconti, e la manutenzione la fai per conto tuo

sulle altre case puoi trovare sicuramente qualche sconticino del 10-15% pure sul nuovo se giri un po di rivenditori, oltre a maggiore facilita per ricambi e assistenza in garnzia
 

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Si, la Canyon pesa di più ed è più da trail, vista anche la Fox da 34 e 120mm.
Ma come peso ci sono 2-300 grammi di differenza, niente di tragico.
Tra le due sceglierei la Canyon, se la Trek è venduta a prezzo di listino.
Ma nei 1450€ della Canyon magari si può trovare altro, se tornano a fare qualche sconto...
Infatti mi preoccupa un po' il fatto che ho almeno 10kmdi asfalto se dovessi andare in montagna, quindi faticherei un po' anche perché le ruote sono più larghe rispetto alla Trek.
La Trek su questo mi sembra più versatile, conta che poi come escursione adesso ho 80mm ahahah quindi anche 100mm sono un enorme improvement
 

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
vista la tua aspirazione " ..on questo acquisto vorrei spingermi oltre ai territori di casa e quindi anche andare a cercare qualche trail montano da qualche parte non molto impegnativo ma che mi faccia godere del panorama! (un po' in stile Mtbt per chi lo segue ;) ) "
alla quale unirei un po di esperienza di guida in discesa per poterne godere appieno io ti suggerirei proprio un frontino con vocazione piu trail rispetto alla classica xc in aluminio con i soli 100
non solo la migliore azione di una forca con 20/30% di escursione in più ma anche angoli piu aperti e linee piu guidabili, telescopico di serie, ruote larghe in discesa rendono la bici piu divertente, senza perdere granchè in salita...Ruote larghe e forca migliore ti aiuteranno a salire su terreno scassato e fondo difficile, a discapito di minore scorrevolezza e un po piu di peso su asfalto. Ti conviene fare azione gonfia /sgonfia ruota posteriore quando passi da asfalto a trail e viceversa

ergo ti suggerirei questi 3 modelli
- Grand Canyon 8.0 ottima
- in casa cube la reaction TM, cugina trail della classica con otitmo raporto qualità prezzo https://www.cube.eu/it/2021/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-tm-desertnorange/

- in casa canyon la mitica Roscoe anziché le x caliber
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...rail/roscoe/roscoe-7/p/28499/?colorCode=black bici molto divertente con i ruotoni a compensare minore escursione della forcella

ci sono anche le fanthom di giant https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29-2021
e la leggendaria zaskar di gt

Mi premetto di indicarti bici un po piu pesantine ma più "sfiziose" del classico frontino alu, che possono dare maggiore divertimento in montagna e in discesa, permettendoti anche un giro sui trail park piu facili e qualche discesa piu tecnica..

considera che il prezzo di canyon è ottimo, ma c'è spedizione e 0 sconti, e la manutenzione la fai per conto tuo

sulle altre case puoi trovare sicuramente qualche sconticino del 10-15% pure sul nuovo se giri un po di rivenditori, oltre a maggiore facilita per ricambi e assistenza in garnzia
Belle bestioline quelle linkate, la Roscoe l'avevo già guardata, però per quanto vorrei anch'io buttarmi più verso i Trail l'asfalto mi rimane d'obbligo, poi anche se non me ne intendo di geometrie questi modelli mi sembrano molto più accentuati sul posteriore.
Sennò scendendo di prezzo dovessi scegliere una tutto fare cosa prenderesti? Pensavo anche alle Radon però i nuovi modelli non sono ancora usciti delle Jealous Al.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti mi preoccupa un po' il fatto che ho almeno 10kmdi asfalto se dovessi andare in montagna, quindi faticherei un po' anche perché le ruote sono più larghe rispetto alla Trek.
Queste sono priorità soggettive.
Se l'asfalto è un male necessario per arrivare al percorso fuoristrada non vedo il problema, andrai un pelo più piano, ma poi ti ritroverai una bici più sicura in fuoristrada.
Se invece vuoi fare molto asfalto e vuoi farlo veloce, allora è un altro discorso.

La Trek su questo mi sembra più versatile, conta che poi come escursione adesso ho 80mm ahahah quindi anche 100mm sono un enorme improvement
Quei numeri non dicono molto in questo caso. La Fox della Canyon è ben altra cosa non per i 120 mm...
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Tra tutte quelle citate sopra io prenderei la Grand Canyon 8.0.
Non mi preoccuperei dei 10 km di asfalto che devi fare per raggiungere le montagne;
al massimo ti ci vogliono un paio di minuti in piu' con gomme piu' o meno scorrevoli e poi le gomme si cambiano.
LA Canyon ha un bel telaio con 67.5 di angolo sterzo, forcella FOX 34mm da 120 di corsa, cambio Shimano con cassetta Deore e dischi RT10 che pesano parecchio ma che con poco si cambiano (tiri giu' 2 etti se metti gli RT66), ruote con cerchi da 25mm. interno.
Tutto buono per 1400 eu. Ti divertirai parecchio ;)
 

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Ragazzi molto gentili, se riesco molto probabilmente mi porto a casa la Canyon 8, che poi mi piace un sacco. Già mi immagino quel piccolo tratto tecnico con quella bici :sbavon:
 

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Ah, una domanda. Ma poi volendo potrei passare da una gomma 29" a 27.5"? O rischio con i pedali che toccano?
Poi, se volessi dominuire solo lo spessore dello pneumatico dovrei cambiare anche il cerchio?
Gracias ;-)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per gli pneumatici; con quei cerchi, puoi montare anche 2.10. 2.35 pero' e'una misura ottima per XC o trail.
Piuttosto, a seconda delle tue esigenze, cambierai la forma e struttura del battistrada (piu' o meno artigliato, piu o meno morbido).

Per il diametro delle ruote; non so risponderti.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ah, una domanda. Ma poi volendo potrei passare da una gomma 29" a 27.5"? O rischio con i pedali che toccano?
Poi, se volessi dominuire solo lo spessore dello pneumatico dovrei cambiare anche il cerchio?
Gracias ;-)
per farci che??
no assolutamente no.
si fa con alcune bici (per far gareggiare i ragazzi) ma non lo consiglio

gomme certo, metti quelle che piu ti piacciono, da 2.0 in poi.
 

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Ragazzi new entry in lista! Dal Trail al XC la radon ha fatto uscire giorni fa anche i modelli Jealous, quello che mi interesserebbe per prezzo (che comprese le spedizioni verrebbe intorno ai 1390€) è la Radon Jealous AL 8.0.
Anche qui, mi convince più o meno tutto (montata Sram GX e freni Magura M30), ma è sempre la forcella che mi sembra molto risicata (la canyon ti da anche una fetta di c**o)... ma parliamo pure di un modello più da "corsa", ed ha pure circa 7/800gr di meno...
Odio la mia indecisione
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
piuttosto che farti ingolosire da componentistiche non sempre fondamentali, ad esempio i magura su un frontino da 100 xc non hanno gran valore aggiunto, mentre sono oro su una full trail/AM, pensa bene a cosa vuoi e puoi fare con la bici..

La radon jealus, che costerebbe un 6% in più perché devi aggiungere la differenza IVA (iva al 16% solo mercato tedesco) ha componentistiche eccellenti, ma geometrie molto conservative xc con angolo sterzo molto chiuso...

Se vuoi un frontino xc entro 13 kg ne trovi vari ben montati come componentistica (vedi cube e altri marchi dove magari prendi anche sconto in negozio), ma sceglieresti una tipologia di bici che secondo me è un "binario" morto, ovvero limitata a un utilizzo xc con molta performance di pedalata, ma poca versatilità in discesa e tecnico, e comunque ma se vuoi avere il frontino performante dovresti passare ai carbon.

Se oltre a tratti tipicamente xc come avevi detto inizialmente vorresti spaziare anche a " cercare qualche trail montano da qualche parte non molto impegnativo ", ti consiglio vivamente una trail bike. nella stessa fascia di prezzo. Qualche etto in piu di peso sarà assai ricompensato in discesa da geometrie molto piu "aperte" e da forcelle 120/130 che vuol dire quasi un terzo in piu di escursione delle solite 100 xc..
Oggi il mercato sta offrendo in quasi tutti i brand bici alu front trail di buon montaggio e prezzi abbordabili, con buona qualita prezzo..
Questa bici ti permetterà di provare diversi percorsi e di cimentarti anche in trail medio e nei piu facili percorsi del park, migliorando la tecnica di guida in discesa, oltre a essere un buon compromesso ti indirizzerà su che tipo di mtb vorrai passare in futuro, spingere su peso light e xc per andare veloce in piano e salita, o orientarsi verso trail bikes anche full.

Secondo me la trail hard trail non preclude niente oggi e ti da piu "opportunità "per un domani di cimentarti su diversi percorsi, oltre alla canyon, in casa radon c'è il best seller cragger 7.0 (infatti introvabile) con un buona forca e angoli molto guidabili, anche la cube reaction tm ha montaggi molto interessanti
parliamo di bici che hanno già , come la canyon, un telescopico che è l'elemento fondamentale se si vuole guidare la bici in discesa ( a meno di non abbassarlo manualmente ogni volta), tutte a loro modo interessanti

riguardo la gran canyon 8, ce l'ha un mio amico e ha ricevuto complimenti da esperti (maestri e venditori di bici) per geometrie, forcella e scelte di impostazione, bici che permette di arrivare a un buon livello di trail pure senza un ammortizzatore posteriore, ottimo compromesso consigliatissima..
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
molto bella, ma anche un po "spinta" nel assetto trail, tipo roscoe, ruotoni molto divertenti in trail, ma pesanti in salita, diventano un po "biciclettoni" per chi vuole anche pedalare o fare trasferimenti...magari con un cerchio piu leggero e gomme "normali" anzichè le 2.6 gia cambia molto, mi piacciono queste bici, ma l'impressione è che con la canyon avresti una propensione trail senza sacrificare pedalibità e con un peso piu gestibile...
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

il_tommi

Biker novus
8/8/19
15
1
0
Cortona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 4400
Grazie mille ragazzi, molto disponibili!!!!!!
Appena avrò occasione penso proprio che la Canyon (come dicevi è la più equilibrata) entrerà a far parte della famiglia! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Classifica mensile dislivello positivo