MTB budget 1000€ Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
So che è un periodo particolare per acquistare una bici.
Non si trovano e quando si trovano sono a prezzo pieno.
Un mio amico sta cercando una buona MTB con un budget intorno ai 1000 €.
Io pensavo come caratteristiche qualcosa di simile ad una Rockrider XC 50 o 100, cioè Front con monocorona 1X12 magari.

Quali sono quelle che potrebbe scegliere? Io avevo pensato ad una Merida Big Nine 500.
Poi altri marchi non saprei tipo Giant, Cannondale, ecc...
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Rockrider xc 120 in uscita a maggio, 1099 euro se vuole un classico frontino pedalabile
Canyon stoic 3 se vuole qualcosa di più enduristico ma meno pedalabile
Radon cragger front da trail
radon jealous
devi vedere quello che trovi
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Rockrider xc 120 in uscita a maggio, 1099 euro se vuole un classico frontino pedalabile
Canyon stoic 3 se vuole qualcosa di più enduristico ma meno pedalabile
Radon cragger front da trail
radon jealous
devi vedere quello che trovi
Canyon Stoic 3 sembra una ottima bici.
Ma che vuol dire con poco pedalabile?
Anche lui è alle prime armi e quindi all'inizio ne farebbe un uso normale. Avrebbe la possibilità di usarla anche in montagna.
Ha trovato una Cannondale Trail 5 disponibile solo che è 1X10, ho paura che potrebbe non andare bene.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Canyon Stoic 3 sembra una ottima bici.
Ma che vuol dire con poco pedalabile?
Anche lui è alle prime armi e quindi all'inizio ne farebbe un uso normale. Avrebbe la possibilità di usarla anche in montagna.
Ha trovato una Cannondale Trail 5 disponibile solo che è 1X10, ho paura che potrebbe non andare bene.
Ho detto meno pedalabile, rispetto alle xc, per via delle geometrie, per uso normale è molto vago, dipende quanto asfalto fa... i percorsi... per il monocorona cerca di rimanere sul 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
So che è un periodo particolare per acquistare una bici.
Non si trovano e quando si trovano sono a prezzo pieno.
Un mio amico sta cercando una buona MTB con un budget intorno ai 1000 €.
Io pensavo come caratteristiche qualcosa di simile ad una Rockrider XC 50 o 100, cioè Front con monocorona 1X12 magari.

Quali sono quelle che potrebbe scegliere? Io avevo pensato ad una Merida Big Nine 500.
Poi altri marchi non saprei tipo Giant, Cannondale, ecc...
In genere è sempre un errore pensare prima a cosa poter comprare, senza vedere cosa è reperibile nei negozi vicini e a che prezzi, a maggior ragione in un periodo particolare come questo durante il quale non si trova quasi nulla.
TUTTI fanno bici ascquistabili, per cui prima c'è da cercare poi valutare una volta trovato qualcosa.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
In genere è sempre un errore pensare prima a cosa poter comprare, senza vedere cosa è reperibile nei negozi vicini e a che prezzi, a maggior ragione in un periodo particolare come questo durante il quale non si trova quasi nulla.
TUTTI fanno bici ascquistabili, per cui prima c'è da cercare poi valutare una volta trovato qualcosa.
Ciao hai ragione ma la Cube che ho messo l'ho trovata e per ora c'è.
Ora sono qui a chiedere a voi se è buona.
Alla fine è una bella cifra 1000€ e prima di spenderli uno vuole essere sicuro, dato che c'è la possibilità tramite voi di avere un parere oggettivo, io sono qui e chiedo a voi.
È normale che ci sia sempre qualcosa di migliore però ad oggi ho trovato questo.
Proprio perché non si trova nulla vorrei nel caso dirgli di fermarla.
Qui in zona non si trova nulla e anche chiamando vari negozi sparsi in Italia trovati tramite i siti ufficiali dei vari marchi non si trova nulla.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Per finire il discorso la Cube c'è ma lui mi sembra poco incline ad acquistarla perché come marchio non lo conosce.
Invece di altri tipo Trek si fidava di più perché aveva trovato più discussioni online su questo marchio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per finire il discorso la Cube c'è ma lui mi sembra poco incline ad acquistarla perché come marchio non lo conosce.
Invece di altri tipo Trek si fidava di più perché aveva trovato più discussioni online su questo marchio.

Non conosce CUBE?!?!? Scusami ma è un problema suo... è come non comprare una Ford perché non conosci il marchio... probabilmente non sai NULLA di auto, così come il tuo amico non conosce una briciola di bike... se ne vedono a iosa di cube in giro!
 
  • Mi piace
Reactions: VitoComo

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Non conosce CUBE?!?!? Scusami ma è un problema suo... è come non comprare una Ford perché non conosci il marchio... probabilmente non sai NULLA di auto, così come il tuo amico non conosce una briciola di bike... se ne vedono a iosa di cube in giro!
Io pure ho preso una Bianchi ma avrei preferito una Trek o un altro marchio.
Perché comunque cercando discussioni in ambito MTB trovavo poche cose con il marchio Bianchi.
Siamo un po' novizi.
Sto cercando di capire un po'.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Il marchio non conta niente, il marchio fa solo il telaio, ma in questa fascia di prezzo sono tutti simili, devi guardare i pezzi che monta, la cube é buona, se vuoi la migliore rapporto qualità prezzo sono sempre le decathlon in questa fascia
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Il marchio non conta niente, il marchio fa solo il telaio, ma in questa fascia di prezzo sono tutti simili, devi guardare i pezzi che monta, la cube é buona, se vuoi la migliore rapporto qualità prezzo sono sempre le decathlon in questa fascia
Eh sì me ne sono accorto tardi. Purtroppo parlando con persone che andavano in bici ogni volta che nominavo Decathlon mi ridevano in faccia. I canali che seguivo pure non parlavano mai di Decathlon ma di altre marche. Solo recentemente ho visto parlarne di più. Questo forum l'ho conosciuto da pochissimo.
L'unica bici di Decathlon che mi interessava era la 540S ma nel periodo dell'uscita del bonus mobilità non si trovava mai e Decathlon online non permetteva all'inizio di usarlo.
Tornando indietro mi sarei preso la Rockrider XC 50.
Ormai ho una Bianchi Magma 9.2 che spero di tenere per parecchio tempo a meno di non rivenderla bene e prendere una bici migliore
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.907
2.953
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Eh sì me ne sono accorto tardi. Purtroppo parlando con persone che andavano in bici ogni volta che nominavo Decathlon mi ridevano in faccia. I canali che seguivo pure non parlavano mai di Decathlon ma di altre marche. Solo recentemente ho visto parlarne di più. Questo forum l'ho conosciuto da pochissimo.
L'unica bici di Decathlon che mi interessava era la 540S ma nel periodo dell'uscita del bonus mobilità non si trovava mai e Decathlon online non permetteva all'inizio di usarlo.
Tornando indietro mi sarei preso la Rockrider XC 50.
Ormai ho una Bianchi Magma 9.2 che spero di tenere per parecchio tempo a meno di non rivenderla bene e prendere una bici migliore

Personalmente trovo un senso spendere 1000€ fuori dal Decathlon quando vuoi rivolgerti a un rivenditore-meccanico vicino casa che ti può fare una buona scontistica e dove sai che ti rivolgerai in futuro e diventerai un cliente affezionato.
A scanso di questo caso non c’è motivo per disdegnare Decathlon (in primissimo luogo per la fascia sotto i 1000€) che offre prodotti migliori a cifre migliori di qualsiasi altra marca, anche dei marchi online!

P.S. Ti lamenti di Bianchi? È un gran bel marchio! Fuori moda per l’MBT? Non sfigura mai la scritta Bianchi :mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi sotto i 1000€ niente perno passante? E quanto fondamentale è per chi ne farebbe un uso prettamente amatoriale senza velleità agonistiche?
No, anche sotto i 1000€ ce ne sono con e senza perno passante. Anche sopra i 1000 alcune non ce l'hanno.
Il perno passante è un aspetto come tanti altri, Serve o non serve non è quello il problema. Se c'è meglio, ma se per averlo devi rinunciare ad altro, c'è da vedere a cosa rinunci.
Quando si valuta l'acquisto di una bici e si deve decidere tra varie candidate, si deve valutare tutto e poi trarre le conclusioni.
E per tutto intendo tutto, telaio, i vari componenti, il prezzo finale scontato, l'eventuale assistenza di un negozio serio, eccetera.
Non serve a nulla guardare uno o due aspetti se non si è in grado di valutare una bici nel suo complesso.
E' molto più veloce e conveniente dire: ho trovato la bici A a prezzo 1, la bici B a prezzo 2, la bici C a prezzo 3, quale reputate migliore?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Classifica mensile dislivello positivo