MTB Benotto - problema cambio

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dalle foto vedo che i cerchi hanno il fianco anodizzato, anche la pista frenante.
Purtroppo su quelle superfici si può fare ben poco, frenano poco, hanno sempre frenato poco e quando l'anodizzazione si usura un po' le cose peggiorano ulteriormente.
Puoi giocare un po' sulla regolazione dei pattini, ma non otterrai mai una frenata efficace.
Sono gli esperimenti che facevano all'inizio degli anni '90, ben presto abbandonati, per fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Non pretendo nulla di che, dato che ora questa è la bici per le passeggiate in centro con moglie e figlie. Ho chiesto solo se è possibile migliorare la frenata, dato che mi pare di ricordare che, a suo tempo, frenasse un poco di più. Magari utilizzando un pattino migliore, (ma quale?) si migliora, senza miracoli non richiesti. Comunque sono appena tornato da un'altra passeggiata e sono soddisfattissimo di averla rimessa in funzione. Sottomura, sampietrini, asfalto, strade bianche e sterrato secco, asfalto, bici molto scorrevole come erano un tempo le bici di questa gloriosa marca.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non pretendo nulla di che, dato che ora questa è la bici per le passeggiate in centro con moglie e figlie. Ho chiesto solo se è possibile migliorare la frenata, dato che mi pare di ricordare che, a suo tempo, frenasse un poco di più. Magari utilizzando un pattino migliore, (ma quale?) si migliora, senza miracoli non richiesti. Comunque sono appena tornato da un'altra passeggiata e sono soddisfattissimo di averla rimessa in funzione. Sottomura, sampietrini, asfalto, strade bianche e sterrato secco, asfalto, bici molto scorrevole come erano un tempo le bici di questa gloriosa marca.
Beh...gloriosa marca non saprei...visto che non l' avevo mai sentita...cmq monti delle gomme slic che possono "grippare" in frenata solo su asfalto...in tutte le altre condizioni di certo non aiutano a fermare la bici.
Aggiungi...vecchi cantilever di plastica e gommini freni qualunque...e il gioco è fatto... :roll:
 

Gafred

Biker serius
28/11/20
127
37
0
55
Ferrara
Visita sito
Bike
Per ora nessuna
Ho ancora 2 bici in famiglia della Benotto. Ricordo che 30 anni fa circa, andando in trentino in vacanza con la bici in questione, davanti ad un negozio di ciclismo la ritrovai circondata da "ciclisti locali" che guardavano " un rampichin de la Benotto"...

"Hanno corso con bici Benotto Toni Bevilacqua, Eddy Merckx, Francesco Moser (che su Benotto nel 1977 vince il Campionato del mondo a San Cristobal-Venezuela)."
Comunque hai ragione, soprattutto sui pattini anonimi, e forse pure sulle gomme. In realtà ho fatto l'errore, quando ho avuto bisogno della bicicletta di portarla da un meccanico e dirgli di mettere su quello che aveva per renderla utilizzabile per quelle poche volte che ne avrei avuto bisogno...poi quando ci sono rimontato, vuoi che mi sono venuti in mente " anni passati" mi è venuta voglia di riportarla alle sue condizioni migliori. Oggi quei copertoni non li avrei montati, e probabilmente avrei chiesto a voi, se non al meccanico, la marca migliore per sostituire quei pattini. E' un mio capriccio personale, ma a 52 anni posso permettermi di spendere 2 soldi dove mi fa piacere. Quindi so' che sostituirò quei copertoni anonimi, con qualcosa di più dignitoso, e troverò pattini più prestazionali, ma non per avere la miglior bici del mondo, ma per ritrovarmi a pedalare sulla mia bici di 30 anni fa. Per tutto il resto, c'è mastercard..:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho ancora 2 bici in famiglia della Benotto. Ricordo che 30 anni fa circa, andando in trentino in vacanza con la bici in questione, davanti ad un negozio di ciclismo la ritrovai circondata da "ciclisti locali" che guardavano " un rampichin de la Benotto"...

"Hanno corso con bici Benotto Toni Bevilacqua, Eddy Merckx, Francesco Moser (che su Benotto nel 1977 vince il Campionato del mondo a San Cristobal-Venezuela)."
Comunque hai ragione, soprattutto sui pattini anonimi, e forse pure sulle gomme. In realtà ho fatto l'errore, quando ho avuto bisogno della bicicletta di portarla da un meccanico e dirgli di mettere su quello che aveva per renderla utilizzabile per quelle poche volte che ne avrei avuto bisogno...poi quando ci sono rimontato, vuoi che mi sono venuti in mente " anni passati" mi è venuta voglia di riportarla alle sue condizioni migliori. Oggi quei copertoni non li avrei montati, e probabilmente avrei chiesto a voi, se non al meccanico, la marca migliore per sostituire quei pattini. E' un mio capriccio personale, ma a 52 anni posso permettermi di spendere 2 soldi dove mi fa piacere. Quindi so' che sostituirò quei copertoni anonimi, con qualcosa di più dignitoso, e troverò pattini più prestazionali, ma non per avere la miglior bici del mondo, ma per ritrovarmi a pedalare sulla mia bici di 30 anni fa. Per tutto il resto, c'è mastercard..:prost:

Ah...ecco perché non mi diceva nulla, era una gloriosa marca di bici da Corsa...cosa in cui non mi sono mai specializzato o interessato particolarmente, se non per qualche tappa del giro d'Italia o Tour "moderni"...in ambito MTB, che seguo dal 1990...non l' avevo mai vista o sentita, dovrei vedere se sugli annuari era presente.
Detto ciò...la mia quest' anno ne fa 29 di anni...e in questo periodo di lockdown la sto usando spesso, la volevo prendere oggi, ma qui a Roma piove... :roll:
Cmq...per i pattini cerca i Ritchey...li hai neri, rossi e blu...io tengo i rossi intermedi ma vanno benissimo i neri...i blu sono per ambienti e condizioni umido/bagnato.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Gafred

Classifica mensile dislivello positivo