Mtb AM/Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Salve a tutti, mi trovo un altra volta a chiedere un parere su che mtb scegliere. Stavo guardando, con un budget non superiore a 3000 euro, una mtb full con 160/170 mm di escursione, freni belli forti e geometrie aggressive. Cercando un po’ su internet ho visto che le migliori, per qualità prezzo sono la radon swoop 9.0, in carbonio, e la cube stereo 170 race, sempre in carbonio. Sarei indeciso però con la Trek slash 7.0, esteticamente molto più bella e pregiata, che però è in alluminio e ha componenti di gamma inferiore. Secondo voi qual’è la migliore? Ci sono altre mtb simili (sempre da 29”) su quella fascia di prezzo? Grazie in anticipo
 

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
No, la vorrei esclusivamente nuova. Anche se con l’usato avrei praticamente top di gamma preferisco avere la mia bici e punto. La taglia è una XL
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Salve a tutti, mi trovo un altra volta a chiedere un parere su che mtb scegliere. Stavo guardando, con un budget non superiore a 3000 euro, una mtb full con 160/170 mm di escursione, freni belli forti e geometrie aggressive. Cercando un po’ su internet ho visto che le migliori, per qualità prezzo sono la radon swoop 9.0, in carbonio, e la cube stereo 170 race, sempre in carbonio. Sarei indeciso però con la Trek slash 7.0, esteticamente molto più bella e pregiata, che però è in alluminio e ha componenti di gamma inferiore. Secondo voi qual’è la migliore? Ci sono altre mtb simili (sempre da 29”) su quella fascia di prezzo? Grazie in anticipo
la stereo 170 è solo in alluminio, almeno stando a quanto riportato dal sito.
Altro modello sui 3000€ bello aggressivo è la canyon torque 6, sempre in alluminio.
 

Bikern

Biker novus
31/8/20
17
0
0
28
Verona
Visita sito
Bike
Scott
Si hai ragione. Ho visto anche la torque, che però ha ruote da 27.5. Anche la stride della canyon sarebbe ciò che cerco, ma da un po’ sul sito dice che non è più disponibile, sarà perché stanno per presentare la nuova gamma... comunque tra là radon e la trek?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Si hai ragione. Ho visto anche la torque, che però ha ruote da 27.5. Anche la stride della canyon sarebbe ciò che cerco, ma da un po’ sul sito dice che non è più disponibile, sarà perché stanno per presentare la nuova gamma... comunque tra là radon e la trek?
Io ho un debole per la Radon... ;-) però anche la Trek è tanta roba.

Occhio solo che il prezzo di 2.990 € della Radon è con IVA tedesca al 16%, per cui devi aggiungerci circa 180 € di differenza fra il tasso italiano del 22% e quello tedesco.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ciao ragazzi,
scrivo qui per non aprire un'altra discussione e disperdere informazioni che sicuramente saranno utili a qualcun altro (ho già letto tonnellate di discussioni in merito), inolte vedo nomi a me ben noti con cui ci incontriamo spesso nel reparto gommisti (quindi mi sento a casa).
Devo prendere una bici per fare giri enduro, prima di spaccare la Canyon Neuron a cui sto chiedendo più di quanto mi può dare.
Spero mi perdoniate se sarò un po prolisso, ma mi serve per fare il quadro della situazione in modo che possiate avere una più precisa idea del punto di partenza.
La bici attuale è montata proprio come piace a me, trasmissione e freni Shimano XT, forcella e mono Fox Factory, ecc, ma mi sono arreso all'evidenza che non può bastare aumentare corsa della forca (140mm), diminuire un pochino l'angolo sterzo (boccole eccentriche del mono), addirittura stavo per spendere altri soldi con la serie sterzo eccentrica. In ogni salto o grosso drop ho quella fastidiosa impressione di stare per dibaltarmi, sullo scassato in curva e sul veloce è un supplizio.....
Mi serve quindi qualcosa di più ignorante, tanto non mi interessa più di salire agevolmente, non ho fretta di arrivare in cima.
Alla DH non ci penso proprio visto che non ho il fisico...... Vedo i miei compari con le DH sbuffare come locomotive ad ogni sosta per riprendere fiato, ed io sono più vecchio.... Le 29 non fanno per me, sono alto (basso) 165 cm, quindi solo ruote da 27.5.
Inutile dire che il budget è limitato, diciamo 1.500-1.700 €, quindi sono orientato per l'usato.
A me sarebbe utile un vostro consiglio su quale potrebbe essere la bici ideale per uno come me che viene da una trail bike e vuole alzare il livello in discesa, senza poi trovarsi pentito di essere stato troppo "conservativo" (tipo dovevo usare di più) o di aver fatto il "passo più lungo della gamba" (tipo DH quando senti dire: "sta bici non vuole proprio girare manco per il c....").
Faccio una lista delle candidate (rigorosamente in AL, il carbonio mi fa paura) con brevi commenti sulle info raccolte:

Giant Reign - 2017 problemi al carro (?)
YT Capra 2017 - non eccellente
Trek Slash 2018 - indecisione taglia (S/M per altezza 165)
Trek remedy 2017 - come sopra
Canyon Strive 2015 - vecchia geometria, instabile
Devinci Spartan - non mi convince, in carbonio
Transition Patrol - a trovarla una S AL

Come la vedete la nuova Canyon Torque 6? Lì ce ne vogliono 3000€ (per una bici nuova non sono poi tanti)
Potrei anche impazzire e farmi cacciare di casa da mia moglie.....

Che fatica trovare S usate
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi,
scrivo qui per non aprire un'altra discussione e disperdere informazioni che sicuramente saranno utili a qualcun altro (ho già letto tonnellate di discussioni in merito), inolte vedo nomi a me ben noti con cui ci incontriamo spesso nel reparto gommisti (quindi mi sento a casa).
Devo prendere una bici per fare giri enduro, prima di spaccare la Canyon Neuron a cui sto chiedendo più di quanto mi può dare.
Spero mi perdoniate se sarò un po prolisso, ma mi serve per fare il quadro della situazione in modo che possiate avere una più precisa idea del punto di partenza.
La bici attuale è montata proprio come piace a me, trasmissione e freni Shimano XT, forcella e mono Fox Factory, ecc, ma mi sono arreso all'evidenza che non può bastare aumentare corsa della forca (140mm), diminuire un pochino l'angolo sterzo (boccole eccentriche del mono), addirittura stavo per spendere altri soldi con la serie sterzo eccentrica. In ogni salto o grosso drop ho quella fastidiosa impressione di stare per dibaltarmi, sullo scassato in curva e sul veloce è un supplizio.....
Mi serve quindi qualcosa di più ignorante, tanto non mi interessa più di salire agevolmente, non ho fretta di arrivare in cima.
Alla DH non ci penso proprio visto che non ho il fisico...... Vedo i miei compari con le DH sbuffare come locomotive ad ogni sosta per riprendere fiato, ed io sono più vecchio.... Le 29 non fanno per me, sono alto (basso) 165 cm, quindi solo ruote da 27.5.
Inutile dire che il budget è limitato, diciamo 1.500-1.700 €, quindi sono orientato per l'usato.
A me sarebbe utile un vostro consiglio su quale potrebbe essere la bici ideale per uno come me che viene da una trail bike e vuole alzare il livello in discesa, senza poi trovarsi pentito di essere stato troppo "conservativo" (tipo dovevo usare di più) o di aver fatto il "passo più lungo della gamba" (tipo DH quando senti dire: "sta bici non vuole proprio girare manco per il c....").
Faccio una lista delle candidate (rigorosamente in AL, il carbonio mi fa paura) con brevi commenti sulle info raccolte:

Giant Reign - 2017 problemi al carro (?)
YT Capra 2017 - non eccellente
Trek Slash 2018 - indecisione taglia (S/M per altezza 165)
Trek remedy 2017 - come sopra
Canyon Strive 2015 - vecchia geometria, instabile
Devinci Spartan - non mi convince, in carbonio
Transition Patrol - a trovarla una S AL

Come la vedete la nuova Canyon Torque 6? Lì ce ne vogliono 3000€ (per una bici nuova non sono poi tanti)
Potrei anche impazzire e farmi cacciare di casa da mia moglie.....

Che fatica trovare S usate
Guarda...ti consiglierei la mia cara Rocky Mountain Altitude Rally Edition 790RE del 2016, quella melanzana/gialla fluo...ne trovi di usate, bici un pelino "giusta" come misure telaio, maneggevole, di base è 67°/74°...160mm davanti e 150mm dietro, ci puoi fare tutto, telaio ben fatto e resistente, ci monti una signora bici "tosta" sui 13,5kg
:prost:
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Guarda...ti consiglierei la mia cara Rocky Mountain Altitude Rally Edition 790RE del 2916, quella melanzana/gialla fluo...ne trovi di usate, bici un pelino "giusta" come misure telaio, maneggevole, di base è 67°/74°...160mm davanti e 150mm dietro, ci puoi fare tutto, telaio ben fatto e resistente, ci monti una signora bici "tosta" sui 13,5kg
:prost:
Grazie Garga,
le Rocky non riesco proprio a farmele piace, non riesco a rinunciare al fattore estetico.
Mi sembra acnhe un pochino chiusa di angolo sterzo.... Poi magari sono io che mi sono fissato erroneamente con angoli di 65/66°
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie Garga,
le Rocky non riesco proprio a farmele piace, non riesco a rinunciare al fattore estetico.
Mi sembra acnhe un pochino chiusa di angolo sterzo.... Poi magari sono io che mi sono fissato erroneamente con angoli di 65/66°
De gustibus non disputandum est.
Se non ti piace per carità.
Di angoli "base" è 67°/74° dove con il perno dell'ammortizzatore puoi mettere il Ride9 a 66°/73° o al contrario 68°/75°.
 
Ultima modifica:

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ah ok, di base intendevi la configurazione più pedalabile.....
Comunque avevo già letto da qualche parte che la altitude era la tua bici e naturalmente l'avevo già valutata.
Quelle da me citate come le classificheresti?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ok, di base intendevi la configurazione più pedalabile.....
Comunque avevo già letto da qualche parte che la altitude era la tua bici e naturalmente l'avevo già valutata.
Quelle da me citate come le classificheresti?
Di quelle che hai detto cercherei la Patrol, ma dalla 2018 in poi...il telaio cambia, sia AL che Carbon.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo