Club Mtb Alu efficace

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
In ambito xc/marathon il carbonio e' ormai un must, esistono ancora alternative in alluminio competitive? Telai in alluminio con montaggi top di serie? Il mercato offre ancora qualcosa che possa tentare di confrontarsi ad armi pari, o avvicinarsi quantomeno, a telai in carbonio?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
In ambito xc/marathon il carbonio e' ormai un must, esistono ancora alternative in alluminio competitive? Telai in alluminio con montaggi top di serie? Il mercato offre ancora qualcosa che possa tentare di confrontarsi ad armi pari, o avvicinarsi quantomeno, a telai in carbonio?

domanda ambigua..

a parità di montaggio, guidare una mtb in carbonio o guidare una mtb in alluminio non è la stessa cosa..
e non parlo solo di differenza di peso, ma anche di comportamento/risposte della bici.. di rigidità, di comfort ecc..

se la tua domanda è legata alla presunta paura di crepare il telaio in carbonio, a mio parere è una paura a tutt'oggi infondata!
Soprattutto in ambito XC/Marathon..
i telai sono di ottima fattura e se la bici viene usata nel suo contesto/ambito "naturale" la vedo difficile crepare un telaio!
A meno di non pesare 150kg e mettersi a fare drop e percorsi scassati come se non ci fosse un domani..
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Grazie per il tuo riscontro, la questione di fondo è che prediligo per mia fissa, l'alluminio al carbonio ma sembra che i produttori ormai riservino i montaggi top solo sul carbonio e l'alluminio è riservato alle sole entry level..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie per il tuo riscontro, la questione di fondo è che prediligo per mia fissa, l'alluminio al carbonio ma sembra che i produttori ormai riservino i montaggi top solo sul carbonio e l'alluminio è riservato alle sole entry level..

bè, bisognerebbe vedere e studiarsi i vari listini e proposte di mercato.. auguri, perchè c'è talmente tanta scelta..

ma anche ragionando banalmente secondo logica, mi sembra normale che il montaggio TOP o comunque di alto livello sia riservato al carbonio. Soprattutto se si parla di XC/Marathon.. Perchè viene abbinato al telaio "pregiato" un montaggio più adeguato!
Ovviamente anche per questioni di mercato..

che poi comunque si torna sempre alla solita questione.. ovvero che cosa devi farci con questa bici..
perchè a mio parere, puoi avere tutte le fisse che vuoi, ma se cerchi una XC/Marathon ed hai intenzione di usarla per macinare km, macinare dislivello, per divertirti su percorsi sali/scendi con qualche tratto tecnico o scassato non puoi prescindere dal carbonio!

e come ho scritto sopra, non parlo solo di peso.. ma già solo per un fatto di rigidità ed anche di "comodità"..
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In ambito xche/marathon la Scott ha presentato la nuova Spark sia in versione carbonio che alluminio.
Per la "paura" del carbonio, quello che intimorisce anche me non è tanto la resistenza del materiale al peso del biker o alle sollecitazioni, quanto gli urti accidentali, come cadute anche banali o pietre sollevate dalle ruote. Se con un'angolazione sfortunata, il rischio di danno è molto più elevato rispetto l'alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
La Alma di Orbea, nella versione in alluminio, ha la stessa geometria di quella in carbonio, quindi, da questo lato non hai differenze. Hai invece differenze sul peso, credo 200/400 grammi in più, e sul montaggio. Il montaggio più bello, H10 con Sram NX e rock shox judy silver tk può di certo essere usato anche in gara, ma non puoi paragonarlo a componenti, esempio, Sram X01, Shimano XT, Fox 32, RS SID o ruote DT oppure MAVIC.
Considerando che una stessa Alma in carbonio costa 1400 euro in più (M25) con componenti xt/fox 32/ruote DT, vuol dire che devi montare il tuo telaio in alu con questi componenti spendendo 1400 euro (che può anche essere), ma ti troveresti la stessa bici, con un telaio più pesante...dovresti cercare qualche telaio artigianale in alluminio, ma mi sembra che ormai non se ne trovino più, oppure se si trovano sono dedicati a enduro/freeride o comunque non xc....
Sinceramente, negli anni 90 li ho avuti tutti, dalle bici Cannondale ai telai con tubazioni Oria, poi Columbus Altec ad Easton in tutte le varie declinazioni...a me, personalmente, non mancano...
Giusto per chiudere...Cannondale, che per me rimane sinonimo di alluminio, non propone più un telaio mtb in alu "bello", ma solo bici entry level....
Se proprio non vuoi il carbonio, forse ti conviene guardare qualche telaio in acciaio, magari artigianale, oppure il titanio...
ciao
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Grazie per tutte le risposte, volendo dedicarmi alle competizioni di Gf, senza ambizioni di classifica ovviamente, sceglierò un qualcosa in carbonio allora magari front per contenere i costi..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie per tutte le risposte, volendo dedicarmi alle competizioni di Gf, senza ambizioni di classifica ovviamente, sceglierò un qualcosa in carbonio allora magari front per contenere i costi..

se hai intenzione di farti qualche Granfondo a mio parere non puoi prescindere dal carbonio!
Per tutta una serie di motivi che ti ho già scritto nei post precedenti..

se ti sei già fissato un budget ti consiglio di dare un occhio all'usato!
Puoi trovare delle ottime occasioni! Su Subito o anche qui nel mercatino del forum..
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Tempo fa,quando le bike erano disponibilisempre,.....ho trovato un telaio full in alluminio della scott ad un prezzo irrisorio.....lo poi montato con pezzi top di mio gradimento.....ed il gioco è fatto....
Comunque, nel mercato di oggi trovare una bike è difficile .....figuriamoci una alluminio top.....impensabile.....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tempo fa,quando le bike erano disponibilisempre,.....ho trovato un telaio full in alluminio della scott ad un prezzo irrisorio.....lo poi montato con pezzi top di mio gradimento.....ed il gioco è fatto....
Comunque, nel mercato di oggi trovare una bike è difficile .....figuriamoci una alluminio top.....impensabile.....

"il gioco è fatto" un attimo.. ovviamente non mi permetto di farti i conti in tasca, ma hai fatto un totale di quanto hai speso per comprare i singoli componenti? E quanto tempo hai investito per cercare in internet i pezzi, le varie offerte, le varie occasioni ecc...
- per una forca di alto livello (e non parlo di FOX factory o SID Ultimate) spendi almeno 7/800€
- per un gruppo cambio completo (che sia almeno un XT completo) quanto spendi? ne spendi almeno altri 400€
- per delle ruote carbon o alluminio di qualità e che non pesino una fucilata stessa cosa.. almeno 850€ per le CTK Raptor o almeno 680€ per delle ruote alluminio

e mancano ancora i freni, e il resto.. a conti fatti non so quanto conviene.. oltre al tempo "perso" a cercare singolarmente i vari pezzi..
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
In realtà avrei adocchiato la Giant Anthem in carbonio, avendo già avuto la versione in alluminio e con la quale mi sono trovato benissimo anche se pesantuccia..
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

BIKEBROS

Biker forumensus
"il gioco è fatto" un attimo.. ovviamente non mi permetto di farti i conti in tasca, ma hai fatto un totale di quanto hai speso per comprare i singoli componenti? E quanto tempo hai investito per cercare in internet i pezzi, le varie offerte, le varie occasioni ecc...
- per una forca di alto livello (e non parlo di FOX factory o SID Ultimate) spendi almeno 7/800€
- per un gruppo cambio completo (che sia almeno un XT completo) quanto spendi? ne spendi almeno altri 400€
- per delle ruote carbon o alluminio di qualità e che non pesino una fucilata stessa cosa.. almeno 850€ per le CTK Raptor o almeno 680€ per delle ruote alluminio

e mancano ancora i freni, e il resto.. a conti fatti non so quanto conviene.. oltre al tempo "perso" a cercare singolarmente i vari pezzi..
Nel complesso è andata così come dici....solo che nn ho diciamo perso chissà quanto tempo per prendere i pezzi on line...poi montando tutto in casa con mio fratello nn mi è pesato più di tanto.....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.959
3.576
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Nel complesso è andata così come dici....solo che nn ho diciamo perso chissà quanto tempo per prendere i pezzi on line...poi montando tutto in casa con mio fratello nn mi è pesato più di tanto.....

ecco infatti.. a mio parere può avere un "senso" acquistare il telaio e montarci tutto dopo, solo ed unicamente nel caso di volersi arrangiare e per "passarsi il tempo in garage" facendo qualcosa che piace!
altrimenti dal punto di vista economico e di tempo non ne vale la pena secondo me..

io l'ho visto e provato "di persona" un paio di anni fà che ho aiutato un amico a raccattare i componenti per montarsi una front Felt da XC!
Era partito con una idea low cost e io l'ho solamente aiutato a trovare online i vari componenti..
Risultato: io dopo un pò ho gettato la spugna per via delle numerose offerte da tenere d'occhio e per alcune sue indecisioni e lui alla fine ha speso parecchio di più di quello che pensava! O comunque di più che se avesse trovato una Felt già montata..
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo