Ho notato che MTB action nel mese di giugno 2015 nella versione originale USA ha letteralmente bocciato il vostro liquido sigillante, mentre tale recensione negativa è misteriosamente scomparsa dalla rivista Italiana. Avete qualche commento?
Svelo i retroscena, facendo un passo indietro.
Per un misto di campanilismo, errori promozionali da parte del nostro distributore originale americano (come svilire prodotti concorrenti quando il Caffélatex faceva i primi passi sul mercato... mossa scorretta in assoluto e tanto più quando si offre il fianco con un prodotto non ancora maturo) e mancanza di tempo/risorse per occuparci noi direttamente di alcuni aspetti di marketing negli USA, il nostro rapporto con MBA USA è sempre stato difficile. Basti pensare che CL era già stato recensito due volte negli anni passati (prima del 2012), e sempre con risultati mediocri.
Cos'è capitato nel test del Caffélatex fatto da Mountain Bike Action USA quest'anno?
Semplicemente che il tester ha pizzicato/tagliato la copertura, ed il Caffélatex non ce l'ha fatta a riparare il danno. Questo nella vita di un sigillante rappresenta un episodio da "mediare" con casi in cui il prodotto ha invece funzionato, ma per i tester di MBA - che già partivano dichiaratamente scettici verso il prodotto alla luce dei precedenti di alcuni anni fa - è stato sufficiente ad emettere un giudizio negativo. Diciamo che in qualche modo ce la siamo andata a cercare, dato che è stato uno dei nostri distributori americani attuali che si era interstardito di far cambiare idea a MBA (era così sicuro che l'ho lasciato fare... ecco i risultati). Quindi spiego e in parte giustifico le 2 stelle (su 5) ottenute, e che contrastano le valutazioni ed i commenti dei molti biker che utilizzano il Caffélatex e che in media sono soddisfatti.
La versione italiana di MBA non è una semplice traduzione, ma una riscrittura critica di quanto scritto dagli americani, a volte un po' "frettolosi" sui dettagli tecnici. Se sei lettore di entrambi come lo sono io, non ti saranno sfuggite le didascalie ad alcune foto di Vita di Garage, dove il testo in italiano esordisce con "Contrariamente a quanto vedete nella foto ecc ecc" nel caso di indicazioni sbagliate.
E' vero che facciamo pubblicità su MBA italiano, e questo da molto tempo. Però, viste le antipatie che l'edizione italiana si è attirata da inserzionisti molto più grandi di noi per recensioni considerate troppo negative, non è per i nostri pochi soldi di pubblicità che la rivista italiana non ha avvalorato la recensione USA. Semplicemente, così come nel caso di dischi
freni toccati a mani nude o altri errori macroscopici, chi
cura l'aspetto tecnico dell'edizione italiana ha giudicato non corretto il giudizio sul Caffélatex dato sulla base del test svolto.
Non è stata fatta nessuna pressione da parte nostra, sono scelte editoriali. E' anche possibile che il test compaia più avanti, e magari eseguito ex-novo e con un esito diverso da quello della rivista USA... questo lo scopriamo anche noi 'marchi' leggendo la rivista, come i normali lettori.
P.S.: dato che ogni mercato è un modo a sé, il Caffélatex è invece il sigillante di riferimento negli USA per ciclocross e road-tubeless. Per quanto riguarda invece l'off-road, siamo intorno al 2°-3° posto, con il padrone di casa No-tubes che stacca tutti gli altri in modo nettissimo. Nonostante la poca stima di MBA USA, il mercato americano non è così ostile al Caffélatex