MTB a basso prezzo per uso quotidiano città

Folgard

Biker novus
12/8/06
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
prima di scrivere il tutto faccio una premessa:
il mio unico mezzo di trasporto è la bici, l'auto l'ho abbandonata da tempo...
Sto per cambiare la mia fida MTB, una Giant che ha sulle spalle non so quanti Km e più di 11 anni di onorevole servizio ed a gennaio 2010 inizierò a costruirmi una "fixed gear" da città.
Ho un budget che oscilla dai 400 € ai 600 € che dovrà coprire le spese sia della nuova MTB, sia della costruzione della fixed. Le spese della fixed saranno molto contenute, per la costruzione mi appoggio ad amici.

Come detto, essendo il mio unico mezzo di trasporto sto cercando una MTB che sostituisca l'attuale. L'utilizzo è prettamente cittadino e poco sterrato, adibita tuttora come una "cargo-bike" per trasportare oggetti ingombranti, spesa, ecc.

Ovviamente meno soldi vanno per la MTB e meglio è (100 € ?), senza però trovarmi sotto al sedere un catorcio.
Pensavo di optare per una bici con telaio in acciaio (pesante ma resistente nel tempo) tradizionale (orizzontale, con meno sloping) predisposto per gli attacchi del portapacchi e, meglio ancora, dei parafanghi.
Dando un occhio in giro ho visto questa:
http://www.btwincycle.com/IT/rockrider-5-0-h-60072742/

E’ praticamente identica alla mia MTB, però non vedo ne gli attacchi per il portapacchi posteriore, ne per i parafanghi...

Mi sapreste consigliare una bici simile a quella linkata?
I fattori primari sono:
  • resistenza nel tempo
  • affidabile (mediamente percorro più di 130Km a settimana)
  • capacità di sopportare un carico pesante
  • non dev’essere bellissima, la lascio molto tempo incustodita...
  • attacchi per portapacchi posteriore

Se così non fosse sarei costretto a prendere il telaio vecchio e riverniciarlo per poi montarci sopra dei nuovi pezzi (sterzo, freni, cambio e ruote). Ma così facendo il prezzo finale sale, e di parecchio...

So che vi sto chiedendo molte cose, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Anticipatamente grazie! :hail:
 
Anche io alla fine dell'estate scorsa ho affronatato la stesa questione :
quella bici lì , no quell'altra , eccetera eccetera ecc. ...

Dopo un pò di valutazioni , ho scartato la bici nuova , di qualunque tipo potesse essere , perchè quelle economiche erano sempre troppo scarse , perchè le buone costavano troppo , perchè a montare accessori su una mountainbike si spendevano altri quattrini .

Alla fine ho approfittato di una bici da passeggio vecchia non so quanto che per 130euro utilizza l?acera ed in città svolge degnamente il suo lavoro .

Poi ho speso un pò di eurini per le gomme Schwalbe Marathon Plus , e per il poncho , che è una ottima soluzione per la pioggia :
3754936_441015.jpg

schwalbe%20marathon%20plus.jpg

Le Marathon hanno una robusta protezione in kevlar e la fascia riflettente sulla spalla .

E poi ci ho anche montato i Sekuclips comprati a Berlino:
2550301385_g.jpg


o-o
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ma manco una forca davanti per attutire buchee e sanpietrini.........?????

Non serve a nulla, rischia solo di avere dei fastidiosi fondo corsa quando ha la bici carica e poi non sottovalutare la bontà dell'acciaio nell'assorbire i piccoli urti.

@Folgard: innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua scelta di vita.

Secondo me quella bici va bene però ti consiglio di spendere qualche € e montarci camere latticizzate perchè non avendo lo sgancio rapido (dietro non l'ha) se fori è una seccatura.
Però se la usi in città potrebbe essere un vantaggio poichè se la devi legare ad un palo è una cosa in meno che ti possono rubare...

Essendo però almeno formalmente una mtb non è predisposta per portapacchi e parafango. I secondi li puoi comunque montare, i primi non saprei.

Valuta anche l'acquisto di una city-bike che almeno ha un'impostazione ancor più comoda e ha già portapacchi e parafanghi.
 

Folgard

Biker novus
12/8/06
14
0
0
Visita sito
@Alech: Di che marca sono le Marathon?

Non serve a nulla, rischia solo di avere dei fastidiosi fondo corsa quando ha la bici carica e poi non sottovalutare la bontà dell'acciaio nell'assorbire i piccoli urti.

Si, proprio così. Avendo una MTB front per le uscite nei boschi, l'ho testata in città, anche bloccando la sospensione, ma le "vibrazioni" e l'affondamento, per me sono scomodi.

@Folgard: innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua scelta di vita.
Grazie. Non è stato facile, ma le abitudini si possono cambiare, basta volerlo...

Essendo però almeno formalmente una mtb non è predisposta per portapacchi e parafango. I secondi li puoi comunque montare, i primi non saprei.
Valuta anche l'acquisto di una city-bike che almeno ha un'impostazione ancor più comoda e ha già portapacchi e parafanghi.

Guarda, ho visto MTB con attacchi da portapacchi (la mia è predisposta). Magari su modelli che puntano alle prestazioni, il discorso è diverso...

Purtroppo le city bike hanno un telaio ed una seduta poco sportiva, abituato per anni ad avere il busto reclinato in avanti (nella classica posizione da MTB) non riesco proprio ad abituarmici, anche per un fattore di velocità.

Per ora, grazie dei consigli! :-)

P.S.
W il poncho! Anche se buffo da indossare, quando piove molto lo uso sempre.
 

Folgard

Biker novus
12/8/06
14
0
0
Visita sito
A proposito della fixed, giusto per precisare, visto che sul forum ci sono state diverse discussioni in merito e ci tengo a dire la mia... :-)
Quella che volgio costruire non è una bici a scatto fisso, ma a ruota libera, su telaio da pista. Mi piace molto lo stile, il design e la praticità di questa bici in città, senza però essere ne il messenger ne il poser della situazione.

In città, secondo me, bisogna usare ruota libera, freni e rispettare il codice stradale.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Guarda questo post
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=142424[/URL]

ci sono dei modelli interessanti specialized

Vi porgo una questione, non avete paura che ve la rubino la bici in città??
dico io, magari spendo anche 300 o 400 euro per una bici carina e poi siccome attira subito l'attenzione me la rubano..... Io sarei per una buona bici usata ma dall'apparenza mediocre!
 

Folgard

Biker novus
12/8/06
14
0
0
Visita sito
Grazie del link!
Se ti riferisci alla bici da pista, ti do ragion, la userò solo per gli spostamenti senza soste, o brevi soste.
Per la MTB, secondo me dipende da come la personalizzi... La mia attualmente ha un aspetto vissuto ma non fido comunque, negli anni mi hanno rubato bici "cancello" del 1900, MTB degli anni 80 e quasi rubato una city-bike.

Oramai confido unicamente in un buon U-locked per il telaio e la ruota posteriore ed un "lucchetto a serpente" bello spesso per la ruota anteriore.
 

fabiopon

Biker novus
1/10/09
38
2
0
Genova
Visita sito
Ti porto la mia esperienza: vivo a Genova, quindi proprio l'ultima delle città ciclabili! Strade strette, poche e in salita! Però ho voluto provare lo stesso incominciando ad andare a lavorare: all'andata 6 km pianeggianti (itinerario veloce per far presto, che sonsempreinritardo) al ritorno giro più ampio su dai monti di circa 10 km, con strappi, volendo, anche del 33%.
I primi tempi una pena... ma adesso vado che è un piacere!
Ho una Rockrider 5.1 completamente equipaggiata, campanello, luce, portapacchi, prossimamente parafanghi, cavalletto ecc dal peso di 17,5 kg, con cui faccio anche qualche passo appenninico (e a volte anche il c*lo a biciclettari più fighi!).
Bisogna provare, non c'è altra soluzione.
 

Folgard

Biker novus
12/8/06
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
riapro la discussione dopo un po' di mesi... per diversi contrattempi sono stato costretto a rimandare fino al mese prossimo l'acquisto della nuova bici.

Comunque,
in questi mesi ho avuto l'occasione di vedere e confrontare diversi modelli. Sono arrivato a decidere su tre bici della Deca. Precisamente:

Triban Trial 3 (la sospensione si può bloccare?):
http://www.btwincycle.com/IT/triban-trail-3-69011954/

Forma 1:
http://www.btwincycle.com/IT/forma-1-45-48-69013272/

Btwin 5 Daily (la sospensione si può bloccare?):
http://www.btwincycle.com/IT/btwin-5-daily-101807736/

Vi chiedo un consiglio in merito. Come scritto in precedenza, il mio uso sarà prettamente cittadino e poco sterrato, ma purtroppo nella mia città le strade asfaltate sono diventate percorsi da enduro...
Secondo voi quali di queste tre bici può sopportare meglio le buche?
Riguardo invece il modello Forma 1, queste bici come si comportano sulle buche o sulle piccole sconnessioni? Può rimanermi il manubrio in mano? :mrgreen:

Grazie

P.S.
Ma perché il mio post si trova in cicloturismo...? :-/
 

Fr@ncesco

Biker superis
Ciao a tutti
Io di mio, per gli spostamenti sotto i 20Km (cittadini ovviamente), la bici è un must; infatti, oltre a fare prima dell'auto, ho il vantaggio di non spendere 1€ di combustibile e di parcheggiarla al primo lampione. Senza dilungarmi sugli accorgimenti e antfurti, ti consiglio una Bottecchia FX 500 ( io ho il modello 2010, ma anche il vecchio non è male), con 200€ hai una bici sicura e robusta, in pratica una signora da battaglia. In tre mesi ho percorso 700Km circa senza problemi ( escusi i freni che si sono cosumati!). Te la consiglio...pensaci
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo