• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtb 29 in salita

alessiofbt

Biker novus
10/3/15
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono da poco possessore di una mtb da 29"da sempre ho sempre letto in varie parti che quando si fa una salita qualsiasi essa sia si mette una marcia bassa e cosi ho fatto (prima sul deragliatore avanti e 1-2 su quello dietro) e resta comunque una bella faticaccia

ora che qualcuno mi spieghi come questo riesce a tenere il deragliatore avanti inserito sul terzo pignone addirittura e non vedendo incroci strani della catena dietro starà sul terzo-quarto...come stesse in piano....come caspita fa? premetto che la salita non era corta, saranno stati 3-400 metri cosi

se fate un pò di zoom si capisce

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è la ciclabile da ponte Milvio a ponte Duca D'Aosta, la pendenza non è eccessiva, sarà allenato e arrivando in velocità riesce a mantenere il rapporto
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
dipende tutto dal tipo di gamba....

io ho un paio di amici che al deragliatore, nelle salite su asfalto, "la piccola" non la mettono mai. Spingono e salgono, anche su pendenze di un certo livello. Io al contrario preferisco pedalare sempre in agilità, ma questo non vuol dire che vada più piano

dipende tutto da come sei abituato/predisposto e da quanto sei allenato
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Scusate ma non ho capito il problema...dipende da come uno è abituato e dalla gamba che ha, voglio dire anche tra i professionisti bdc ci son quelli che preferiscono salire in agilità e quelli che preferiscono il rapporto duro.
In genere corona grande davanti e rapporto piccolo dietro = velocità con pochi giri di pedale quindi maggior sforzo,
corona piccola davanti pignone grande dietro = tanti giri di pedale e poca velocita, quindi minor sforzo.
Ad esempio sulla milano san remo sulle ultime salite del poggio i corritdori nei tornanti frenano da quanto spingono, è questione di allenamento.
Personalmente ad inizio stagione alcune salite per salvare la gamba metto la piccola davanti e rapporti agili, la stessa salita a vine stagione viene affrontata in scioltezza con la media davanti e rapporti più duri dietro è questione di allenamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo