Se andiamo a leggere i numeri per infortuni e purtroppo morti nella MotoGP, diciamo che il rischio di farsi male seriamente è dietro l'angolo.Da un lato condivido le tue osservazioni, però il dubbio resta. Vedere schurter avere almeno 2 pericolose incertezze, kersch e cooper rischiare il fine stagione. E' vero quello che dici in motogp, ma sono in 20, con sistemi di protezione eccellenti, e per quanto facciano fatica, mica pedalano. Qui caschi dritto sulle pietre, non ci sono tute con airbag o vie di fuga. Non controlli i percoli come si fa ora in motogp (un tempo era una fabbrica di cadaveri). E poi esiste già dh ed enduro, per esaltare la guida. Non so, però i rock garden di questa gara mi son parsi eccessivi. Una pericolosa ruolette che poteva eliminare chiunque. Inoltre ridurre un po' le difficoltà rende le gare più combattute a tutto vantaggio dello spettacolo. Perché non mi dirai che vederli scendere goffamente dai rock garden sia un gran spettacolo.Per noi comuni mortali non vale certo la pena,questo tipo di percorsi non lo scenderemmo mai, se non con una full da almeno 120 e tutti bardati...loro,che lo fanno di mestiere e sono di un altro pianeta,lo fanno con una front,consapevoli del rischio e degli annessi di esso,consapevoli che se rompono il mezzo non tocca loro pagare e che se finiscono bene non si portano di certo a casa il cestino con la bottiglia di vino e un pacchetto di pasta...voglio dire,sono rischiose anche le gare Motogp dove si tocca i 350 orari...tutti gli sport a livello 'super' hanno un frangente pericolo molto più accentuato che in altro tipo di livelli...
Detto questo devo dire che redbull tv sta facendo un lavoro eccellente, belle immagini. con una regia all'altezza, finalmente le gare si guardano volentieri, chissà se arriverà un commento in italiano...
Non so se hai mai guidato una moto in pista, ti assicuro che è tutt'altro che rilassante, il giorno dopo rischi di non alzarti dal letto dai dolori, servono gambe e braccia d'acciaio per contrastare accelerazioni, frenate e pieghe:
Questo nel video è Biaggi, calcoliamo che una gara dura 20/25 giri, non è in bagarre, non è nelle prime posizioni e non si trova in Malesia ma a Misano (in qualifica):
http://www.sportmediaset.mediaset.it/video/superbike/biaggi-il-battito-onboard_69679-2015.shtml
In quella disciplina si sono portati avanti sulla sicurezza, hanno investito per sviluppare un abbigliamento che protegga in caso di caduta o impatto. In mtb o bdc si corre ancora con le tutine di lycra e casco aperto da 20 anni... con i nuovi materiali si potrebbe fare di più ma forse (speriamo di no) dovranno arrivare incidenti seri pure nel ciclismo per progredire.
Nelle corse di moto e per un fatto di sicurezza qualche volta hanno anche ridotto il numero di giri, non l'ha ordinato il dottore di fare gare di bicicletta lunghe ore o "millemila" km.
Ultima modifica: