• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gare MSA XC Worldcup: sangue, sudore, un vincitore inedito e 2 Italiani sul podio

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Se andiamo a leggere i numeri per infortuni e purtroppo morti nella MotoGP, diciamo che il rischio di farsi male seriamente è dietro l'angolo.
Non so se hai mai guidato una moto in pista, ti assicuro che è tutt'altro che rilassante, il giorno dopo rischi di non alzarti dal letto dai dolori, servono gambe e braccia d'acciaio per contrastare accelerazioni, frenate e pieghe:
Questo nel video è Biaggi, calcoliamo che una gara dura 20/25 giri, non è in bagarre, non è nelle prime posizioni e non si trova in Malesia ma a Misano (in qualifica):
http://www.sportmediaset.mediaset.it/video/superbike/biaggi-il-battito-onboard_69679-2015.shtml
In quella disciplina si sono portati avanti sulla sicurezza, hanno investito per sviluppare un abbigliamento che protegga in caso di caduta o impatto. In mtb o bdc si corre ancora con le tutine di lycra e casco aperto da 20 anni... con i nuovi materiali si potrebbe fare di più ma forse (speriamo di no) dovranno arrivare incidenti seri pure nel ciclismo per progredire.
Nelle corse di moto e per un fatto di sicurezza qualche volta hanno anche ridotto il numero di giri, non l'ha ordinato il dottore di fare gare di bicicletta lunghe ore o "millemila" km.
 
Ultima modifica:

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Può darsi, ma per ora l'unico colpo di scena è stato il recupero di GK, e senza tutte le cadute e le rotture mi sarebbe piaciuto vedere come sarebbe finita. Poi il fato c'ha messo lo zampino, e se tutto deve andare a baldracche, come è noto, a baldracche ci va in Svizzera. E così è stato.
Devo dirti che tra una ripetuta e l'altra si ride a crepapelle, noi xcEr, poi si ride ancora di più quando si esce con qualche endurista (con bici da enduro ovviamente).
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Certo che i comprimari che hanno partecipato alla gara farsa degli Europei sono andati proprio piano, eh...
 

Classifica mensile dislivello positivo