mozzo Tricon (M 1700) smontaggio corpetto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
salve sono in cerca di capire come smontare il corpetto e vedere se è tutto ok per una ruota M 1700 tricon;
chiedo questo perchè nel far girare la ruota sia dal verso di marcia che al contrario sento un cigolio nel ruotare anche con le sole dita l'asse;
in più ho notato che facendola girare nel senso di marcia, a cassetta tolta, il corpetto a volte rimane fermi facendo il ticchettio e a volte gira con la ruota.
che cosa sarà successo??
la ruota è andata bene fino ad ora ma mettendo la bici sul cavaletto per effettuare un cambio catena mi sono accorto di questo inconveniente.
Che tipo di mozzo ho alla ruota posteriore?
Può darmi una indicazione di ciò che potrebbe essere successo?
Posso smontare da solo il mozzo e pulirlo verificando il corretto funzionameto?
le ruote sono ancora in garanzia, sono state acquistate nell'agosto 2012 in un negozio online in EU
grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
salve sono in cerca di capire come smontare il corpetto e vedere se è tutto ok per una ruota M 1700 tricon;
chiedo questo perchè nel far girare la ruota sia dal verso di marcia che al contrario sento un cigolio nel ruotare anche con le sole dita l'asse;
in più ho notato che facendola girare nel senso di marcia, a cassetta tolta, il corpetto a volte rimane fermi facendo il ticchettio e a volte gira con la ruota.
che cosa sarà successo??
la ruota è andata bene fino ad ora ma mettendo la bici sul cavaletto per effettuare un cambio catena mi sono accorto di questo inconveniente.
Che tipo di mozzo ho alla ruota posteriore?
Può darmi una indicazione di ciò che potrebbe essere successo?
Posso smontare da solo il mozzo e pulirlo verificando il corretto funzionameto?
le ruote sono ancora in garanzia, sono state acquistate nell'agosto 2012 in un negozio online in EU
grazie
Buonasera,
il mozzo è sulla base del 350/240, quindi uno qualsiasi dei due manuali reperibili sul sito www.dtswiss.com vanno bene. Così su due piedi risulta difficile capire cosa sia successo, il sistema star ratchet è collaudatissimo e praticamente privo di difettosità, provi a verificare con il manuale e mi faccia sapere se riscontra delle anomalie.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Il manuale online credo di averlo trovato, ora non capisco come procedere non si svita da nessuna parte;
ho provato a girare la ruota senso di marcia il fischio sibilino si sente ancora e confermo che provenga dal mozzo;
sempre pedalando quindi facendo girare la ruota nel senso di marcia (con pacco pignoni montato) se nel contempo do un giro di pedali al contrario sento che qualcosa ostruisce la fluidità nel girare alcontrario il corpetto RL
Lo so che e difficile spiegarlo!!!!
Comunque credo che ci sia qualcosa tra la RL o si sia spostato qualche pezzo all'interno
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Il manuale online credo di averlo trovato, ora non capisco come procedere non si svita da nessuna parte;
ho provato a girare la ruota senso di marcia il fischio sibilino si sente ancora e confermo che provenga dal mozzo;
sempre pedalando quindi facendo girare la ruota nel senso di marcia (con pacco pignoni montato) se nel contempo do un giro di pedali al contrario sento che qualcosa ostruisce la fluidità nel girare alcontrario il corpetto RL
Lo so che e difficile spiegarlo!!!!
Comunque credo che ci sia qualcosa tra la RL o si sia spostato qualche pezzo all'interno

Ma il corpo ruota libera lo avete levato e pulito? Attenzione che il mozzo andrebbe ingrassato con il suo grasso apposito. Non conviene farla vedere da un rivenditore? Magari se mi segnala la sua provincia in messaggio privato le posso indicare dei rivenditori che sono abbastanza sicuro abbiano esperienza a riguardo...
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Ma il corpo ruota libera lo avete levato e pulito? Attenzione che il mozzo andrebbe ingrassato con il suo grasso apposito. Non conviene farla vedere da un rivenditore? Magari se mi segnala la sua provincia in messaggio privato le posso indicare dei rivenditori che sono abbastanza sicuro abbiano esperienza a riguardo...

ringrazio per avermi risposto;
riepilogando, la ruota non l'ho smontata, mi sono solo preoccupato di togliere il pacco pignoni e il disco del freno poi ho rimontato la ruota sul telaio e ho fatto girare la ruota per verificarne il suo funzionamento;
non mi sono messo ad ispezionare il mozzo tanto meno il corpetto RL ma ne ho solo verificato l'anomalia.
mando messaggio in priv.
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo