• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mozzo ruota posteriore nuovo rumoroso

Zenigata78

Biker popularis
27/6/19
61
7
0
48
Sicilia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 3 MY19
Un salutone a tutti, sono nuovo del forum in quanto sino ad un mese fa pedalavo su una BDC. Vorrei chiedere a voi, senz'altro più esperti di MTB alcune mie perplessità sulla bici che ho acquistato nuova. Si tratta di una Cannondale Trail 3 my 2019 alla quale sin da subito ho avuto modo di riscontrare alcune cose che reputo difetti in quanto sconosciute sulla BDC: sin da subito il cambio posteriore stentava a scendere dal 42 a seguire, il fine corsa del deragliatore sul 36 toccava vistosamente; dopo un paio di uscite di circa 70 km ciascuna si presenta un ticchettio proveniente dalla guarnitura; la pastiglia internadella pinza posteriore, Shimano, sfregava sul disco. Queste anomalie, fatte notare al meccanico sono state attribuite al normale assestamento e a suo dire saranno sistemate con una regolazione generale mentre la cosa che mi lascia molto perplesso e per la quale chiedo il vostro parere è la seguente: è normale che la ruota posteriore fatta girare a vuoto sul cavalletto emetta rumori di grattugia con vibrazioni che si ripercuotono sui foderi del carro? ho notato anche che il pacco pignoni ondeggia lievemente mentre la ruota mentre gira a vuoto. È normale una cosa simile su una bici nuova?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
No non è normale
I rumori di grattugia come definiti, possono provenire sia dalla ruota libera che dal mozzo. Smonta la ruota e testa manualmente la rotazione libera del mozzo e constata se faccia rumore o impunti durante la rotazione. In tal caso va smontatto , ingrassato se con coni e sfere altrimenti se a cuscinetti va visto se qualcuno sia da cambiare. L'ondeggiare del pacco pignoni indica un mozzo di non ottima qualità
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se la bici è nuova non smontare niente. È chiaro che è stato fatto un montaggio approssimativo. Vai da chi te l'ha venduta e pretendo che te la metta a posto. E non esiste che la bici deve "assestarsi". Una bici nuova deve essere perfetta. Altro che rumori e strusciamenti.
 
Reactions: Zenigata78

Zenigata78

Biker popularis
27/6/19
61
7
0
48
Sicilia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 3 MY19
Vi ringrazio per le dritte, la riporterò dal meccanico, sono veramente deluso dalla qualità cannondale, non è una bici top di gamma ma nemmeno un modello base, vi farò sapere i risvolti.
 

Classifica mensile dislivello positivo