mozzo - ruota libera

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Devo fare assolutamente manutenzione al mozzo posteriore della mia city bike (ingrassaggio sfere lato pignoni e probabilmente, sentendo il rumore che fa, anche sostituzione delle sfere) ma ho scoperto che per fare ciò devo togliere prima la ruota libera.
Domanda
Ci vuole una chiave apposita per svitare la ruota libera dal mozzo o posso usare una chiave inglese qualsiasi ma ho paura di rovinare la ruota libera, oppure fisso alla morsa la ruota libera e giro il cerchio?
Il senso di apertura dovrebbe essere antiorario, vero?
Posto due foto del mozzo.
P.S.: qualità ruota scadente, la bici la uso per andare al lavoro.
Ringrazio tutti.
Ciao
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    53,6 KB · Visite: 21
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    58,1 KB · Visite: 20

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ma che hai fatto, hai aperto la r/l!
Devi avere un estrattore che si infila al centro della r/l e ti permette di svitarla.... ora ti voglio vedere a risistemare tutti i minuscoli pallini da 1/8...!
In pratica, non dovevi togliere i pignoni (mi sembra una r/l a più velocità), ma svitare tutto il "pacco" marrone che si vede in foto...

(e cmq si possono ingrassare i mozzi post. anche SENZA togliere la r/l...)
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ma che hai fatto, hai aperto la r/l!
Devi avere un estrattore che si infila al centro della r/l e ti permette di svitarla.... ora ti voglio vedere a risistemare tutti i minuscoli pallini da 1/8...!
In pratica, non dovevi togliere i pignoni (mi sembra una r/l a più velocità), ma svitare tutto il "pacco" marrone che si vede in foto...

(e cmq si possono ingrassare i mozzi post. anche SENZA togliere la r/l...)
La ruota libera l'ho già rimontata, mica ci posso stare senza bici, i pallini tutti rimontati e funzionanti, mentre per quanto riguarda il mozzo dalla parte dei pignoni non si può ingrassare perchè il dado fissato all'asse e che chiude il mozzo non esce in quanto è conformato in modo da chiudere completamente l'alloggiamento delle sfere del mozzo ed è più grande del foro di passaggio della ruota libera e quindi anche se io tolgo l'asse passante non ne esce.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Molla controdado e cono dal lato Sx, tenendo infilato un dito da quel lato (per non far cadere i pallini) sfila l'asse dal lato Dx, voilà!
Sicuramente mi sono spiegato male ma i mozzi della ruota hanno i coni completi del parapolvere e il diametro del parapolvere è maggiore del foro centrale della R/L quindi da quel lato non esce, per forza di cose devo toglierla.
Cmq dovrei aver capito come fare, vedo di trovare un estrattore adatto e svito la R/L.
Grazie mille
P.S:
Cmq da come erano messi, il mozzo della ruota anteriore e il lato Sx della posteriore, il grasso non lo hanno visto neanche da nuovi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
In genere, specialmente sui mozzi economici, il parapolvere è un anello che si incastra nel cono, guarda quello dal lato Sx: se è così allora spingendo l'asse da Sx verso Dx varrà fuori, lasciando il parapolvere tra il mozzo e la r/l
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
In genere, specialmente sui mozzi economici, il parapolvere è un anello che si incastra nel cono, guarda quello dal lato Sx: se è così allora spingendo l'asse da Sx verso Dx varrà fuori, lasciando il parapolvere tra il mozzo e la r/l
Naturalmente avevi ragione, smontato, pulito (con difficoltà), sostituito sfere (5 su 6 erano grippate :zapalott:) ingrassato, rimontato e oggi se non piove ...:i-want-t:.
Grazie di nuovo, ciao.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
"naturalmente" è una parola grossa per un meccanico....! ;-)
Si, a volte lo dico anche io, ma poi mi accorgo che è una esagerazione...!
Credimi non volevo essere irrispetoso con nessuno, anzi non si può che ringraziare chi risponde a domande certe volte banali e per di più magari riproposte decine di volte.
Ciaoo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo