Mozzo roval come si smonta?

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Ciao, vorrei smontare il mozzo posteriore della ruota roval per ingrassare il cuscinetto destro(lato disco) che fa un cigolio. Io sono riuscito a togliere senza problemi la parte sinistra, ruota libera ecc e resto con il perno inserito. Da qua come procedo? Su you tube spiega solamente solo quello finora sono riuscito a fare io ma per accedere al cuscinetto destro nulla. Sul sito dt swiss ci sono gli esplosi ma non ci capisco come andare avanti.

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Ciao, vorrei smontare il mozzo posteriore della ruota roval per ingrassare il cuscinetto destro(lato disco) che fa un cigolio. Io sono riuscito a togliere senza problemi la parte sinistra, ruota libera ecc e resto con il perno inserito. Da qua come procedo? Su you tube spiega solamente solo quello finora sono riuscito a fare io ma per accedere al cuscinetto destro nulla. Sul sito dt swiss ci sono gli esplosi ma non ci capisco come andare avanti.

I cuscinetti sono montati per interferenza quindi quello dalla parte del disco esce premendo o battendo, con un martello di gomma o mettendo un legno in mezzo, sul perno.
Per togliere il cuscinetto sinistro occorre un attrezzo che trovi nel catalogo dt swiss o da hi bike. Praticamente è una ruota dentata che metti in morsa per svitare la ghiera sempre dentata dove aggancia il sistema di ruota libera star raket.

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Quindi si batte dalla parte destra e esce dalla sinistra( lato disco)?

Confermo, battendo dalla parte della ruota libera esce il cuscinetto dalla parte disco.
Per l'altro serve l'attrezzo che avevo prima indicato.
Però si può anche togliere delicatamente la tenuta del cuscinetto, pulire con detergente l'interno del cuscinetto stesso e poi ingrassare senza smontare nulla.
I cuscinetti sono comunque commerciali e si trovano normalmente, la rottura è smontarli

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito

Ciao scusami, mi spiegheresti per favore come hai smontato la ruota liberà??? Grazie

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Riuscito. Non volevo togliere i cuscinetti ma solo pulirlo e ingrassarli. Dal lato disco c'era il tappo che bastava tirare per toglierlo. Per quanto riguarda la ruota libera prima di tutto devi togliere il pacco pignoni, poi togliere il tappo in plastica (dove va in battuta la molla del perno passante quick release per intenderci), tirando vien via tutto senza usare strumenti. Comunque su you tube ci sono un paio di filmati che ti fanno capire tutto molto bene. Basta scrivere "dt swiss hub".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo