Mozzo Qr e Forcella Pp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Buonasera, ho cercato sul forum ma non ho trovato notizie sufficentemente chiare.
Ho acquistato una forcella a perno passante 15 , ma il mozzo anteriore della mtb ha il sistema quick release .
Che soluzioni ci sono ?
Ho visto Adattatori/riduttori per poter continuare ad usare il QR ? Se si quali?
O altre soluzioni ?
Purtroppo leggendo sul forum non si capisce quale sia la condizione di partenza e di arrivo al termine della modifica .
♂️
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Buonasera, ho cercato sul forum ma non ho trovato notizie sufficentemente chiare.
Ho acquistato una forcella a perno passante 15 , ma il mozzo anteriore della mtb ha il sistema quick release .
Che soluzioni ci sono ?
Ho visto Adattatori/riduttori per poter continuare ad usare il QR ? Se si quali?
O altre soluzioni ?
Purtroppo leggendo sul forum non si capisce quale sia la condizione di partenza e di arrivo al termine della modifica .
♂️
e' possibile ci sia un kit di conversione per il mozzo, cosa probabile se hai un mozzo a cuscinetti anziche' a coni e sfere, dovresti dirci che mozzo anteriore hai, e potresti fare un upgrade migliorativo, cosa invece non altrettanto efficace con forcella PP e qr ammesso tu trovi un kit idoneo a imho
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Buonasera,

dipende dalla ruota
se è già predisposta con gli adattatori, allora basta toglierli

che marca di ruota monti?
Grazie per la risposta, mi sto cervellando!
La bici e’ una cannondale con mozzo anteriore formula dc1420 su cerchi cannondale dc 5.0 doublewall 32 holes.
Smondando il quick release lo riuscirei a capire se c’e’ un adattatore?
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
e' possibile ci sia un kit di conversione per il mozzo, cosa probabile se hai un mozzo a cuscinetti anziche' a coni e sfere, dovresti dirci che mozzo anteriore hai, e potresti fare un upgrade migliorativo, cosa invece non altrettanto efficace con forcella PP e qr ammesso tu trovi un kit idoneo a imho
Cosa intendi per upgrade migliorativo ?
Ovviamente il sistema a PP e’ piu rigido , vorrei usare quello, ma e’ possibile?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma la forcella mi pare tu l'abbia gia' presa.
Cmq per me il tutto dipende dal valore della bici. Se la bici merita una forcella con qr sarebbero soldi buttati perche' se ne trovano per lo piu' di basso livello ed e' un sistema superato e tecnicamente nettamente inferiore al pp15.
Una ruota discreta costa circa 100 euro. Oppure ti cerchi un set in offerta e fai upgrade forka e ruote.
Ma se la bici e' molto vecchia e di livello basso, comprane una nuova e fai prima.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Ma la forcella mi pare tu l'abbia gia' presa.
Cmq per me il tutto dipende dal valore della bici. Se la bici merita una forcella con qr sarebbero soldi buttati perche' se ne trovano per lo piu' di basso livello ed e' un sistema superato e tecnicamente nettamente inferiore al pp15.
Una ruota discreta costa circa 100 euro. Oppure ti cerchi un set in offerta e fai upgrade forka e ruote.
Ma se la bici e' molto vecchia e di livello basso, comprane una nuova e fai prima.
La forcella l’ ho presa , ma potrei restituirla, e’ una recon silver.
La potrei sostituire con una 30 silver solo air , che e’ a quickrelease.
La bici e’ una cannondale trail che ha gia avuto qualche upgrade, ad esempio cambio posteriore xt shadow , disco ant. 180 mm ecc . ma in generale e’ una bici enterlevel sotto gli 800€ .
Se trovassi un cerchio anteriore che vada bene, da non spendere molto ci farei un pensiero, ma tra poploc , perno pp15 e cerchio ci spenderei troppo.
La rockshox silver 30 solo air tapered e’ cosi malvagia?
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
La 30 ha steli da 30 mm. - la Recon steli da 32 mm.
vedi un pò tu

hai un telaio con tubo di sterzo conico?

Una ruota anteriore con pp non costa molto
La 30 ha steli da 30 mm. - la Recon steli da 32 mm.
vedi un pò tu

hai un telaio con tubo di sterzo conico?

Una ruota anteriore con pp non costa molto
la bici e’ questa,
Io peso 66kg x 1.76 ,
Quindi credo che anche la silver 30 sia sufficiente.
Che cerchio mi consigli? Cambierei solo l’ anteriore nel caso .
 

Allegati

  • 92CB0FFB-8A98-482A-B97F-A40FADC32647.jpeg
    92CB0FFB-8A98-482A-B97F-A40FADC32647.jpeg
    510 KB · Visite: 34

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cannondale Trail nuovo mod. con SS conica
a040.gif


i foderi/steli sono basilari per ridurre le torsioni
e con un diametro maggiore, minori lo saranno

per la ruota anteriore, per farti un'idea:
https://www.bike-discount.de/it/shop/ruota-29-ruota-anteriore-504/l-24
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Cannondale Trail nuovo mod. con SS conica
a040.gif


i foderi/steli sono basilari per ridurre le torsioni
e con un diametro maggiore, minori lo saranno

per la ruota anteriore, per farti un'idea:
https://www.bike-discount.de/it/shop/ruota-29-ruota-anteriore-504/l-24
Davvero grazie, mi stai facendo tornare la voglia! Il negoziante storceva il naso, ma per me la bici ha un telaio valido, e ho gia cambiato manettini cambio posteriore e altro.
Ho gia’ guardato il catalogo ma non saprei quale scegliere.
I miei cerchi sono wtb da 32 raggi .
Quale mi consiglieresti di economico ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo tieni la forcella e cerca una ruota. Il pernonon lo devi prendere, é fornito con la forcella. Poplock fregatene é un baracchino inutile.
 
Ultima modifica:

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
C0077BAA-8F58-4EB5-944B-8C5B1D537535.jpeg 223B6284-E3BB-407A-9989-8AC658D08D89.jpeg C0077BAA-8F58-4EB5-944B-8C5B1D537535.jpeg
Concordo tieni la forcella é cerca una ruota. Il pernonon lo devi prendere, é fornito con la forcella. Poplock fregatene é un baracchino inutile.
Credo proprio che non sia incluso il perno.
Difatti la sua assenza mi ha tratto in inganno e fatto fare l’ acquisto. Non vedendolo ho dato per scontato che fosse QR , per il poploc la penso come te, ma la forcella ha gia la predisposizione .
Sul cerchio cosi come sul pp non saprei quale scegliere ...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io ti consiglio di tenere la RECON e prendere un cerchio come un Mavic Crossride o Crossmax che trovi su internet da 80 a 120€. Sono cerchi di media gamma entry level però su una bici come la tua vanno più che bene!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai visto una forcella venduta senza perno...mah. Per il Poplock io ho speso soldi per toglierlo e metterci il tappo a mano, quando presi la forcella era incluso purtroppo. Ma c'era tutto. X me per fare il prezzo cannibalizzano tutto il possibile.
Rcz?
 

LucaLupen

Biker novus
13/2/18
35
0
0
41
BARI
Visita sito
Bike
CANNONDALE TRAIL 7
Mai visto una forcella venduta senza perno...mah. Per il Poplock io ho speso soldi per toglierlo e metterci il tappo a mano, quando presi la forcella era incluso purtroppo. Ma c'era tutto. X me per fare il prezzo cannibalizzano tutto il possibile.
Rcz?
Infatti, sono rimasto perplesso ma dallefoto il perno passante non si vede, e questo ha causato l’errato acquisto. L’ho trovata su e bay. Anch’io trovo il poplock poco necessario.
 

Classifica mensile dislivello positivo