mozzo pre freni a disco

VIRUS.IT

Biker novus
9/6/07
13
0
0
Avellino
Visita sito
ciao a tutti ..ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla di che..volevo chiedervi come faccio a sapere se il cerchio che ho sulla mia bike con il mozzo deore(quello nero) e' compatibile con un kit freno a disco ?
e poi quali pattini comprare per il mio v-brake sempre deore (nero) per migliorare un po la frenata?ho notato che nelle lunghe discese e' come se devono riscaldarsi per frenare bene

sono nuovo nel forum quindi se ho detto qualche str****ta perdonatemi

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao virus e benvenuto
Per vedere se le ruote in tuo possesso sono compatibili con un impianto a disco, devi vedere se su un lato del mozzo (al posteriore quello opposto alla cassetta pignoni) sono presenti sei fori filettati (International standard, il disco si fissa al mozzo attraverso 6 viti) oppure un cilindro zigrinato (center lock, il disco si accoppia al mozzo tramite questa zigrinatura e viene poi fermato con una ghiera identica a quella che blocca il pacco pignoni. Qui puoi vedere un mozzo shimano XT con attacco disco International Standard a 6 fori: http://www.gambacicli.com/shimano-fhm765-p-402.html , qui l'XT Centerlock: http://www.gambacicli.com/shimano-hbm765-p-401.html e qui l'XT per V-Brake: http://www.gambacicli.com/shimano-hbm760-p-394.html , tutti anteriori ma l'attacco disco è identico sia davanti che dietro
In assenza di attacchi disco per montare dei freni a discho sei costretto a cambiare i mozzi, ma se le ruote non sono di alta gamma spesso conviene cambiare tutte le ruote direttamente.
Per i V-Brake ti posso consigliare i pattini ritchey di colore blu, più morbidi di quelli neri, o anche i rossi ancora più morbidi, ne esistono anche di altre marche, chiedi quelli adatti per essere usati sotto la pioggia, di solito sono più morbidi e hanno una presa sul cerchio maggiore ma si consumano in fretta e sopportano male le scaldate nelle lunghe discese.
Bye

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ha sbagliato il link per l'internation standard, questo è mozzo con attacco a sei fori:

shimano_xt_rear_disc_hub.jpg

coni 6 fori appunto...

oink o-o

VIRUS.IT

Biker novus
9/6/07
13
0
0
Avellino
Visita sito
grazie a tutti...mi sa che il mio mozzo non e' compatibile con i freni a disco..per i pattini li provero' sia quelli rossi che blu..frenare frena bene con i neri ma nelle lunghe discese devo tirarli forte ,ma non vorrei che con i rossi o i blu dopo si scaldano..io volevo montare il disco (tipo un avid )all'anteriore e tenere il vbrake al posteriore...avro' dei miglioramente sulle lunghe discese?

visto che monto anche dei copertoni di serie che non mi danno molta trazione(peso 90 kg e li ho a 3.5 di pressione),mi consigliate qualche copertura che mi consente di allenarmi senza cambiarli ogni 100km?

scusate per la rottura di balle ma ho appena incominciato e non so a chi chiedere consiglio se non a voi del forum

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
visto che monto anche dei copertoni di serie che non mi danno molta trazione(peso 90 kg e li ho a 3.5 di pressione),mi consigliate qualche copertura che mi consente di allenarmi senza cambiarli ogni 100km?
parere da principiante quasi come te ma...
3.5 bar di pressione è un boato!!!:!:
io peso a secco 90 kg abbondanti, le sto usando a 2.9 / 3 ma solo ed esclusivamente asfalto (non mi piace il fango copiosamente presente in queste settimane piovose) e ho paura che scoppino xkè son troppo gonfie.. :mrgreen:

su sterrato e misto penso tu possa stare anche sui 2.5, spanciano un po' ma mi sembra un buon compromesso (con le gomme attuali da 2.25 , con quelle vecchie da 2.1 ogni tanto pizzicavo, però dai, cambiare camera in marcia una volta ogni mese o 2 è un compromesso accettabile secondo me..)

consigli sulle gomme non te ne do, xkè non sono in grado di dartene, e xkè sul forum troverai millemila consigli e discussioni in merito.. ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo