Mozzo posteriore Sequoia andato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Stavo pedalando in pianura quando ho sentito un "cric" dalla ruota posteriore e immediatamente dopo la ruota si è bloccata. Non c'è stato nessun verso di sbloccarla svitando il perno e ho dovuto fare un bel po di strada con la bici in spalla.
Arrivato a casa ho provato in tutte le maniere a svitare il perno (ho addirittura provato a riscaldare il relativo foro filettato sul telaio) e alla fine ho fatto la pazzia, ho tagliato con il seghetto il perno dal lato disco. Ebbene prima ancora di arrivare alla fine del taglio il perno ha ceduto di scatto e la testa del perno è volata via ad un metro e mezzo di distanza...:-((: ciò lascia immaginare quale fosse la tensione con la quale era compresso il mozzo (o posto in trazione il perno che dir si voglia).
Smontando il mozzo con calma mi sono accorto che le sfere di uno delle due piste si erano sovrapposte (o meglio ho ancora il dubbio che una di queste si sia rotta provocando il bloccaggio ma la ritengo un'ipotesi improbabile) mettendo tutto il mozzo in uno stato di tensione pazzesca.
Sono dell'idea che per qualche motivo i coni prendano a girare durante l'avvitamento/svitamento dell'asse 12x142 a causa di un attrito non previsto tra i due elementi e se si è particolarmente sfigati, il cono si svita quel tanto da far sovrapporre le sfere e bloccare il tutto.
Tra l'altro la stessa cosa è successa ad un mio amico con lo stesso tipo di perno 12x142 e a lui è andata molto peggio dato che era in discesa in velocità.

Ora pur essendo la bici in garanzia temo che mi dovrò arrangiare dato che ci ho messo le mani prima di recarmi dal negoziante che me l'ha venduta.
Se fosse così che mozzo dovrei prendere per cambiare solo questo e riutilizzare cerchio e possibilmente raggi?
 

Classifica mensile dislivello positivo