Mozzo posteriore DT370 ruvido e poco scorrevole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ho una paio di ruote R32 spline a perno passante con mozzi credo 370 come in foto, l'anteriore è bello fluido mentre il posteriore è "ruvido", ho smontato il corpetto e i cuscinetti sono scorrevoli ma quelli sul mozzo sembrano frenati. Puliti e sgrassati, da smontati sono pastosi e silenziosi da montati ritornato a essere poco scorrevoli.
Può essere la battuta sul mozzo troppo stretta con poca tolleranza?
 

Allegati

  • wrd10338-bj-5_850x850.jpg
    wrd10338-bj-5_850x850.jpg
    57,3 KB · Visite: 25

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il precarico è un pò elevato quella è spesso la sensazione che si percepisce, ma sentirli a mano o con sorpra i kg i condizioni d'uso cambia radicalmente il modo in cui si sentono scorrere.
Hai provato a esercitare forza mentre li fai ruotare?
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Risolto togliendo qualche centesimo di mm tornendo il cuscinetto, tutto ok.
L'accoppiamento è troppo stretto, DT cosa crede che girino a 20K giri che si consumano prima?!
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ogni volta che sarà da cambiare cuscinetto, lo dovrai tornire.... Magari se provavi ad inserirlo di più
Cuscinetti sono a battuta e proprio la tolleranza dell'accoppiamento troppo stretta. Anche se sono in acciaio spesso qualche mm l'esterno del cuscinetto si schiaccia e non c'è più la tolleranza che hanno all'esterno.
È un lavoro di pochi minuti, calibro alla mano bastano 5 centesimi.
L'ideale è andare in negozio e misurare quello più piccoli a campione.
Ho altre ruote coi mozzi dt 240 è per fortuna non sono così, Quelle vecchie slda 29 sulla scott avevo lo stesso problema ma le cambiai subito.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica mensile dislivello positivo