Mozzo posteriore Cannondale incriccato...

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ciao a tutti. Oggi ho lavato la bici (con l'idropulitrice...lo ammetto:sculacci:) stando cmq attento ai vari punti critici, ed ho notato dopo un pò che pedalavo un cigolio molto fastidioso...Proviene dal mozzo posteriore, che oltre a cigolare anche quando lo giro a ruota smontata(quindi non solo "sotto carico"), è molto duro, come impastato, insomma poco fluido!Potrebbe dipendere da una infiltrazione di acqua? scarsa lubrificazione?cuscinetti andati? Il mozzo è un cannondale wind 24 fori. qualcuno lo conosce?E' un mozzo a cuscinetti? di che tipo? Grazie anticipatamente, ciao!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Oggi ho lavato la bici (con l'idropulitrice...lo ammetto:sculacci:) stando cmq attento ai vari punti critici, ed ho notato dopo un pò che pedalavo un cigolio molto fastidioso...Proviene dal mozzo posteriore, che oltre a cigolare anche quando lo giro a ruota smontata(quindi non solo "sotto carico"), è molto duro, come impastato, insomma poco fluido!Potrebbe dipendere da una infiltrazione di acqua? scarsa lubrificazione?cuscinetti andati? Il mozzo è un cannondale wind 24 fori. qualcuno lo conosce?E' un mozzo a cuscinetti? di che tipo? Grazie anticipatamente, ciao!
Ciao.
Difficile non sia a cuscinetti,probabilmente si sono arrugginiti internamente a forza di lavarli con l'idropulitrice.

L'unica strada percorribile è smontarlo e cambiare i cuscinetti.

Te l'ho trovato:
http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2004_wind_hub_replacement_parts_technote_en.pdf


Ciao SCR1
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
In realtà è la prima volta che lavo la bici con l'idropulitrice...Il fatto è che ieri ho preso una camionata di fango assurdamente tenace! Sapete dove posso trovare le istruzioni per smontare il mozzo?qualche tutorial o guida...I cuscinetti dove li trovo? scr1 sapresti indicarmi qualche link a negozi che potrebbero venderne?grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In realtà è la prima volta che lavo la bici con l'idropulitrice...Il fatto è che ieri ho preso una camionata di fango assurdamente tenace! Sapete dove posso trovare le istruzioni per smontare il mozzo?qualche tutorial o guida...I cuscinetti dove li trovo? scr1 sapresti indicarmi qualche link a negozi che potrebbero venderne?grazie
Ti ho postato prima il link dove puoi vedere lo spaccato e te lo riposto:
http://www.cannondale.com/asset/iu_files/techcenter/2004_wind_hub_replacement_parts_technote_en.pdf

Qui a Firenze la Cannondale è rappresentata da Bicisport che trovi anche on line.

Ciao SCR1
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Ho smontato il mozzo per vedere di lubrificarlo e come temevo penso siano i cuscinetti...quello del lato opposto alla cassetta cigola che è un piacere...quello del lato cassetta invece è bello incriccato, e sembra inoltre avere due spacchi come in figura:

http://img260.imageshack.us/my.php?image=sts210201cz5.jpg

Non so se è un tipo particolare di cuscinetto...a me sembra che sia rotto... Mi sa che mi conviene portarlo ad un sivende...peccato che devo farmi 60 km.... Cmq mi sta bene...così imparo a comprare le ruote usate....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho smontato il mozzo per vedere di lubrificarlo e come temevo penso siano i cuscinetti...quello del lato opposto alla cassetta cigola che è un piacere...quello del lato cassetta invece è bello incriccato, e sembra inoltre avere due spacchi come in figura:

http://img260.imageshack.us/my.php?image=sts210201cz5.jpg

Non so se è un tipo particolare di cuscinetto...a me sembra che sia rotto... Mi sa che mi conviene portarlo ad un sivende...peccato che devo farmi 60 km.... Cmq mi sta bene...così imparo a comprare le ruote usate....
Leggi la sigla sulla ralla esterna e guarda se lo trovi on line presso la ntn o nsk o skf

Ciao SCR1
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Leggi la sigla sulla ralla esterna e guarda se lo trovi on line presso la ntn o nsk o skf

Ciao SCR1


in realtà non sono riuscito a toglierli i cuscinetti...non so se ci vuole qualche attrezzo, ma non me la sono sentita di andare di martello e scarrapello....Domani lo porto dal sivende e vediamo...Cmq grazie mille scr1 , davvero molto utile e gentile!Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in realtà non sono riuscito a toglierli i cuscinetti...non so se ci vuole qualche attrezzo, ma non me la sono sentita di andare di martello e scarrapello....Domani lo porto dal sivende e vediamo...Cmq grazie mille scr1 , davvero molto utile e gentile!Ciao
A disposizione...
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
Dunque, sono andato dal sivende ed è riuscito a cambiare solo il cuscinetto lato disco, quello + usurato (lato cassetta) non l'ha potuto cacciare in quanto ha detto che ci voleva una chiave apposta che non aveva...Mi ha poi rimontato il mozzo che cmq non scorre molto bene....Che chiave ci vuole?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
nessuno sa come posso rimuovere il bearing cone?dai raga....ho il mozzo pastosissimo....a proposito, io ho messo un bel pò di grasso quello al litio, non spray xò...mica impasta troppo il mozzo? meglio lo spray lubrificante x catene al teflon?
Ciao.

Se hai una RL Shimano ,non è consigliabile togliere il bearing cone.

Occorre una apposita chiave che va costruita perchè non è in vendita come ricambio.
Forse ditte come la Parktools la costruiscono ma non ne sono sicuro ,perchè di solito la RL viene sostituita in toto.

Per comunque lavarla imergila nel ptrolio bianco e lasciala due ore in bagno.

Toglila soffiala e risparaci dentro attraverso gli intersizi delle sferette dell'olio denso che rimanga in posizione senza fluire troppo.

A quel punto rimonta e avrai una RL come nuova.

E' chiaro che questa operazione porta via il grasso originale quindi serve poi un olio specifico tipo sae 90.

Smontarla sarebbe un'impresa con tutte le sferette che vanno a destra e sinistra ,senza pensare la pazienza per riassemblarle.

Ciao SCR1
 

bevilman

Biker serius
11/7/06
244
0
0
San Salvo CH
Visita sito
petrolio bianco....oppure?benzina va bene? al posto dell'olio sae 90 ve bene un lubrificante spray?non so...svitol o quello x catena....giusto per non dover comprare prodotti che poi non userò +....

Nel caso debba cambiarla dove la trovo on-line?quanto costa la RL?

SCR1, scusami se ti "uso", ma mi sembri molto preparato in materia...dunque ne approfitto! Grazie mille!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
petrolio bianco....oppure?benzina va bene? al posto dell'olio sae 90 ve bene un lubrificante spray?non so...svitol o quello x catena....giusto per non dover comprare prodotti che poi non userò +....

Nel caso debba cambiarla dove la trovo on-line?quanto costa la RL?

SCR1, scusami se ti "uso", ma mi sembri molto preparato in materia...dunque ne approfitto! Grazie mille!
Ciao.
Qui per fortuna nessuno si usa ma tutti aiutano.
Il petrolio bianco costa poco e ti servira sempre.
Va bene anche la benzina non ci sono problemi.

Prima di pensare di cambiarla prova a sistemarla ,fasciamoci la testa dopo averla rotta e non prima.

Per l'olio lo spry non ha la giusta densità quindi o scaldi del grasso e lo coli dentro in modo che poi si risolidifichi,grasso non adesivo ma scorrevole tipo al litio per cuscinetti,o metti l'olio sae 90,magari vai da un mecca di auto e prendi un fondo di lattina ti basta.

Per i mozzi xtr costa intorno ai 60 70 euro .
http://smartbikeparts.com/search_details.php?itm=FW8376&PHPSESSID=a0b1602beed14cc6

http://www.petracycles.co.uk/index.php?cPath=258_259_307&sort=1a&filter_id=134

http://www.bikepro.com/products/freewheels/freeover.html

http://www.parktool.com/repair/readhowto.asp?id=145



Ciao SCR1
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo