mozzo posteriore asse passante da 10mm a sgancio rapido

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
tempo fa ho visto da qualche parte un mozzo posteriore con asse passante da 10mm con il quick-release, senza i classici dadi da stringere dei normali mozzi con perno passante.
Per essere più chiari avete presente il PP che monta rock shoxsulle forche? Praticamente la leva dello sgancio rapido serve appunto per avvitare il perno e stringerlo, una volta serrato la leva si chiude in posizione.
ne conoscete qualcuno e sapete dove trovarli?
ciao e grazie, Marco.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
su chain reaction vendono dei mozzi fire excelerant con questa soluzione...
anche io voglio fare come enzos per&#242; su un mozzo xt

Sui mozzi XT non lo puoi fare perch&#232; non sono a cuscinetto, ma ancora con sfere libere e coni avvitati direttamente sul perno:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../FH/EV-FH-M775-2700_v1_m56577569830621049.pdf

Mozzi con PP 10mm post. li faceva anche il marchio XSIV che &#232; poi un prodotto di Grimeca, distribuito da LARM:

http://www.xsivparts.com/

Altrimenti ci sono i DT che adottano appunto i bloccaggi di cui sopra e con cui si possono modificare anche i mozzi DT gi&#224; esistenti cambiando i terminali che fanno battuta sul forcellino.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Non ne produceva uno anche Shimano?

Shimano si, hai detto bene, propone il PP 10mm sul mozzo SAINT ma &#232; studiato per essere monto con il relativo cambio il cui supporto si avvita al perno stesso:

http://cycle.shimano-eu.com/media/t.../FH/EV-FH-M801-2616_v1_m56577569830608939.pdf

shwr1.jpg


Saint per&#242; ha tutti i suoi standard il center-lock pi&#249; grosso, poi sempre le sfere e coni quando il 99&#37; dei costruttori adottano tutti i cuscinetti ...
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
bikocò;1827261 ha scritto:
ci sono vari mozzi cosi,tra cui un paio di ruote transition,i primi furono i Ritchey.

i mozzi Ritchey ne conosco solo di anteriori (uno l'ho in vendita sul mercatino)
ma hanno un quick release normale ma con asse maggiorato, nel senso che la chiusura avviene come per un normale quick release, cioè chiudendo la leva.

Quello che intendo io è invece un mozzo che viene serrato avvitando e stringendo il mozzo con la leva, che viene poi chiusa in posizione di sicurezza.
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
io ho in vendita un mozzo hope pro 2 a perno passante da 10... per usarlo sui forcellini qr ho utilizzato un perno da 10 in acciaio semplicemente imbullonato.. ma per un periodo mi ero costruito una levetta solidale con il bullone in modo da avere la stessa funzione del dt swiss... unico problema &#232; che quando stringevo avevo la levetta nella posizione che capitava.... alla fine ho deciso di fare un segno sul dado fisso del mozzo in modo da ricordarmi di metterlo verticale e chiudere con la levetta.. funzionava molto bene.. peccato che ho lasciato la leva su qualche sasso della zona....heheh
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io ho in vendita un mozzo hope pro 2 a perno passante da 10... per usarlo sui forcellini qr ho utilizzato un perno da 10 in acciaio semplicemente imbullonato.. ma per un periodo mi ero costruito una levetta solidale con il bullone in modo da avere la stessa funzione del dt swiss... unico problema è che quando stringevo avevo la levetta nella posizione che capitava.... alla fine ho deciso di fare un segno sul dado fisso del mozzo in modo da ricordarmi di metterlo verticale e chiudere con la levetta.. funzionava molto bene.. peccato che ho lasciato la leva su qualche sasso della zona....heheh

Beh ottima come idea! Ma quelli DT in pratica come funzionano? Si gira la levetta per avvitare e poi si può girare nella direzione voluta? Tipo i nuovi perni quickrelease marzocchi? :nunsacci:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Saint però ha tutti i suoi standard poi sempre le sfere e coni quando il 99% dei costruttori adottano tutti i cuscinetti ...

beh, meno male che esiste ancora quella piccola fetta di produttori che per mtb ancora propone il sistema a coni e sfere creando una proposta che permette all'utilizzatore finale di poter ancora scegliere....
Poi se per un mozzo come il saint forse è più furbo usare mozzi a cuscinetti industriali, per mozzi ad uso più leggero non è per nulla detto...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Poi se per un mozzo come il saint forse &#232; pi&#249; furbo usare mozzi a cuscinetti industriali, per mozzi ad uso pi&#249; leggero non &#232; per nulla detto...

Sul primo concordo, sul secondo non direi.
Con coni e sfere non mi sono mai trovato bene con i mozzi Shimano con questo sistema, sulle vecchie versioni XT si consumavano abbastanza rapidamente.
Trovo pi&#249; comodi i cuscinetti, li sostituisci e il mozzo ritorna come nuovo. Coni e sfere magari sono leggermante pi&#249; scorrevoli e magari qualcuno li preferisce anche per questo, ma con la qualit&#224; raggiunta oggi dai cuscinetti, si possono montare anche di dimensioni ridotte, come ad esempio sui mozzi American Classic e quindi direi che anche per il discorso scorrevolezza &#232; peso forse vince sempre il cuscinetto.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
51
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
io ho in vendita un mozzo hope pro 2 a perno passante da 10... per usarlo sui forcellini qr ho utilizzato un perno da 10 in acciaio semplicemente imbullonato.. ma per un periodo mi ero costruito una levetta solidale con il bullone in modo da avere la stessa funzione del dt swiss... unico problema è che quando stringevo avevo la levetta nella posizione che capitava.... alla fine ho deciso di fare un segno sul dado fisso del mozzo in modo da ricordarmi di metterlo verticale e chiudere con la levetta.. funzionava molto bene.. peccato che ho lasciato la leva su qualche sasso della zona....heheh

ce l'hai una foto del perno?
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
ecco il perno.... &#232; semplicemente un perno del mozzo posteriore di una minimoto largo abbastanza per ospitare anche il paracambio della specialized...
purtroppo non ho foto di quando avevo il bulloncino con la levetta.
dscn2761fz5.jpg
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Sul primo concordo, sul secondo non direi.
Con coni e sfere non mi sono mai trovato bene con i mozzi Shimano con questo sistema, sulle vecchie versioni XT si consumavano abbastanza rapidamente.
si vede che non li manutenevi come dio comanda.
io ho degli xt con più di 30'000 km e vanno ancora benone...:spetteguless:
Trovo più comodi i cuscinetti, li sostituisci e il mozzo ritorna come nuovo.
Da questo punto di vista, sì sono molto più comodi.
Coni e sfere magari sono leggermante più scorrevoli e magari qualcuno li preferisce anche per questo, ma con la qualità raggiunta oggi dai cuscinetti, si possono montare anche di dimensioni ridotte, come ad esempio sui mozzi American Classic e quindi direi che anche per il discorso scorrevolezza è peso forse vince sempre il cuscinetto.

Ad oggi non ci sono mozzi mtb su cuscinetti scorrevoli come gli xtr su coni e sfere.
certo ci sono mozzi più leggeri e anche mozzi meno costosi.
Si potrebbe pensare di usare dei cuscinetti ceramici (cosa che sui mozzi mtb trovo poco utile...) ma anche in tal modo un mozzo xtr ben registrato rimane comunque più scorrevole.

E a dimostrazione che i coni e sfere se ben fatti sono una valida soluzione guarda il catalogo fulcrum: sulle ruote di fascia bassa dove si presuppone un pubblico meno smanettone con tempo da perdere in tarature, i mozzi usano cuscinetti industriali.
Sui modelli di punta, rivolti ad un pubblico che vuole prestazioni sopra la comodità di sostituire velocemente un cuscinetto, ecco che sono presenti appunto coni e sfere.
ti sei chiesto il perchè campy abbia preferito questa, per te obsoleta soluzione, ad un più semplice, realizzativamente parlando, mozzo con cuscinetti ceramici (come ad esempio sulle rivali dt xrc1250)?
 

Classifica mensile dislivello positivo