Mozzo post da 142mm.. Sarà veramente il nuovo standard per le 29?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Come ho scritto nel topic sulle ruote, sto pensando di farmi delle assemblate poco per volta, ma potendo scegliere io che componenti montare.

Stavo cominciando acquistando i mozzi, dei Nuke Proof ad asse passante da 20mm all'anteriore e con il classico 135mm dietro (però con pp adattatore da 12 a 10 mm al posto del sistema col normale Qr), quando, leggendo in giro, ho avuto la brutta notizia.

Il nuovo standard avrà la battuta del mozzo posteriore da 142mm! :-((

Sarà vero?
Ammetto che non me l'aspettavo proprio! :-(

Visto che le ruote sono una spesa non indifferente per me e che attualmente ho una front con battuta classica da 135mm, non vorrei non poter montare, magari tra un paio di anni, queste ruote anche su una futura bici (magari full)!


Chiedo perciò a chi ne sappia di più se potesse per favore chiarire la cosa!
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Hai ragione, se si potesse scegliere lo standard non ci sarebbe nessun problema.

Purtroppo però credo che sempre più bici da 29' stiano adottando questo sistema a discapito del precedente standard, full in primis! :????:
 

fifurnio

Biker extra
tu comprare un mozzo DT 240

da 135 ed usare su telaio tuo

poi tu comrare telaio con predisposizione 142

( non credo tu avere già telaio 2011 con perno 142 )

e tu comprare adattatore DT per mozzo

e trasformare 135 in 142

http://www.competitivecyclist.com/m...135-to-142mm-conversion-kit-+-7122.529.0.html

:il-saggi:


augh !!!!!!!


il mozzo da 142 equipaggia fra le altre la nuova epic s-works 29er distribuita in italia con il col solo telaio.
La recensione su mtb-world parlava del 142 mm motivando la necessità da parte dei costruttori ruote di riuscire specie sulle ruote da 29" a recuperare la campanatura dei raggi lato cassetta, quelli che per intenderci sono già così verticali e quindi "tirati" da saltare per primi.
Grande capo eliflap, i distanziali risolvono, ma converrai che montare un mozzo da 135 su un carro da 142 è un peccato.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
tu comprare un mozzo DT 240

da 135 ed usare su telaio tuo

poi tu comrare telaio con predisposizione 142

( non credo tu avere già telaio 2011 con perno 142 )

e tu comprare adattatore DT per mozzo

e trasformare 135 in 142

http://www.competitivecyclist.com/m...135-to-142mm-conversion-kit-+-7122.529.0.html

:il-saggi:


augh !!!!!!!

Grande Eliflap!! :celopiùg: :il-saggi:


Forse non sarà la soluzione ottimale, ma almeno permette di usare il set di ruote su entrambe le bighe.
Ma funziona solo con il mozzo dt 240 con asse da 12?
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
il mozzo da 142 equipaggia fra le altre la nuova epic s-works 29er distribuita in italia con il col solo telaio.
La recensione su mtb-world parlava del 142 mm motivando la necessità da parte dei costruttori ruote di riuscire specie sulle ruote da 29" a recuperare la campanatura dei raggi lato cassetta, quelli che per intenderci sono già così verticali e quindi "tirati" da saltare per primi.
Grande capo eliflap, i distanziali risolvono, ma converrai che montare un mozzo da 135 su un carro da 142 è un peccato.


si ma a lui serve una soluzione polivalente

e quella lo è.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Grande Eliflap!! :celopiùg: :il-saggi:


Forse non sarà la soluzione ottimale, ma almeno permette di usare il set di ruote su entrambe le bighe.
Ma funziona solo con il mozzo dt 240 con asse da 12?


credo di sì solo con quei modelli riportati :

This is the adapter kit needed to convert standard 10x135mm DT Swiss 240s rear hubs to the X-12 (12x142mm) thru-axle system. As long as your frame accepts the X-12 rear axle and you run a DT Swiss 240s rear hub, this is what will get you there.

The DT Swiss 240s 135 to 142mm Conversion Kit includes a replacement axle, end pieces and DT Swiss RWS X-12 Thru-Axle.

Note: this kit also converts 440 freeride hubs and XRC 1350, XR/X wheels, XM/M wheels EXC/EX/E wheels to use the X-12 system.



quindi solo con un mozzo 240 della DT che parte da 10 x 135 e le loro ruote

ma qui nessuna modifica ai raggi per la diversa campanatura avviene

domanda :

e chi dice avviene con un mozzo da 142 , scusate ?
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Grazie ancora Eliflap, ma se funziona veramente soltanto con i mozzi Dt sono daccapo al punto di partenza..
Ho visto il prezzo dei Dt Swiss, e mozzi + adattatore costano quanto il set di ruote complete montate con i Nuke Proof! :!: :-((
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
il mozzo da 142 equipaggia fra le altre la nuova epic s-works 29er distribuita in italia con il col solo telaio.
La recensione su mtb-world parlava del 142 mm motivando la necessità da parte dei costruttori ruote di riuscire specie sulle ruote da 29" a recuperare la campanatura dei raggi lato cassetta, quelli che per intenderci sono già così verticali e quindi "tirati" da saltare per primi.
Grande capo eliflap, i distanziali risolvono, ma converrai che montare un mozzo da 135 su un carro da 142 è un peccato.
Peccato che l'unico mozzo da 142 con la campanatura diversa sia lo Specialized, ma nessun costruttore finora si è buttato nel nuovo standard modificando il corpo del mozzo.
Semplicemente, per economia di scala, i costruttori di mozzi hanno adattato al nuovo standard i mozzi esistenti.
Ma lo standard 142x12 non è nato per allargare la campanatura, bensì perchè lo standard 135x12 e 150x12 è stato brevettato come MAXLE da Rock Shox, qiondi le case concorrenti, per non inchinarsi ad uno standard proprietario (anche se di libero uso), ne hanno inventato un altro.
Stessa cosa pe il QR15 delle forcelle o per il BB30 che pur essendo open non sarà mai adottato da Shimano!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche Hope fa le coppette per passare da 135x9 a 142x12...quindi potresti estendere a questi mozzi la tua scelta.

Capisco anche che molti produttori non vogliano stravolgere il design dei loro prodotti prima di vedere se REALMENTE lo standard prende piede (anche se...visti i dubbi che c'erano per il 15mm e visto che ad oggi è ormai quasi impossibile avere forcelle QR..........).
Certo fare un mozzo 142 senza ritoccare la posizione delle flange è un vero peccato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche Hope fa le coppette per passare da 135x9 a 142x12...quindi potresti estendere a questi mozzi la tua scelta.
Credo che al posteriore la conversione sia meno semplice che all'anteriore, mi sa che occorre cambiare anche l'asse...:spetteguless: però effettivamente anche gli Hope sono convertibili.

Certo fare un mozzo 142 senza ritoccare la posizione delle flange è un vero peccato...
Vanifica molti dei vantaggi, poco ma sicuro.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Credo che al posteriore la conversione sia meno semplice che all'anteriore, mi sa che occorre cambiare anche l'asse...:spetteguless: però effettivamente anche gli Hope sono convertibili.


Si, c'è da cambiare coppette e asse...è cmq un'operazione fattibile da chiunque abbia un minimo di manualità e un martello :-). Certo non è la classica modifica per passare "al volo" una ruota da una bici all'altra...
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Intanto grazie davvero a tutti per il vostro aiuto, mi sa che purtroppo questo sarà un argomento che interesserà molti (me in primis ovviamente). :????:



Leggendo i vostri interventi comunque ho capito che il mozzo da 142mm attualmente (a parte Specialized) non offre nessun vantaggio rispetto al classico 135mm per il fatto che, nonostante l'interasse complessivo sia 7mm maggiore, non aumenti la distanza tra le flangie e quindi non cambi la campanatura.


Seconda cosa, la possibilità anche da parte di Hope di adattare tramite un kit la battuta da 135 a 142mm.

Riguardo a questo però, dato che l'asse del 142 dovrebbe essere sempre a perno passante da 12mm, mi chiedevo se, avendo già un mozzo 135mm x 12, non bastasse adottare solo le coppette (come si fa per adattare l'anteriore da Qr a 20mm) senza dover lavorare sul mozzo.


Terzo..ma le coppette adattatrici, facendo battuta agli estremi dell'asse del mozzo (che in teoria sono uguali per tutti), non dovrebbero quindi essere universali?

Oppure ho capito male io? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riguardo a questo però, dato che l'asse del 142 dovrebbe essere sempre a perno passante da 12mm, mi chiedevo se, avendo già un mozzo 135mm x 12, non bastasse adottare solo le coppette (come si fa per adattare l'anteriore da Qr a 20mm) senza dover lavorare sul mozzo.
E' possibile.

Terzo..ma le coppette adattatrici, facendo battuta agli estremi dell'asse del mozzo (che in teoria sono uguali per tutti), non dovrebbero quindi essere universali?
Quello che è standard è il diametro interno dell'asse del mozzo (e conseguentemente dello sgancio/asse), ma la forma dell' asse (esempio: spessore del materiale) non è standard, per cui è logico aspettarsi che mozzi diversi necessitino di adattatori differenti.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Intanto grazie davvero a tutti per il vostro aiuto, mi sa che purtroppo questo sarà un argomento che interesserà molti (me in primis ovviamente). :????:



Leggendo i vostri interventi comunque ho capito che il mozzo da 142mm attualmente (a parte Specialized) non offre nessun vantaggio rispetto al classico 135mm per il fatto che, nonostante l'interasse complessivo sia 7mm maggiore, non aumenti la distanza tra le flangie e quindi non cambi la campanatura.


Seconda cosa, la possibilità anche da parte di Hope di adattare tramite un kit la battuta da 135 a 142mm.

Riguardo a questo però, dato che l'asse del 142 dovrebbe essere sempre a perno passante da 12mm, mi chiedevo se, avendo già un mozzo 135mm x 12, non bastasse adottare solo le coppette (come si fa per adattare l'anteriore da Qr a 20mm) senza dover lavorare sul mozzo.


Terzo..ma le coppette adattatrici, facendo battuta agli estremi dell'asse del mozzo (che in teoria sono uguali per tutti), non dovrebbero quindi essere universali?

Oppure ho capito male io? :nunsacci:

Tutto sarebbe possibile, però non so come sia realmente nel caso di hope, non avendo ancora "convertito" niente.
SICURAMENTE nel passaggio QR9 a 142x12 cambia anche il perno (cambia già anche per 135x10, ad esempio), nel caso 135x12 --> 142x12 bisogna vedere se son soltanto le coppette 2.5mm più lunghe (più plausibile secondo me) o se è più lungo di 5mm il perno.
Quasi sicuramente, però, almeno in italia...il kit di conversione verrà venduto solo completo...
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Quello che è standard è il diametro interno dell'asse del mozzo (e conseguentemente dello sgancio/asse), ma la forma dell' asse (esempio: spessore del materiale) non è standard, per cui è logico aspettarsi che mozzi diversi necessitino di adattatori differenti.

Scusa, ma credo di non aver capito.. :nunsacci:

Male che vada basterebbe cambiare asse (che immagino sia sempre passante da 12) e montare su questo le coppette adattatrici.. o no?


Quasi sicuramente, però, almeno in italia...il kit di conversione verrà venduto solo completo...
Andrebbe bene comunque


Tutto starà a vedere se il kit per gli Hope funzionerà bene anche con altri mozzi!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
qiondi le case concorrenti, per non inchinarsi ad uno standard proprietario (anche se di libero uso), ne hanno inventato un altro.
Stessa cosa pe il QR15 delle forcelle o per il BB30 che pur essendo open non sarà mai adottato da Shimano!


le scelte delle Case generano poi scelte da parte dei clienti.

io ho valutato Shimano ormai poco degna della mia attenzione.

il gruppo XTR 2011 non so manco come e quando esce e non me ne frega nulla.

personalmente , pur avendo un nick che ha dentro la scritta XTR :nunsacci:

l'ho letteralmente messo da parte .

ormai i pezzi shimano che compro si contanto in 1-2 ogni 3 anni


non gliene frega niente ai nipponici di un cliente in meno , ma io sono felicemente passato a Sram


che almeno nelle guarniture fa BB30 e il loro Gpx che va sul passo inglese , dandomi la possibilità di scegliere .

e poi fa i rotanti e poi fa XX , ecc ecc ...


i
 

Classifica mensile dislivello positivo