Mozzo CrossMax, cerchio ?!?

Visto che trovare un cerchio usato CrossMax posteriore messo in condizioni accettabili è praticamente impossibile, e il ricambio nuovo costa un'eresia, mi è passata per la testa questa idea, che probabilmente risulta essere una c@gata pazzesca... chiedo consiglio agli esperti di raggiatura, visto che a riguardo ho un'esperienza limitata al tiraggio e al raddrizzamento di ruote già montate.

Anzitutto, esiste qualche cerchio a 20 fori sul mercato a parte il xmax?!? Non sono riuscito a trovare nulla.

Mozzo: CrossMax posteriore, flangia a 20 raggi.
Cerchi più comuni sul mercato: 28, 32, 36 fori.

Secondo voi sarebbe possibile realizzare un montaggio come quello del disegnetto sotto ed avere una discreta stabilità della ruota? In caso positivo, quale delle tre alternative vi sembra migliore dal punto di vista "operativo"?

Ok, via agli insulti. :-)
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Non sono un esperto..... e non vorrei dire una fesseria, ma nessuno di questi potrebbe essere fattibile, per la diversa distanza tra raggio e raggio, e di conseguenza anche per la diversa lunghezza di ogni raggio, da calcolare (!!) o di ogni gruppo di raggi con inclinazione uguale rispetto al mozzo e alla tangente nel cerchio, nel punto di inserimento del nipples, che fa diventare impossibile (o difficile) centrare la ruota e campanarla. Ribadisco, non sono un esperto, magari qualcuno l'ha fatto!!!!
 
La mia idea era che comunque i raggi non dovessero avere una tensione uniforme, per la diversa distribuzione sul cerchio; ma, essendo in ogni caso simmetrici rispetto al centro, la ruota potesse essere stabile.
Effettivamente il discorso della diversa lunghezza dei raggi non fa una piega.
Ci sarebbe anche da dire che i fori del cerchio andrebbero allargati per farci passare i nippli mavic... ma con il trapano a colonna si fa...