Mozzo anteriore dt swiss 350 scorrevolezza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Salve a tutti. Premetto che ho cercato ma nn esiste discussione in merito.
Oggi da rientro giro noto chenla ruota anteriore dt swiss 1700 con mozzo 350 ha una scorrevolezza pessima. Le ruote sono praticamente nuove, prese a novembre.
Avendo giá esperienza con i mozzi 240 di altre ruote, procedo a verifica.
Smonto i terminali e noto che i cuscinetti girano a fatica per via della loro esagerata compressione con il perno interno. Quindi smonto il cuscinetto lato disco, (i cuscinetti girano perfettamente) e noto che il perno interno o mozzo è sorretto da due o_ring che tra l altro erano privi di grasso. Quindi ingrasso e rimonto tutto facendo attenzione a nn comprimere troppo il sistema. Rimonto la ruota e noto un netto miglioramento ma non cosí ottimale come dovrebbe essere.
Faccio anche un testo con ruote originali syncros 2.0 e quata è di gran lunga piú scorrevole. Nel senso che se la tengo tra le mani con dita infilate nei cuscinetti, e la faccio ruotare, la syncros nn smette di girare, la dt swiss dopo poco si ferma.
Avete esperienza in merito? Possibile sia cosí? Ho anche pensato di togliere gli o_ring per ridurre l attrito, sempre se sia quello il problema ma nn so cosa potrebbe comportare.
Sto pensando di aver comprato ruote pessime addirittura peggio delle syncros originali.
Le precedenti 1501 con mozzi 240, il perno interno era piú pungo e si inseriva nei cuscinetti. Non erano presenti o_ring. Il 350 ha il perno che si accosta al cuscinetto ma nn entra all interno. Nn so se quest ultima parte è chiara.
Attendo qualche consiglio.
Grazie come sempre.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
nei 350 non c'è un perno interno come nei 240 ma uno spacer e gli o-ring credo servano per tenerlo in posizione.
Io i 350 me li ritrovo sulle ruote in carbonio che monta la nuova OIZ 2023 ed, effettivamente, rispetto ai 240 che avevo sulle XRC 1200 della bici precedente o che ho sulle CYP della Scale la sensazione è di "ruote frenate", meno scorrevoli.
A saperlo spendevo quei 630 euro per l'upgrade delle ruote quando ho ordinato la bici.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Si esatto hanno una sorta di tubo in alluminio sorretto in posizione da o ring.
Effettivamente se li tolgo poi inserendo il perno passante per serrare.lanruota avrei difficoltá in quanto nn risulterebbe mai centrato.
Ma perchè sono cosí...eppure nn sono mozzi da 2 soldi.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Li ho montati ( non io chiaramente), su una coppia di ruote che utilizzo da 3 anni e, fino ad ora,l unico problema è stato la sostituzione dei cuscinetti anteriori.
Ora,non ho capito bene quale sia il tuo problema ma,a me,la scorrevolezza direi che è ottima
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
In teoria, a guardare il sito di DT Swiss, la ruota dà il meglio di sè una volta montata, quando il mozzo viene "premuto" dall'avvitamento dell'asse. Questo avvitamento di fatto sposta i cuscinetti di un centesimo di mm mettendoli correttamente in sede. E' il motivo per cui DT non usa sistemi di precarico dei cuscinetti, mentre altri produttori si.
La scorrevolezza a ruota smontata è quindi peggiore rispetto alla ruota montata, perchè i cuscinetti smontati "grattano" leggermente.


dt.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Strano, perchè le mie con mozzo 350 (son delle CR 1600 da gravel) scorrono abbastanza bene. Tocca ammettere, però, che le vecchie ruote con mozzi Formula sembrano scorrere meglio!
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Non saprei. È proprio la tecnologia costruttiva che è differente dal mozzo 240 che ovviamente ho come riferimento.
Nn so se anche la tua gravel monta i straight pull.
Comunque domani provo a smanettarci un pò e capire cosa provoca maggior attrito oltre ai cuscinetti. Magari le boccole terminali.....?
In caso le porto al negozio in garanzia anche se sò giá mi prenderanno per maniaco
 

Classifica mensile dislivello positivo