Mozzo anteriore disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Premetto che capisco poco di ruote eh, ho cambiato qualche raggio negli anni tutto qui..e forse sono fuori OT.. ma x quanto potesse essere interessante all'inizio questo post ora si è passati "all'invasato" (passatemi il termine) che vede la musica dappertutto.. che può essere certo una passione.. sembra un pò come il matematico che vede calcoli ovunque e cerca lì ogni soluzione..
Tornando al post.. ma nella ruota dietro i raggi dello stesso lato che "tirano nel senso di marcia" non dovrebbero avere tensione diversa dagli altri dello stesso lato?
No, i raggi di solito hanno tensione diverse fra raggi della flangia sinistra e flangia destra.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Premetto che capisco poco di ruote eh, ho cambiato qualche raggio negli anni tutto qui..e forse sono fuori OT.. ma x quanto potesse essere interessante all'inizio questo post ora si è passati "all'invasato" (passatemi il termine) che vede la musica dappertutto.. che può essere certo una passione.. sembra un pò come il matematico che vede calcoli ovunque e cerca lì ogni soluzione..
Tornando al post.. ma nella ruota dietro i raggi dello stesso lato che "tirano nel senso di marcia" non dovrebbero avere tensione diversa dagli altri dello stesso lato?
quali sarebbero quelli che tirano nel senso di marcia?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
.. ma nella ruota dietro i raggi dello stesso lato che "tirano nel senso di marcia" non dovrebbero avere tensione diversa dagli altri dello stesso lato?
In trazione è evidente che i raggi trainanti hanno un a tensione maggiore dei trainati e che mentre stiamo frenando si invertono l'impegno ma a ruota ferma, statica, nello stesso lato si avrà uguale tensione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora non intendevo dire che preferisco avere la ruota storta ma tensionata bene uniforme (per lato). Il punto era che se mi ritrovo con una ruota dritta ma con qualche leggera imperfezione, preferisco uniformare la tensione il più possibile piuttisto che togliere le imperfezioni.
Sono dell’idea che,una tensionatura uniforme e bilanciata dei raggi renda una ruota più resistente e duratura nel tempo, oltre a tutte le operazioni di “stress relief” dei raggi che si fanno durante la costruzione di una ruota.
Scusate ma non so come si tradurlo in italiano in
modo che suoni bene ahaha
Comunque il wheel building è pieno di scuole di pensiero e tecniche, ognuno ha le sue teorie e metodi con cui si trova bene.
Credo si stia facendo un poco di confusione, quindi a beneficio di chiunque legga questa discussione per capire, credo sia meglio precisare.

Qualunque sia il metodo di montaggio scelto, qualunque il tipo di incrocio raggi, qualunque il tipo di mozzo o di cerchio... la finalità della costruzione di una ruota è di farla che giri dritta. Il più possibile! Non c'entra nessuna "scuola di pensiero". Si bada solo al risultato ottenuto.

Per giungere a questo risultato, che è l'unico che permette di avere una ruota robusta, affidabile, stabile e che non necessiti di essere ritensionata dopo ogni uscita, le differenze tra la tensione di un raggio rispetto ad un altro dallo stesso lato sono accettabili fino a scostamenti del 20%.
Realizzare una ruota con il solo obiettivo di eguagliare la tensione dei raggi, senza compensare le naturali imperfezioni del cerchio, dei mozzi o dei raggi, diventa soltanto un esercizio di stile, un virtuosismo inutile, se poi la ruota va continuamente ritensionata perchè inaffidabile.

Come ho scritto in precedenza una ruota deve fare ciò per cui è costruita: resistere alla sollecitazioni meccaniche, alle forze di compressione e torsione, garantendo una armonia "elastica" che soltanto una ruota ben costruita può raggiungere.
Se questo risultato si ottiene con tolleranze inferiori al 5% ben venga. Ma sostanzialmente questo è il risultato che DEVE essere raggiunto, anche a fronte di scostamenti maggiori.

Se, invece, lo scopo non è di costruire ruote per essere utilizzate sul campo, maltrattate su dossi e fossi, ma piuttosto perchè siano usate come strumenti musicali, credo che ci stiamo allontanando dallo scopo della discussione.
Che forse andrebbe spostata in un forum di liutai. Questo è un forum dedicato alla MTB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In trazione è evidente che i raggi trainanti hanno un a tensione maggiore dei trainati e che mentre stiamo frenando si invertono l'impegno ma a ruota ferma, statica, nello stesso lato si avrà uguale tensione.
la tensione dei raggi in teoria non dovrebbe cambiare, in quanto i raggi sono pretensionati. Altrimenti avresti le ruote che si deformano continuamente. Quindi volevo capire perchè @freesby ha posto la domanda...
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo si stia facendo un poco di confusione, quindi a beneficio di chiunque legga questa discussione per capire, credo sia meglio precisare.

Qualunque sia il metodo di montaggio scelto, qualunque il tipo di incrocio raggi, qualunque il tipo di mozzo o di cerchio... la finalità della costruzione di una ruota è di farla che giri dritta. Il più possibile! Non c'entra nessuna "scuola di pensiero". Si bada solo al risultato ottenuto.

Per giungere a questo risultato, che è l'unico che permette di avere una ruota robusta, affidabile, stabile e che non necessiti di essere ritensionata dopo ogni uscita, le differenze tra la tensione di un raggio rispetto ad un altro dallo stesso lato sono accettabili fino a scostamenti del 20%.
Realizzare una ruota con il solo obiettivo di eguagliare la tensione dei raggi, senza compensare le naturali imperfezioni del cerchio, dei mozzi o dei raggi, diventa soltanto un esercizio di stile, un virtuosismo inutile, se poi la ruota va continuamente ritensionata perchè inaffidabile.

Come ho scritto in precedenza una ruota deve fare ciò per cui è costruita: resistere alla sollecitazioni meccaniche, alle forze di compressione e torsione, garantendo una armonia "elastica" che soltanto una ruota ben costruita può raggiungere.
Se questo risultato si ottiene con tolleranze inferiori al 5% ben venga. Ma sostanzialmente questo è il risultato che DEVE essere raggiunto, anche a fronte di scostamenti maggiori.

Se, invece, lo scopo non è di costruire ruote per essere utilizzate sul campo, maltrattate su dossi e fossi, ma piuttosto perchè siano usate come strumenti musicali, credo che ci stiamo allontanando dallo scopo della discussione.
Che forse andrebbe spostata in un forum di liutai. Questo è un forum dedicato alla MTB.
già me li vedo a suonare la ruota abbracciati come fosse un'arpa... :smile::smile::smile::smile::smile:
plin plun, plun plin....
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Hot and zuc

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In trazione è evidente che i raggi trainanti hanno un a tensione maggiore dei trainati e che mentre stiamo frenando si invertono l'impegno ma a ruota ferma, statica, nello stesso lato si avrà uguale tensione.
X quello chiedevo.. mi pareva di aver letto un tutorial che parlava di questa differenza.. vedo se riesco a ritrovarlo
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
la tensione dei raggi in teoria non dovrebbe cambiare, in quanto i raggi sono pretensionati. Altrimenti avresti le ruote che si deformano continuamente. Quindi volevo capire perchè @freesby ha posto la domanda...
Quando monto la mia ruota: la imbastisco cercando di avvicinarmi alla soluzione migliore, la monto e controllo che sia in centro alla forca (se non lo è muovo i nipli in modo che si centri, mi segno il p.to più centrato), la rimetto sull'atrezzo e controllo che sia rotonda e centrata il più possibile con riferimento al p.to segnato, controllo con il tensionatore che i raggi di dx e sx diano tensionati uguali (lato disco/pignoni di più l'altro lato di meno) non saprei dare un valore a dx o a sx. Per finire un ultimo controllo senza pignolare sul valore del tensionamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo