• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mozzo a 36 fori e cerchio a 32 fori?? Si può?

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
E' una bestialata ma è fattibile, anche se a me quel buco vagante mi darebbe fastidio a livello emotivo/tecnologico. Veniamo alla matematica:
32 fori sono 16 raggi per parte quindi devi saltare due fori opposti di 180 gradi. Fai lo stesso sull'altro lato ma sfasando di 90 gradi. Attento quando copi la ruota che i fori da un lato del mozzo sono sfalsati della distanza di un raggio, non fare casino. Per quanto riguarda la tensione penso che non ci siano problemi, si tratta di pochi millimetri e, se il cerchio è a posto, la ruota viene dritta e ben tensionata.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Grazie delle vostre risposte.

Il problema mi è sorto perche ho un mozzo Specialized molto leggero pp20 (solo178g reali) ma che è però a 36 fori.

Volevo usarlo per fare una ruota da AM, leggera, ma di cerchi leggeri con 36 fori non ne trovo. Intendevo abbinare un cerchio tipo DT Swiss 540 in modo che mi venisse fuori una ruota non leggerissima da XC ma cmq abbstanza leggera. Almeno più leggera di una normale ruota a 36 raggi che penso che nasce per utilizzi ben più gravosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo