Mozzi ... XT vs DT Onyx

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kosso

Biker tremendus
Ciao,

avrei l'intenzione di sostituire i miei cerchi con dei Mavic. Non ho ancora deciso se x517 o f519, anche se i primi sono più leggeri. L'uso è da fuoristrada non troppo impegnativo (no down hill) senza drop.
Che differenza c'è tra i due ? Qual'è il più affidabile ? C'è della manutenziona da fare ai mozzi o mi dimentico di averli ?

Grazie in anticipo da Kosso :-)
 
V

vinx

Ospite
aspetta, forse mi e' sfuggito qualcosa......

Nel titolo del topic parli di mozzi, nel messaggio parli di cerchi.

cosa vuoi sapere precisamente?? :D
 
V

vinx

Ospite
La differenza sostanziale e' che gli XT girano su coni e sfere, i DT su cuscinetti. Quindi i primi vanno di tanto in tanto smontati, ingrassati e registrati, i secondi no, quando cominciano a prendere gioco, sostituisci i cuscinetti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Gli Onyx sarebbero da FR, cmq sono motlo resistenti e razionali (affidabili cuscinetti commerciali).
Per l'uso che ne hai descritto ti conviene stare sugli xt e x517 , l'altra accopipiata pesa decisamente di più ed è più indicata per il fr.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Comaz15 ha scritto:
Gli Onyx sarebbero da FR, cmq sono motlo resistenti e razionali (affidabili cuscinetti commerciali).
Per l'uso che ne hai descritto ti conviene stare sugli xt e x517 , l'altra accopipiata pesa decisamente di più ed è più indicata per il fr.
ù


Che è sta novita che gli Onyx sono da Freeride ???? sapevo che ci sono gli Hugi Fr ma che gli onyx sono da freeride mi arriva nuova :):)
 

Kosso

Biker tremendus
Comaz15 ha scritto:
Gli Onyx sarebbero da FR, cmq sono motlo resistenti e razionali (affidabili cuscinetti commerciali).
Per l'uso che ne hai descritto ti conviene stare sugli xt e x517 , l'altra accopipiata pesa decisamente di più ed è più indicata per il fr.

Ok grazie. Anche io avevo pensato a questa accoppiata ma mi sono incuriosito e non conoscendo nessuno che hai i DT Onyx ho chiesto qua.
Uno dei miei dubbi è scegliere di risparmiare peso o puntare alla robustezza (io peso 80kg, non sono un peso piuma).
Ultimamente ogni due-tre uscite i miei cerchi (dei Gipiemme) dovrebbero essere ricentrati, seppur di poco, fatto un paio di volte dal meccanico ma mi sono un po rotto. I mozzi che hanno su sono dei Joytech, quello posteriore si è storto. Provando la bike del mio amico che ha su LX ho avvertito che è più scorrevole, nonostante i miei pnaumatici siano gonfiati al massimo ... vabbè sarà suggestione, ma siamo in due ad averla.

Ciao

Kosso
 

bepa

Biker popularis
15/1/03
67
0
0
Piombino (LI)
Visita sito
Ciao a tutti, io avevo cerchi con mozzi LX e mavic 139, dopo 3-4 uscite dovevo centrare di nuovo le ruote, ora è più di un anno che ho mozzi DT onyx con cerchi mavic x517, raggi DT revolution, non li ho più toccati facendo i soliti percorsi.

ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
maxdrome ha scritto:
Che è sta novita che gli Onyx sono da Freeride ???? sapevo che ci sono gli Hugi Fr ma che gli onyx sono da freeride mi arriva nuova :):)
Pardon! mi sono spiegato male: rispetto agli xt gli onyx li vedo più per un uso FR (non DH!) soprattutto se all'ant si usa quello con perno passante.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Comaz15 ha scritto:
maxdrome ha scritto:
Che è sta novita che gli Onyx sono da Freeride ???? sapevo che ci sono gli Hugi Fr ma che gli onyx sono da freeride mi arriva nuova :):)
Pardon! mi sono spiegato male: rispetto agli xt gli onyx li vedo più per un uso FR (non DH!) soprattutto se all'ant si usa quello con perno passante.


Ok ok mi pareva strano che prendevi una toppa cosi grossa :):)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo