Mozzi scorrevoli per ruote leggere

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mozzi fantastici però non con flange alte, ciò comporta un raggio più lungo e quindi una ruota più debole lateralmente e incline alle flessioni.

non so bene cosa tu intenda per flange alte, ma le misure di un DT sono identiche alla maggior parte degli altri mozzi in circolazione..e gli unici "alti" sono i tune che non brillano per durata..per altro i DT in taglia oversize (che io consiglio a prescindere visto che poi possono ospitare qualuqnue tipo di PP) credo siano i piu' grossi in circolazione

mai sentito dei DT fonte di flessione del cerchio...e francamente visto l'assieme cerchio/raggio/mozzo, ritengo la dimensione mozzo la parte meno influente ai fini della flessione
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Mozzi fantastici però non con flange alte, ciò comporta un raggio più lungo e quindi una ruota più debole lateralmente e incline alle flessioni.

non è quel cm in più che fa una ruota rigida lateralmente
anche gli XTR centerlock hanno le flange basse, Dt e shimano mica son fessi !

se poi monti una ruota con raggio 2.0-1.5 anche con flange alte non sarà mai rigida

non mi farei neanche troppi problemi sulla scorrevolezza dei mozzi, son tutti scorrevoli, c'è una bella discussione sulla scorrevolezza di mozzi su bdc forum.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux

In che senso non ti faresti troppi problemi sulla scorrevolezza ?! C'è differenza avvertibile tra un mozzo scorrevole e uno no. Almeno nel tempo ho avuto queste impressioni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
In che senso non ti faresti troppi problemi sulla scorrevolezza ?! C'è differenza avvertibile tra un mozzo scorrevole e uno no. Almeno nel tempo ho avuto queste impressioni.

oggi anche un mozzo superstarcomponents da 40 sterline è scorrevole
o perlomeno la scorrevolezza andrebbe verificata sotto carico e se venisse quantificata ci sarebbero differenze minime che non sarebbero significative sul campo.

http://www.bdc-forum.it/scorrevolezza-risponde-lesperto-2/

mi viene in mente mio papà che su un pedale ormai con i cuscinetti andati che gira come una trottola sostiene che è scorrevole, mentre se prendi un nuovo pedale XTR sicuramente gira mooolto meno, ma sono watt assorbiti dal pedale ? non penso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo