Mozzi misure e dubbi..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Cannondale CAADX in questi giorni sto pensando di fare un upgrade alle ruote e mi sono scontrato con dei dubbi relativi alle misure dei perni e dei mozzi che spero possiate aiutarmi a dipanare.
Le ruote che vorrei montare sono un set di DT SWISS che montano un mozzo DT SWISS 370 con diversi adattatori Asse compresi:
Asse anteriore : 9/100 mm QR, 15/100 mm, 12/100 mm e
Asse Posteriore : 9/135 mm QR, 12/142 mm.

La mia bici monta all'asse anteriore un 12/100 mm mentre nell'asse posteriore monta 9/135 mm QR, vorrei però montare un asse maggiorata al fine di avere più robustezza e rigidità.

Il primo dubbio: il cambio di asse al posteriore con una maggiorata può portarmi ad un miglioramento di robustezza e rigidità?
In questo caso avrei identificato questo perno posteriore https://reverse-components.com/en/products/135mm-ø12-10mm-rear che mi consentirebbe il montaggio sul forcellino che ha diametro 10mm, mantenendo un centro asse da 12mm e una lunghezza di 135mm, dovrei però trovare degli adattatori che rendono il nuovo mozzo misura 135/12 mm.
Però non riesco a trovare questo tipo di adattatore, li trovo solo per il mozzo DT SWISS 350..
Per vostra esperienza sapete se il kit di conversione possa andare bene anche sui mozzi 370?
I kit di conversione sono diversi in base al corpetto sram/shimano? dovrei tenere conto anche di questa variabile?

Oppure mi conviene considerare la trasformazione del mozzo posteriore in 135x10 e trovare un asse 135x10? ma anche qui trovo i kit di conversazione solo per il 350 e non per il 370..

Grazie a tutti
Davide
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
(riassumendo, a favore di quanti altri volessero risponderti)

Vorresti acquistare una ruota posteriore con mozzo DT SWISS 370, comprensiva si adattatori per asse 10/135 mm QR e 12/142 mm
(alla ruota posteriore non si ha asse 9/135, che io sappia)

Quesito 1: Esiste kit di conversione 12/135?
Probabilmente si'.
Cercalo qui, selezionando la ruota a cui ti riferisci
Qui trovi un esempio per un 370, ma non so e' identico a quello a cui ti riferisci

Quesito 2: i kit di conversione sono diversi in base al corpetto sram/shimano?
Se vuoi montare una cassetta pignoni che richiede un corpetto specifico sram o shimano (ad esempio per un 12 speed), si'.
Se no, no.

Quesito 3: il cambio di asse al posteriore con una maggiorata può portarmi ad un miglioramento di robustezza e rigidità?
Nel tuo caso, non si tratterebbe di un vero a proprio cambio di asse: useresti un adattatore per montare un mozzo 12/135 su un telaio 10/135.
Immagino come sia fatto l'adattatore in questione e credo che avresti qualche miglioramento (non so se percettibile), ma la sezione dell'asse all'interfaccia con il telaio rimarrebbe da 5 o da 9 mm.

Quesito 4: mi conviene considerare la trasformazione del mozzo posteriore in 135x10 e trovare un asse 135x10?
Secondo me, si' (il QR rimane quello che usi ora, non ne devi cercare un altro).
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti sono un felice possessore di una Cannondale CAADX in questi giorni sto pensando di fare un upgrade alle ruote e mi sono scontrato con dei dubbi relativi alle misure dei perni e dei mozzi che spero possiate aiutarmi a dipanare.
Le ruote che vorrei montare sono un set di DT SWISS che montano un mozzo DT SWISS 370 con diversi adattatori Asse compresi:
Asse anteriore : 9/100 mm QR, 15/100 mm, 12/100 mm e
Asse Posteriore : 9/135 mm QR, 12/142 mm.

La mia bici monta all'asse anteriore un 12/100 mm mentre nell'asse posteriore monta 9/135 mm QR, vorrei però montare un asse maggiorata al fine di avere più robustezza e rigidità.

Il primo dubbio: il cambio di asse al posteriore con una maggiorata può portarmi ad un miglioramento di robustezza e rigidità?
In questo caso avrei identificato questo perno posteriore https://reverse-components.com/en/products/135mm-ø12-10mm-rear che mi consentirebbe il montaggio sul forcellino che ha diametro 10mm, mantenendo un centro asse da 12mm e una lunghezza di 135mm, dovrei però trovare degli adattatori che rendono il nuovo mozzo misura 135/12 mm.
Però non riesco a trovare questo tipo di adattatore, li trovo solo per il mozzo DT SWISS 350..
Per vostra esperienza sapete se il kit di conversione possa andare bene anche sui mozzi 370?
I kit di conversione sono diversi in base al corpetto sram/shimano? dovrei tenere conto anche di questa variabile?

Oppure mi conviene considerare la trasformazione del mozzo posteriore in 135x10 e trovare un asse 135x10? ma anche qui trovo i kit di conversazione solo per il 350 e non per il 370..

Grazie a tutti
Davide
non ho mai visto una bici di quel tipo con quegli adattatori.
se vuoi farli, basta che prendi i qr classici e li fai sfondare da un tornitore facendoli diventare foro passante da 10mm

volendo lo puoi anche fare a mano, se hai molta abilità
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
(riassumendo, a favore di quanti altri volessero risponderti)

Vorresti acquistare una ruota posteriore con mozzo DT SWISS 370, comprensiva si adattatori per asse 10/135 mm QR e 12/142 mm
(alla ruota posteriore non si ha asse 9/135, che io sappia)

Quesito 1: Esiste kit di conversione 12/135?
Probabilmente si'.
Cercalo qui, selezionando la ruota a cui ti riferisci
Qui trovi un esempio per un 370, ma non so e' identico a quello a cui ti riferisci

Quesito 2: i kit di conversione sono diversi in base al corpetto sram/shimano?
Se vuoi montare una cassetta pignoni che richiede un corpetto specifico sram o shimano (ad esempio per un 12 speed), si'.
Se no, no.

Quesito 3: il cambio di asse al posteriore con una maggiorata può portarmi ad un miglioramento di robustezza e rigidità?
Nel tuo caso, non si tratterebbe di un vero a proprio cambio di asse: useresti un adattatore per montare un mozzo 12/135 su un telaio 9/135.
Immagino come sia fatto l'adattatore in questione e credo che avresti qualche miglioramento (non so se percettibile), ma la sezione dell'asse all'interfaccia con il telaio rimarrebbe da 9 mm.

Quesito 4: mi conviene considerare la trasformazione del mozzo posteriore in 135x10 e trovare un asse 135x10?
Secondo me, si' (il QR rimane quello che usi ora, non ne devi cercare un altro).
Relativamente alla risposta che mi hai dato sul punto 4: il forcellino della bici ha un diametro di 10mm e li si appoggiano le parti finali del mozzo. Dentro passa il QR che è molto più sottile e tiene il mozzo in sede. Se sostituissi con un asse da 10 a questo punto, seguendo il tuo ragionamento non penso cambi molto e conviene rimanere al QR standard.

Grazie
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Forse stiamo facendo un po' di confusione.
Io sicuramente, perche' non so esattamente che tipo di QR monti adesso (ho modificato leggermente la mia risposta al quesito 3; le modifiche sono in corsivo).

Comunque, forse le indicazioni che puoi trovare qui ti saranno utili per vedere alcuni QR e assi passanti disponibili sul mercato.

Puoi usare il 5 mm ed il 10 mm con il tuo telaio e con il 370 per 10/135 mm.
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
Forse stiamo facendo un po' di confusione.
Io sicuramente, perche' non so esattamente che tipo di QR monti adesso (ho modificato leggermente la mia risposta al quesito 3; le modifiche sono in corsivo).

Comunque, forse le indicazioni che puoi trovare qui ti saranno utili per vedere alcuni QR e assi passanti disponibili sul mercato.

Puoi usare il 5 mm ed il 10 mm con il tuo telaio e con il 370 per 10/135 mm.

Scusami per la confusione è dovuta alla mia inesperienza :)
La mia bici posteriormente ha un forcellino aperto standard 135x10 e possiedo una ruota con mozzo DT Swiss 370 configurato 135x9 mm con il suo Quick Release spesso pochi millimetri, l'idea mia era quella di cambiare configurazione convertendo il mozzo a 135x10 togliendo il quick release spesso pochi millimetri sostituendolo con un perno Quick Release spesso 10 millimetri pensando di guadagnare qualcosa in robustezza e rigidità. Il kit dovrebbe esistere.. ho mandato una email anche ad un centro tecnico dt swiss della zona.. Vediamo cosa mi risponde.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Il "Quick Release spesso pochi millimetri" e' quello standard da 5 mm.

Credo che tu voglia usare
e quindi vorresti le necessarie boccole sul mozzo 370.

Dato che scrivi che hai un "DT Swiss 370 configurato 135x9 mm" ed un "Quick Release spesso pochi millimetri", sei sicuro di non star usando un mozzo per RWS da 10 (che ha il diametro da 9 mm) con un QR da 5 mm?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Truezorro

Ecco l'asse RWS Thru Bolt 10x135 mm.
e i relativi adattatori (end cap) DT Swiss

Thru_Bolt+endcap_10x135.png

per es.:


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ho mai visto una bici di quel tipo con quegli adattatori.
se vuoi farli, basta che prendi i qr classici e li fai sfondare da un tornitore facendoli diventare foro passante da 10mm

volendo lo puoi anche fare a mano, se hai molta abilità
Ma se non si ha (dichiaratamente) la minima idea di cosa si parla, che senso ha intervenire?
Soltanto per scrivere assurdità campate in aria?
 

Truezorro

Biker popularis
2/8/11
79
26
0
Padova, vicino all'Islanda
Visita sito
Bike
Cannondale CAADX - Oreba OIZ
@Truezorro

Ecco l'asse RWS Thru Bolt 10x135 mm.
e i relativi adattatori (end cap) DT Swiss

Vedi l'allegato 403641

per es.:


Grazie! Giusto per conferma quindi posso utilizzare questo anche se ho un forcellino aperto standard 135x10 la mia è una bici da ciclo cross non MTB?
Il kit di conversione sul sito non mette il mozzo 370 tra i compatibili, ma solo il 240 e il 350 però a guardarli sembrano uguali..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il kit è lo stesso anche per i mozzi 370
E il perno da 10mm è perfetto per i forcellini posteriori da 10mm
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Tutti i dubbi sono stati fugati, allora.

Dove eravate prima che io mi cimentassi nell'esegesi del primo messaggio?!
Si fa presto poi a dire l'asse e' questo e il kit e' quello! Eh!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Immagino che il board di DT Swiss proporrà una riconversione industriale dell'azienda, dopo aver letto il tuo post.
Ci sono voci che passino alla produzione di caffettiere moka :-)


P.S.
Quello che non capisco è perché avresti dovuto farlo, quel lavoro che dici. Visto che hai scritto in precedenza di non aver "mai visto una bici di quel tipo con quegli adattatori"
Qundi: o ti stai arrampicando sugli specchi, o le racconti grosse
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Truezorro

Classifica mensile dislivello positivo