mozzi dt 340

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Qualcuno magari che l'ha già fatto sa darmi qualche dritta su come sostituire i cuscinetti di un mozzo dt 340 con perno passante e su come smontare la ruota libera sempre di un dt 340. Ho scaricato il pdf dal sito dt ma qualche consiglio in più è sempre ben accetto.
Il kit per lo smontaggio/rimontaggio serve per forza o ci si può arrangiare in qualche altro modo senza? :nunsacci:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.906
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
jj92ls.jpg

Se il mozzo è questo ,devi rimuovere i coperchi laterali 1 e 6 , e con un cacciavite dall'interno battere sulla ralla interna del cuscinetto fino a estrazione dello stesso.

Il distanziale 4 ,non dovrebbe recarti problemi ,in quanto piu picolo del foro reale del mozzo , con la possibilità di farlo scendere per lo scopo.

Ocorrerebbe un estrattore a percussione , ma se non lo hai fai come ti ho detto.

SCR1

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao
jj92ls.jpg

Se il mozzo è questo ,devi rimuovere i coperchi laterali 1 e 6 , e con un cacciavite dall'interno battere sulla ralla interna del cuscinetto fino a estrazione dello stesso.

Il distanziale 4 ,non dovrebbe recarti problemi ,in quanto piu picolo del foro reale del mozzo , con la possibilità di farlo scendere per lo scopo.

Ocorrerebbe un estrattore a percussione , ma se non lo hai fai come ti ho detto.

SCR1

Allora, ad oggi con la ruota posteriore nessun problema, ho smontato tutto, pulito ed ingrassato la ruota libera e fatto i vari controlli. Mentre per il mozzo anteriore ho momentaneamente lasciato perdere proprio perchè non riesco a rimuovere i coperchi 1 e 6, sì che non avevo più molto tempo ieri sera ma ho provato un po', con cacciaviti, a tirare, ma niente, non riesco a toglierli, son solo riuscito leggermente a "segnarli" :ueh:
Che faccio?

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ciao
jj92ls.jpg

SCR1

Vorrei farti una domanda, ho questo mozzo a perno passante da 20 (340), è normale che quando rimuovo la ruota dalla forcella, smontando il perno passante maxle, il coperchietto evidenziato con il nemero 6 cade, essendo semplicemente appoggiato e non fissato in maniera stabile.
Ciao.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ho risolto, come per quello posteriore, è bastato l'aiuto del morso :-)

@ NEMESI61: il coperchietto 6 deve rimanere fisso al suo posto perchè dovrebbe esserci il "rondellone" 5 che ci và sopra e che è calettato nel mozzo. Dunque quando togli la ruota dovresti come minimo "perdere" due pezzi, se invece cade solo il coperchietto 6 vuol dire che hai perso la rondella 5.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
@ NEMESI61: il coperchietto 6 deve rimanere fisso al suo posto perchè dovrebbe esserci il "rondellone" 5 che ci và sopra e che è calettato nel mozzo. Dunque quando togli la ruota dovresti come minimo "perdere" due pezzi, se invece cade solo il coperchietto 6 vuol dire che hai perso la rondella 5.
E' proprio questo il mio dubbio, perchè la rondella 5 è fissata in modo stabile sul mozzo mentre la 6 è semplicemente appoggiata sopra la 5 ed il cuscinetto, quindi cade ogni volta che rimuovo la ruota.
Questo mozzo è quello che ho trovato, di primo montaggio DSB, sulla SC Nomad presa nuova.
Ciao.

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Io a distanza di oltre un anno non avevo fatto ancora manutenzione ai mozzi e alla ruota libera, sicchè in 'sti giorni mi son deciso ed ho anche sostituito un cuscinetto che era "andato".
Anch'io ho il perno passante da 20 all'anteriore e i rondelloni 5 e 2 erano montati per ultimi, calettati a pressione nel mozzo, proprio per far si che i distanziali 6 e 1 stiano fermi dove devono stare. Nell'esploso sembrerebbe che i distanziali vadano per ultimi ma non è così. Dunque se il tuo distaziale è poggiato sopra, anzichè star sotto alla rondella 5, c'è qualcosa che non va.

ola a tutti.

il mozzo sul quale devo agire è un transition, assolutamente uguale a quello rappresentato in figura, e credo anche nei pezzi sia identico.

unico, FORTE, dubbio: come agire per la rimozione dei distanziali 1 e 6 (che se non sbaglio son tenuti da 2 e 5).

come faccio? non vorrei far danni...

:-o oppure o-o a chi mi da un aiuto...:celopiùg:

burdenbike

Biker immensus
riuppo il topic perchè anche io ho un "problema" simile...
da neofita del PP la prima volta che ho montato il cerchio sulla forca ho notato che i due oggetti 1 e 6 ero semplicemente appoggiati...
ho pensato che fossero almeno calamitati ma poi, visto che cadevano se non si stava attenti nel montaggio della ruota...mi son sembrati veramente una cazzata.
Può essere che siamo montati male oppure che manchi qualcosa?
Anche perchè, essendo leggermente coperti da un velo di grasso, se cadono in terra
raccolgono un pò di porcheria che finisce nel posto dove non dovrebbe stare...:nunsacci:

grazie

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
riuppo il topic perchè anche io ho un "problema" simile...
da neofita del PP la prima volta che ho montato il cerchio sulla forca ho notato che i due oggetti 1 e 6 ero semplicemente appoggiati...
ho pensato che fossero almeno calamitati ma poi, visto che cadevano se non si stava attenti nel montaggio della ruota...mi son sembrati veramente una cazzata.
Può essere che siamo montati male oppure che manchi qualcosa?
Anche perchè, essendo leggermente coperti da un velo di grasso, se cadono in terra
raccolgono un pò di porcheria che finisce nel posto dove non dovrebbe stare...:nunsacci:

grazie

Colgo la palla al balzo per condividere in pieno quello che dici, sulla nomad all'anteriore ho i dts340 a pp (di primo montaggio) e (fortunatamente) solo sul lato detro ho il distanziale amovibile. Una vera schifezza dal momento che è etremamente facile perderlo, credo che sia anche soggetto ad una maggiore usura e non da una adeguata protezione al cuscinetto sottostante. Non riesco a capire il perchè dell'utilizzo di questa tipologia di sistema e quale siano i motivi di questa scelta, da dts (santacruz o dsb) non mi aspettavo certe cose, ho sempre avuto molti dubbi su questo distanziale amovibile e sulla sua funzionalità. Se qualcuno vuole chiare sta cosa è ben accetto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo