Mozzi Deore...pareri..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
Ciao,allora,il problema è il medesimo:sto facendo la biga,da bomb xlr 8r.
ho quasi tutto.mi mancano le ruote.il budget è un pò basso.
come ruote mi piacciono tantissimo le vuelta excalibur DH (non vuelta excalibur FR di cui molti lamentano un pizzicaggio troppo frequente).le avrei trovate a 149€ NUOVE con mozzi Deore,oppure sempre NUOVE a 180€ con mozzi XT.il mio budget propenderebbe più verso i 149€ per poter montare così altre cose migliori sulla bike.
il fatto sta che ho senitto parlare non tanto bene dei mozzi deore per un utilizzo gravoso che può essere il trial e l'urban/street.
vi chiedo quindi un consiglio tra i due mozzi.degli XT ne ho senitto paralre bene,
non sparatemi cose del tipo comprati cerchi più tosti e mozzi atomlab,perchè la mia scelta è tra quelle due :prega: :smile: :eek:
grazie mille a tutti quelli che risponderanno!

:8): luca
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mia esperienza.

io peso 90 kg e atterro pesante dai salti-

su tutte le mie bici destinate al massacro uso i mozzi Deore. mai avuto problemi, mai rotto un asse o robe simili. li registro ogni tanto. di solito rompo raggi o cerchi

per me coi Deore vai tranqui e ti risparmi i soldini
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comunque, leggendo le specifiche sul catalogo Shimano, non mi pare che fra i mozzi Deore e gli XT vi siano tutte 'ste differenze...
:offtopic: Sono sempre più convinto che in molti casi siano le strategie di marketing a dettare certe differenze di prezzo. :offtopic:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
I mozzi Deore sono roba "da battaglia" finchè li tieni registrati bene nessun problema,ma i coni si mollano abbastanza frequentemente, quindi vanno controllati spesso e serrati adeguatamente.
Per il resto mi sembrano robusti, ma il punto debole rimangono "i cuscinetti" gli XT hanno lo stesso schema dei Deore, solo che sono alleggeriti, per un uso pesante dovrebbero essere più affidabili i Deore.

Cmq sono molto meglio i mozzi con cuscinetti industriali: durano di più e hai meno rogne!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comaz15 ha scritto:
...gli XT hanno lo stesso schema dei Deore, solo che sono alleggeriti, per un uso pesante dovrebbero essere più affidabili i Deore...

Se non ricordo male la differenza di peso fra i due è attorno ai 40g., non un granchè se rapportato al peso di un mozzo. Ripeto: io mi sono spulciato le specifiche dei due mozzi sul catalogo che ha in negozio il mio mecca ( non so se specifico per negozianti o meno ) e ricordo che si differenziavano per un solo particolare, che però non ricordo quale sia :?
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
muldox ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...gli XT hanno lo stesso schema dei Deore, solo che sono alleggeriti, per un uso pesante dovrebbero essere più affidabili i Deore...

Se non ricordo male la differenza di peso fra i due è attorno ai 40g., non un granchè se rapportato al peso di un mozzo. Ripeto: io mi sono spulciato le specifiche dei due mozzi sul catalogo che ha in negozio il mio mecca ( non so se specifico per negozianti o meno ) e ricordo che si differenziavano per un solo particolare, che però non ricordo quale sia :?

...dovrebbe essere il trattamento della superficie di scorrimento delle sfere:
più duro (e quindi più scorrevoli e durature)sugli XT
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
enzo steppa ha scritto:
...dovrebbe essere il trattamento della superficie di scorrimento delle sfere:
più duro (e quindi più scorrevoli e durature)sugli XT

Sì, probabilmente si tratta proprio di quello! :-o
Sulla scorrevolezza non metto becco ( anche se vorrei vedere in quanti saprebbero apprezzare la differenza ), mentre sulla durata, a detta del mio meccanico, ha visto degli XT avere problemi prima dei Deore.
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
muldox ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...gli XT hanno lo stesso schema dei Deore, solo che sono alleggeriti, per un uso pesante dovrebbero essere più affidabili i Deore...

Se non ricordo male la differenza di peso fra i due è attorno ai 40g., non un granchè se rapportato al peso di un mozzo. Ripeto: io mi sono spulciato le specifiche dei due mozzi sul catalogo che ha in negozio il mio mecca ( non so se specifico per negozianti o meno ) e ricordo che si differenziavano per un solo particolare, che però non ricordo quale sia :?

io avebdi sia i mozzi xt che dore ti consiglierei gli xt.....cmq la differenza di peso è maggiore...(li ho pesati io i miei mozzi disk)
 

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
grazie a tutti.comunque il peso a me non fa tanta differenza.mi interessa che siano resistenti.ovvio non ci farò downhill o street da mecallaio,però non vorrei che con un drop di 50 cm mi si piegasse il perno...che dite?vado con i deore?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
KTM ha scritto:
....cmq la differenza di peso è maggiore...

Shimano XT post. FH-M756 = 435g.

Shimano Deore post. FH-M525 = 449g.

Esiste poi un mozzo XT ( FH-M765 ) da 369g. ma compatibile solo con dischi center lock system ( che onestamente non so quali siano... :? )

Questi dati li ho presi dal sito di Gambacicli, ma credo siano quelli dichiarati da Shimano :-o .
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
kyro ha scritto:
a me interessa la resisteza!non il peso :-o
sapete dirmi qauclhecosa su questo?

OK, hai ragione, ci siamo fatti prendere... o-o
Personalmente ( ed in base a quanti ne tornano "scrasciati" al mecca ) credo che dal punto di vista resistenza i due mozzi siano abbastanza equivalenti :-o .
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
muldox ha scritto:
kyro ha scritto:
a me interessa la resisteza!non il peso :-o
sapete dirmi qauclhecosa su questo?

OK, hai ragione, ci siamo fatti prendere... o-o
Personalmente ( ed in base a quanti ne tornano "scrasciati" al mecca ) credo che dal punto di vista resistenza i due mozzi siano abbastanza equivalenti :-o .

la differenza stà nei coni....io i deore li devo ristringere ogni settimana mentre gli xt non li ho ancora stretti! :shock:

ciauz
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
45
verona
Visita sito
stesso discorso del panzer
peso 85 kili ,mozzi deore su bici hardtail , finora si è scentrata + volte la ruota ma il mozzo ha sempre retto.
risparmia e vai tranquillo.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ma non sono capace di registrarli o è normale che i mozzi deore siano così ruvidi a girare?
Se si stringono i coni fino a fare diventare quasi impercettibile il movimento dell'asse, la scorrevolezza è pessima se paragonata ai mozzi mavic con cuscinetti anulari sigillati.
 

BePy

Biker ultra
anche io ho i DEORE...
e il post ha fatto le bizze solo quando l'ho smontato io... :ueh: :azz-se-m:

cmq a me FANNO SCHIFO i mozzi come i miei..i coni li ODIO li ODIO :azz-se-m: :???: :? schifo BLEAH...peste e corna...

ma c'erano quelli sulla bici...

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo