Mozzi Crossmax

denta

Biker perfektus
Se volessi smontare e pulire i mozzi delle mie Crossmax, la ruota libera ecc..., visto che sono in periodo di "pulizia generale", è possibile / fattibile o meglio lasciare perdere, dare una pulitina esterna generale e amen?

Se fosse fattibile: come si fa?
E poi come pulisco?

Ho trovato alcune istruzioni sul forum valide per i mozzi Shimano ma niente sui Mavic...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Mavic usa cuscinetti sigillati. non li pulisci, ma vengono eventualmente sostituiti.
Ognitanto però non fa male dare una piccola oliata al meccanismo del corpetto ruota libera. Per smontarlo ti serve una brugola da 5 e una da 10. Prima devi togliere il tappo su un lato del perno usando con delicatezza una pinza normalissima.
Non usare grasso ma solo olio per piccola meccanica o quello specifico Mavic. Pulisci ed olia bene la guarnizione in fondo al perno. Dopo l'intervento vedrai che é molto più scorrevole (tutto dipende da quella guarnizione che quando é secca e sporca frena di parecchio la ruota libera).
Attenzione durante lo smontaggio a non perdere le mollette dei due ganci-ruotalibera.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Nelle mie c.m.enduro non vi e' nessuna brugola tolgo la cassetta svito dado e controdado opposti sfilo l'asse e poi il corpetto della ruota libera tirandolo dolcemente per non perdere le famose mollette..........intorno ai cuscinetti sulle schermature metto un poco di grasso per non fare penetrare l'acqua e la polvere nella ruota libera olio finish per umido......
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Sulle Crossmax SL c'é un tappo sulla parte opposta alla ruota libera che deve essere smontato (si tira via con una pinza o altro) per poter entrare con la chiave esagonale da 10. Sulla parte della ruota libera basta una chiave esagonale da 5. Si svita il tutto e dopo di che si può sfilare il corpetto (come ha detto Metanolo ed io).

edit: http://lib.store.yahoo.net/lib/glorycycles/mavcasbodinst.pdf
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo