Mozzi con sfere - dubbio esistenziale

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Ho smontato il mozzo anteriore con sfere di una vecchia bici. Poiché ferma da molti anni la ruota non girava bene (poca scorrevolezza, tichettii dovuti al grasso ormai scomparso e secco): smonto tutto, contate 9 sfere per lato (non ne ho persa neanche una!!!).
Controllo che le sfere siano ancora utilizzabili: tutto ok!
Controllo che i coni siano ancora utilizzabili: tutto ok!
Controllo che le piste interne vadano bene: tutto ok!
Ingrasso tutto, rimonto le sfere (ovviamente resta lo spazio per un'ulteriore sfera su ogni lato, ma questo è in accordo con la regoletta che mi è stata insegnata "tutte le sfere che ci stanno meno una"). Rimonto i coni, fisso alla perfezione. Ma quando provo a ruotare la ruota, questa non è ancora scorrevole come dovrebbe essere. I tichettii sono scomparsi, ma la scorrevolezza non c'è. Ci tengo a precisare che non ho fissato troppo i coni, anzi, ho fatto varie prove anche lasciando un po' di gioco.

Allora ho tolto nuovamente i coni, e inserito una decima sfera per lato. Ci stà alla perfezione, non c'è più alcuna traccia di spazio vuoto. Chiudo i coni e riprovo: la scorrevolezza è tornata. Ruota come nuova.

Il dubbio esistenziale è: la regoletta "tutte le sfere che ci stanno meno una" è una farsa?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Sinceramente questa regola non l' avevo mai sentita.
Un cuscinetto senza una sfera comunque girerà sempre male...
Io per lavoro ne ho montati e revisionati parecchi (non mozzi di bici) e non ne ho mai trovato uno con una sfera in meno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.017
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Solitamente le sfere che possono entrare nella sede rimangono un poco lasche.
Ma lo spazio non è sufficiente per un'altra sfera. Diciamo per mezza o poco più, per capirsi.
E' vero quindi che non bisogna forzarcene un'altra. Ma non toglierne.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BIKEBROS

Biker forumensus
È molto più probabile ke la prima volta avevi serrato molto i coni mandando in frenatura il tutto....infatti il tutto va chiuso senza esagerare con la stretta....così come si fa ad esempio con i mozzi mavic....dove ci sono cuscinetti sigillati e nn sfere....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.178
8.310
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Solitamente le sfere che possono entrare nella sede rimangono un poco lasche.
Ma lo spazio non è sufficiente per un'altra sfera. Diciamo per mezza o poco più, per capirsi.
E' vero quindi che non bisogna forzarcene un'altra. Ma non toglierne.
Quoto! E come numero quelle ci devono essere, che siano 9
o 17 per lato come nel caso dei mozzi Shimano HB-M788
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.017
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In questo video nella ruota anteriore ci sono 10 sfere per lato:

https://www.youtube.com/watch?v=_SM1---48cs

vabè ma sto forum, censura le parole nei link
i tre trattini corrispondono alle lettere
G A y

In questo nella ruota posteriore a filetto ce ne sono 9 per lato e mi sembrano più grosse
https://www.youtube.com/watch?v=_axwV6sfaAs

Non serve fissarsi sul numero.
Dipende dal mozzo e dal diametro delle sfere.

Il forum non censura nulla... i link vengono semplicemente abbreviati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo