Movimento terra su terreno agricolo privato

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Nessuna parte burocratica, devi sostanzialmente attenerti a tre regole:

- Non costruire cose stabili, tipo in cemento o muratura
- Non creare situazioni di pericolo ai terreni circostanti (tipo se sei in discesa e sbanchi pesantemente potrebbe venir giù la collina) e ostacolare passaggi o visuale (ad es. se fai un mucchio di terra alto 10 metri o strutture che possano essere di ostacolo)
-Recintare il tutto.

Una volta chiuso il terreno, puoi fare salti, paraboliche e strutture a iosa.
Chi entra senza permesso è perseguibile per violazione di proprietà privata

Noi siamo nelle stesse condizioni, terreno agricolo di un amico, ci siamo informati sia all'ufficio del catasto, che in assicurazione.
Addirittura, su terreno privato, prendi in considerazione di creare una associazione sportiva, così potrai far girare i soci (facendo loro firmare il foglio classico di scarico della responsabilità) e magari tirar su qualche euro con sponsor locali (noi l'abbiamo fatto, e tra il bar che frequentiamo e due piccole aziende di zona ci siamo ripagati il costo della ruspa e di un po di materiale).


Teo ha perfettamente ragione.....se il terreno è privato puoi fare quello che vuoi,ovviamente come gia detto non puoi erigere costruzioni in cemento....per il resto dai sfogo alla tua fantasia.
Io sulla mia terra mi sono fatto una piccola pista da minicross.........:duello::duello:
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Se sei in zona collinare sei sottoposto a vincolo idrogeologico: quindi non smuovere assolutamente terra. Indipendentemente da collina o pianura, non puoi fare recinzioni senza permessi; in questo caso dovrebbe valere il regolamento comunale (quasi tutti i comuni italiani disciplinano la costruzione di recinzioni).
Un trucco potrebbe essere quello di far portare la terra anziché scavarla; se il terreno è agricolo, chiunque voglia migliorare il fondo può farci portare della terra. Ovviamente andrebbe sparsa e mischiata a quella già esistente, ma nulla vieta che uno lasci lì i mucchi di terra in attesa di spianarla e di arrampicarcisi con la mtb........
Il taglio di alberi è vietato in assenza di autorizzazioni da parte delle autorità preposte (comuni, comunità montane e enti parco) e deve essere fatto secondo le norme vigenti. Nulla vieta che su una catasta di legna già tagliata uno ci appoggi una tavola e poi ci salti sopra con la mtb.
Divertitevi
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Teo ha perfettamente ragione.....se il terreno è privato puoi fare quello che vuoi,ovviamente come gia detto non puoi erigere costruzioni in cemento....per il resto dai sfogo alla tua fantasia.
Io sulla mia terra mi sono fatto una piccola pista da minicross.........:duello::duello:

:arrabbiat::arrabbiat::wink::wink:

In Italia ogni movimento terra deve essere autorizzato....
Ogni "manufatto stabilmente infisso nel terreno" (quindi anche paletti piantati), deve essere autorizzato (anche con una autorizzazione in precario.
Inoltre se la destinazione d'uso è agricola non ti autorizzeranno mai un bike park (la destinazione deve essere "attrezzature sportive di uso privato"
per contro molti regolamenti comunali ammettono le recinzioni con pali di legno piantati e rete senza necessità di autorizzazione.
Inoltre, essendo gli inerti (tra cui la terra) considerati dalla legge alla stregua di rifiuti, anche semplicemente scaricare e accatastare terra puo' rendere passibili di denunce...per "discariche abusive"
 
T

teoDH

Ospite
Qua trovi una piccola guida.
Guida Assoc Sportive Dil

Poi facendo una ricerca in rete trovi dei modelli di statuto.
L'ideale è andare da un commercialista, metterla su costa 200/300 euro, e a noi prende per la contabilità 100 euro l'anno.

Ultimo consiglio... se hai dei vicini di territorio, magari agricoltori, andateci a parlare. Meglio far capire ai vicini che non si sta facendo altro che un pistino per girare in bici, mettersi d'accordo su dove parcheggiare le auto, dove passare (gli agricoltori tengono molto ad avere le stradine libere e a posto), insomma, due parole cortesi ti evitano problemi dopo, anzi, a noi i nostri vicini spesso ci danno una mano a tener pulite le strade di accesso o a fare piccoli lavori, come portar via del rottame o della terra.
 
T

teoDH

Ospite
Raghi, io sulla questione del movimento terra mi sono informato proprio presso l'ufficio catastale del comune, per costruzioni stabili si intende roba con fondamenta, non quattro pali piantati per terra...
Noi abbiamo un pipe dentro il nostro terreno, e proprio per evitare grane abbiamo fatto il fondo in sabbia e non in cemento.

Per il movimento terra, come detto, dipende cosa fai... fare un panettone o una parabolica non è considerabile come movimento terra vero e proprio.
Certo, come detto non si deve sbancare mezza collina...

Sulla recinzione, la norma è semplice, deve essere all'interno della propria proprietà, non deve chiudere passaggi e deve essere lontana almeno 50 cm (o 1 metro, non ricordo) da strade, passaggi fognari e confini.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
44
Lugo di Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi, riprendo un attimo in mano questo topic per chiedere un vostro parere....
In sostanza ci siamo informati in comune di quali vincoli siano presenti sul terreno che vogliamo utiliazzare per il pistino.....arrivando al sodo il campo e' soggetto a vincolo paesaggistico. Quindi in comune ci hanno richiesto un progetto di quello che vogliamo fare e la cosa sta diventando onerosa sia in termini economici che di tempo.
Sono andato a ripescarmi la legge e tra i vari punti ho trovato questo che escluderebbe l'obbligo di presentare progetto:
"Interventi non soggetti ad autorizzazione: gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici"
Qualcuno mi sa dire cosa si intende (e quali sono) per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria?....Secondo voi riusciamo a rientrare in questi parametri?
 
senza difficoltà ti direi di no, visto che anche in comune ti hanno chiesto qualcosa.
per manutenzione ordinaria e straordinaria si intende poca cosa, tipo tirare via gli sterpi, spostare le pietre, rifare un muretto che sta crollando (senza modificarne le misure e -in teoria- neanche le pietre...).
ben vengano altri pareri, di certo il mio è superficiale
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
"Interventi non soggetti ad autorizzazione: gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo che non alterino lo stato dei luoghi e l’aspetto esteriore degli edifici"

Come puoi leggere, la parte che hai citato (credo dal TU dell'edilizia o dal regolamento edilizio comunale che comunque deve recepire le direttive del TU) è riferita in genere agli edifici, per manutenzione si intende quindi il rifacimento delle facciate, dei tetti, le pitturazioni (sottoposte però alle relative tabelle o a volte a un piano colore comunale) e altre opere simili che non alterino la forma o le volumetrie degli edifici o delle aree edificabili.
Se il vostro è un terreno agricolo è comunque consentito costruire anche se con grosse limitazioni sia di cubatura che di destinazione d'uso, e la fregatura è proprio la destinazione d'uso..... non potete farci in linea di principio un impianto per la pratica sportiva su un terreno riservato alla coltivazione. In più c'è un vincolo paesaggistico da rispettare, quindi prima ancora del regolamento edilizio dovreste vedere cosa comporta tale vincolo.
La cosa quindi non è facile ma a mio parere neanche impossibile, in primis perchè un vincolo paesaggistico di solito non vieta la costruzione di strutture leggere e/o temporanee come può essere un panettone di terra o una rampetta in legno, poi perchè potreste far passare tali strutture come opere di miglioramento fondiario a beneficio del terreno agricolo per una migliore percorribilità (sentiero), drenaggio delle acque (piccolo movimento terra) o strutture d'appoggio per i mezzi agricoli (piccole rampette in legno, utilissime per caricare un motocoltivatore su un carrello agricolo o sul cassone di un pickup....). Se conoscete qualcuno all'ufficio tecnico comunale potreste farci una chiaccherata "informale" per vedere se la cosa è fattibile in questi termini dato che, necessitando solo di DIA o di autorizzazione edilizia (non di concessione) la cosa si risolve d'ufficio senza interessare la commissione edilizia. A questo punto va da sè che è più difficile "dichiarare" l'esistenza di un impianto sportivo su un terreno agricolo (non pensiate di poter variare la destinazione d'uso, sarebbe una variante al Piano Regolatore e la cosa, anche se fattibile, richiede comunque tempi molto lunghi) al quale consentire a vario titolo l'accesso a terzi, ma non è detto che la cosa non si possa fare ugualmente. La recinzione del fondo va comunque fatta per i motivi esposti anche da altri e una recinzione è sempre possibile farla, basta attenersi al regolamento edilizio comunale e ad eventuali prescrizioni contenute nel decreto di vincolo paesaggistico sui modi e materiali di esecuzione ed è fatta.
 
T

teoDH

Ospite
Mmm, di norma il vincolo paesaggistico è su zone collinari, boschive, isolate e dunque senza edifici nelle vicinanze.

Se in zona c'è un solo capanno di agricoltori, il vincolo non ha senso.

Comunque per altre informazioni sulle leggi a proposito, ho trovato questo PDF:
bellezzenaturali.pdf
 

babbodilorenzo

Biker novus
4/5/08
20
0
0
Forlì
Visita sito
Nessuna parte burocratica, devi sostanzialmente attenerti a tre regole:

- Non costruire cose stabili, tipo in cemento o muratura
- Non creare situazioni di pericolo ai terreni circostanti (tipo se sei in discesa e sbanchi pesantemente potrebbe venir giù la collina) e ostacolare passaggi o visuale (ad es. se fai un mucchio di terra alto 10 metri o strutture che possano essere di ostacolo)
-Recintare il tutto.

Una volta chiuso il terreno, puoi fare salti, paraboliche e strutture a iosa.
Chi entra senza permesso è perseguibile per violazione di proprietà privata

Noi siamo nelle stesse condizioni, terreno agricolo di un amico, ci siamo informati sia all'ufficio del catasto, che in assicurazione.
Addirittura, su terreno privato, prendi in considerazione di creare una associazione sportiva, così potrai far girare i soci (facendo loro firmare il foglio classico di scarico della responsabilità) e magari tirar su qualche euro con sponsor locali (noi l'abbiamo fatto, e tra il bar che frequentiamo e due piccole aziende di zona ci siamo ripagati il costo della ruspa e di un po di materiale).
Appoggio:prost:
 

livornese volante

Biker tremendus
21/1/07
1.092
0
0
livorno
www.giovobike.it
c...o allora io ho un c...o rotto!!!!!!!!ho già il terreno privato,recintato,confinante ma faccio tutto come ha elencato teo....per ora sono a rilento con i lavori...io pensavo di fare qualcosa che non dovevo fare e invece sono regolare....bene bene...
 
T

teoDH

Ospite
ma serve proprio recintare tutto il campo o basta qualche segnale di divieto d'entrata o magari recintare solo i salti per pararsi il culo in caso un tizio qualunque entri e si faccia male?

Se recinti e chiudi con i lucchetti sei tranquillo, se lasci dei passaggi il terreno non si può considerare "recintato".

Noi, per sicurezza, nel nostro pistino abbiamo anche affisso i cartelli di proprietà privata e delle norme per chi entra, in quanto abbiamo fatto in modo che possa essere utilizzato dai membri della nostra ass. sportiva.

Per ora abbiamo finto la pista nuova, adesso stiamo ultimando il fondo del pipe, e poi passeremo a ricostruire le passerelle.
 

ironleg

Biker superis
8/1/04
382
0
0
57
Matelica (MC)
Visita sito
ciao mellory,
molto è stato detto e tutto ha senso.
io con un amico abbiamo lo stesso "problema"...terreno privato, agricolo, collinare, etc.
ne sono venute fuori talmente tante che il mio amico si è preso una paua di riflessione!
per es. dovresti recintare il sito, almeno "ti pari" se qualcuno entra abusivamente e si schianta... ma anche qui ci sarebbe da discutere.
ti conviene fare un'assicurazione (per gli amici? quali?)...:nunsacci:
...movimento terra, attrezzature fisse: chiedi in comune e/o alla forestale.
sai se l'area è sotto vicolo idrogeologico?...etc, etc.
in bocca al lupo!o-o
cià miguelon

hai letto il mio mp? c m

D'accordissimo sul chiedere alla Forestale!!!! (indovinate perchè???!!!!)
Quotato anche il resto.
Per effettuare qualsiasi lavoro, anche se di piccola entità è meglio sentire l?ufficio Tecnico del Comune; magari vi dicono che non serve niente, a quel punto vi converrebbe scrivere la domanda perchè, "non si sa mai" dovesse passare di lì il solito ambientalista troppo premuroso e facessa un esposto alle Autorità (Forestale, Carabinieri o Polizia Provinciale di solito) almeno sin dall'inizio delle indagini ci sarebbe una cosa scritta da parte del Comune che vi dice che va tutto bene ed il caso si chiude lì senza ulteriori disagi o ritardi per le pedalate.
Se dovete piantare cartelli o cose del genere cercate di farlo su paletti e non sulle piante direttamente (lo so che qlcn di voi ha trovato nei boschi Italici dei cartelli della Forestale piantati coi chiodi negli alberi ........... ma non posso farci nulla!!!).
Chiedete sempre se siete su un terreno sottoposto a Vincolo Idrogeologico (RDL 3267/23) o se esistono altri vincoli di altro genere (di solito Paesaggistico) in modo da evitare che i vostri amici vengano a trovarvi per un'ora al giorno e portarvi le arance e le sigarette invece di pedalare con voi!!! (le sigarette spero proprio di no!!!)
Per quanto riguarda il fattore sicurezza, il tutto dovrebbe essere recintato e chiuso con cartelli che invitano a non entrare agli estranei in quanto non coperti da assicurazione. Questo punto ovviamente ne apre un altro MOLTO importante: dovreste creare un'associazione dilettantistica con tanto di iscrizioni e tessere e magari assicurazione sportiva per ogni associato ed una polizza generale per l'impianto.
Credo che non sia poi così semplice fare una cosa del genere...........
Ovviamente, se non dite niente a nessuno .............. magari nessuno vi viene a rompere le scatole, ma è una probabilità molto renota, credetemi, faccio questo lavoro ed il 70% delle segnalazione viene proprio da chi è geloso o non si fa i fatti propri!!!!
Comunque, se riesci a fare quello che ti proponi, mandaci le foto, siamo curiosi!!!
Ciao!!!
 

varco

Biker novus
26/9/16
11
1
0
Biella
www.youtube.com
Bike
commencal meta av3
Rispondo anche se fuori tempo,visto che ho recentemente richiesto al mio comune se dovevo avere permesso per fare un piccolo pistino di allenamento in un campo privato.
La costruzione di qualsivoglia percorso e parlo anche di un semplice sentiero o dosso,non è concessa se il terreno è a destinazione agricola.
In sintesi se hai un terreno tuo ma a destinazione agricola non puoi farci assolutamente nulla. Nè un pistino nè un salto ...niente di niente.
Puoi solo farci l'orto e piccole costruzioni inerenti alla coltivazione (box attrezzi etc).
Cambiare destinazione d'uso (perchè di questo si tratta) è una cosa che può richiedere mesi se non anni,improponibile.
E' triste dirlo ma l'unica condizione per fare tutto ciò è l'abusivismo.
Non ascoltate i "puoi fare quel che vuoi a casa tua" perchè non è assolutamente cosi. purtroppo.
 
Ultima modifica:

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
ciao a tutti ho letto con interesse il dibattito in quanto ho un appezzamento di terra per metà edificabile ma tutto verde pianeggiante e recintato.
mi piacerebbe farci un percorso ondulato vario da utilizzare con la front da xc ...
qualcuno di voi ha realizzato qualcosa del genere portando della terra per creare "colline" x cosi dire da rendere il percorso un po movimentato? grazie ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo