movimento strano albero forcella

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
SAlve gente ho cambiato da solo la forcella,solo che al momento di salirci sopra mi sono accorto che se tiro il freno anterione la bici non mi rimane ferma ma bensi mi fa un movimento,come se l'albero della forcella avesse un movimento.Ho provato a smontarla e rimontarla ma nulla..dove ho sbagliato.Il freno funziona bene perche la ruota non gira ma sento il movimento della bici intera.

Grazie mille

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
si si ho strinto tutto,se per serrato intendi stringere... :-)

Hai capito quale è il mio problema?non so se mi sono spiegato bene
Sembra che l'albero della forcella sia piu piccolo di Diametro ma non è cosi.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Hai smontato e rimontato la pista inferiore della serie sterzo?
E' una specie di conetto che si incastra sul cannotto all'altezza della testa. E' molto difficile da estrarre, ma con un po di pazienza si riesce.

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Hai smontato e rimontato la pista inferiore della serie sterzo?
E' una specie di conetto che si incastra sul cannotto all'altezza della testa. E' molto difficile da estrarre, ma con un po di pazienza si riesce.

Allora siccome sono ignorante vi descrivo cosa ho fatto passo passo...
allora ho svitato la vite superiore e le viti che reggono l'albero al canotto del manubrio,poi ho sfilato i cuscinetti superiori e anche quello in fondo all'albero della forcella,che era un po duro.
Per rimontarla ho fatto il contrario,ovvero rimesso il cuscinetto sull albero in fondo alla forcella,quest ultima l'ho fatta passare dal telaio della bici,dopo ho strinto le viti che tengono l'albero al canotto manubrio e poi infine la vite superione.dove ho sbagliato?

Hochram

Biker tremendus
Devi tirare prima la vite superiore, poi serrare le due dello stem ( la pipa del manubrio).
La vite superiore serve infatti a stringere tra di loro tutti i componenti della serie sterzo, invece il lavoro di tenere fermo tutto lo fanno le due viti dello stem. In pratica dopo aver fissato tutto la vite sopra non serve a nulla

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
Ora ho usato un piccolo rimedio da McGiver...3 / 4 girate di nastro alla base dell'albero,in modo da ingrandire lo spessore e poi si ho fatto come avete detto,ovvero girato prima il sopra e poi quelle di lato!!!

Ora vediamo come va...cmq grazie ancora di tutto

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora, se ho capito bene hai tolto la vecchia forcella dalla tua bici e ne hai montato un'altra..... è così????
In questo caso stai attento a quanto ti ha detto Danybiker88. Quando smonti una forcella da una bici sulla base del cannotto (quello che chiami albero) a ridosso della testa (quella parte che unisce il cannotto ai due steli e a tutto il resto della forcella) rimane un anello incastrato molto bene, quell'anello (la battuta inferiore della serie sterzo) fa parte della serie sterzo, va rimosso dalla vecchia forcella e inserito in quella nuova. Se non lo hai fatto hai montato la serie sterzo con un pezzo in meno, evita rimedi alla McGyver che sembra che risolvano ma spesso fanno più danno che altro. Se la serie sterzo ha gioco ci sono solo 3 cause possibili: è registrata male, è montata male (appunto senza pista inferiore, con i cuscinetti invertiti, con qualche guarnizione o anello di battuta invertito ecc) o ha i cuscinetti o le loro calotte rovinati.

luca83pt

Biker popularis
16/2/08
55
0
0
Pistoia
img205.imageshack.us
mi sa che devo imparare un po di terminoligia prima è... :-)

Si cmq l'anello del canotto lo avevo tolto e ho rimontato tutto.

I cuscinetti hanno 6 mesi di vita se sono gia rotti avrei sfiga...cmq davvero grazie a tutti.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
mi sa che devo imparare un po di terminoligia prima è... :-)

Si cmq l'anello del canotto lo avevo tolto e ho rimontato tutto.

I cuscinetti hanno 6 mesi di vita se sono gia rotti avrei sfiga...cmq davvero grazie a tutti.

E' difficile che i cuscinetti siano rotti dopo così poco tempo, controlla con l'aiuto di qualche immagine presa dal sito del produttore della serie sterzo (esplosi assonometrici o istruzioni di montaggio) se hai rimontato tutte le parti nella giusta sequenza e nel giusto verso e che sia registrata a dovere (trovi articoli e filmati sull'argomento nella bicipedia: http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php), un adattamento col nastro adesivo è inammissibile su un componente tanto sollecitato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo